{"id":4961,"date":"2006-02-10T00:00:00","date_gmt":"2006-02-09T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=4961"},"modified":"2015-07-28T16:08:48","modified_gmt":"2015-07-28T14:08:48","slug":"la-verita-sui-templari-politica-non-esoterica","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-verita-sui-templari-politica-non-esoterica\/","title":{"rendered":"La verit\u00e0 sui Templari: politica, non esoterica"},"content":{"rendered":"

Sono scomparsi da settecento anni, ma sono pi\u00f9 vivi che mai. Sono i Templari. Il leggendario Ordine cavalleresco, soppresso nel lontano 1307, continua ad affascinare, a far scorrere fiumi di inchiostro, a fomentare le ipotesi pi\u00f9 bizzarre. A Perugia, poi, sta per nascere nella chiesa di San Bevignate, per iniziativa del Comune, un Centro documentazione unico nel suo genere, che raccoglier\u00e0 materiali provenienti da tutta Europa. Sacro Graal, scoperta dell’America, satanismo… che cosa c’\u00e8 di vero nella saga dei Templari, la cui notoriet\u00e0 \u00e8 stata rinverdita dal romanzo ‘Il Codice Da Vinci’ di Dan Brown, di cui sta per uscire anche il film? Ne parliamo con Paolo Caucci von Saucken, docente di Lingua e letteratura spagnola all’Universit\u00e0 di Perugia, ed esperto di cavalleria medievale. Professor Caucci, dopo secoli di studi e di fantasie, \u00e8 ancora possibile tirare fuori qualche novit\u00e0 sull’argomento? ‘S\u00ec. Mi riferisco alle ultime scoperte compiute dalla studiosa Barbara Frale negli Archivi vaticani. Ne esce un’immagine diversa di papa Clemente V: ora sappiamo che fece di tutto per salvare i Templari, ma era un uomo debole, malatissimo, e alla fine dovette cedere di fronte al potente re di Francia, Filippo il Bello, che arriv\u00f2 a far bruciare sul rogo un vescovo come eretico e a minacciare un processo postumo per satanismo contro papa Bonifacio VIII. Clemente comunque non soppresse l’Ordine per sempre; si tratt\u00f2 di una ‘sospensione’ non definitiva, motivata dal danno d’immagine provocato alla Chiesa dal comportamento dei cavalieri. Non si parla per\u00f2 di eresia, come invece \u00e8 stato spesso detto’. Filippo mirava alle ricchezze dei Templari, come accenna un celebre verso di Dante: ‘Le cupide vele…’?’No. Il processo contro i Templari va letto in termini politici. Filippo e il suo consigliere Guglielmo di Nogaret stavano elaborando una nuova concezione di Stato: lo Stato nazionale, inteso in senso moderno, senza ingerenze n\u00e9 da parte dell’Impero centrale n\u00e9 della Chiesa. In questa concezione, non c’era posto per un organismo forte – come i Templari, appunto – legato al Papa. In un certo senso, fu una specie di scontro di civilt\u00e0. Il modello di Filippo e Nogaret venne imitato anche altrove; i regni di Aragona e del Portogallo incamerarono i beni dei cavalieri del Tempio, e li riutilizzarono per finanziare degli Ordini cavallereschi di carattere nazionale’. I Templari erano anche sospettati di portare avanti, insieme ai musulmani, quello che oggi definiremmo un ‘dialogo religioso avanzato’, alla ricerca di un pensiero comune. ‘Non c’\u00e8 nessun documento che lo dimostri. Anzi, quando durante le Crociate i musulmani facevano prigioniero un cavaliere cristiano, lo mantenevano in vita allo scopo di ricavarne un riscatto; se per\u00f2 si trattava di Templari, venivano uccisi tutti. Infatti erano considerati cos\u00ec pericolosi, che era meglio eliminarli fisicamente piuttosto che guadagnarci dei soldi, con il rischio di ritrovarseli contro sul campo di battaglia. Certo, in duecento anni qualche scambio culturale tra Templari e musulmani sar\u00e0 senz’altro avvenuto; del resto, si pensi agli influssi arabi sul’architettura in Spagna, eccetera. C’era anche qualche punto di contatto a livello teologico, per esempio l’idea della ‘lotta interiore’ che il credente deve affrontare. Ma mai il sincretismo religioso \u00e8 diventato un capo d’accusa contro i cavalieri del Tempio. Quanto all’accusa di eresia – adorazione della figura diabolica di Bafometto – poteva forse valere per qualche singolo gruppo, ma non per l’Ordine in generale’. Insomma, una storia controversa… ‘Fin dall’inizio. Perch\u00e9 la Chiesa, che predica il ‘non uccidere’, approv\u00f2 un Ordine armato? In realt\u00e0, lo scopo era mettere i militari al servizio di una nobile causa, la difesa dei deboli. Nel cristianesimo non si parla mai di guerra santa, ma, fin dai tempi di sant’Agostino, di guerra giusta. San Bernardo di Chiaravalle, massimo teorico della spiritualit\u00e0 cavalleresca, us\u00f2 il termine ‘malicidio’, cio\u00e8 estirpazione del male’. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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