{"id":49565,"date":"2017-08-02T08:00:00","date_gmt":"2017-08-02T06:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=49565"},"modified":"2018-07-20T16:41:24","modified_gmt":"2018-07-20T14:41:24","slug":"la-pace-e-opera-degna-degli-eroi","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-pace-e-opera-degna-degli-eroi\/","title":{"rendered":"La pace \u00e8 opera degna degli eroi"},"content":{"rendered":"
Cento anni fa, un modo nuovo di intendere la pace comparve sulla scena pubblica del mondo contemporaneo. E poche affermazioni tratte da documenti pontifici hanno avuto una cos\u00ec grande influenza storica come quella scritta da Benedetto XV il 1\u00b0 agosto del 1917, quando, a tre anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, si appell\u00f2 ai \u201ccapi dei popoli belligeranti\u201d per fermare un conflitto sanguinoso che \u201cogni giorno pi\u00f9\u201d appariva \u201ccome un\u2019inutile strage\u201d. Ancora oggi, a distanza di cento anni, quelle parole risuonano, non solo nel discorso pubblico, ma nella coscienza profonda di ogni persona, come un ammonimento di grande importanza morale e politica.<\/p>\n
In quella lettera, che evocava il \u201csuicidio\u201d dell\u2019Europa in cui \u201cuna follia universale\u201d stava producendo una orribile carneficina, il Papa chiedeva in modo nettissimo una \u201cpace giusta e duratura\u201d che potesse affermarsi grazie ai pi\u00f9 importanti strumenti diplomatici del tempo: la richiesta di un arbitrato internazionale, la reciproca restituzione di alcuni territori e la necessit\u00e0 impellente di un disarmo. Di fatto, Benedetto XV chiedeva di sottomettere la \u201cforza materiale delle armi\u201d alla \u201cforza morale del diritto\u201d.<\/p>\n
Quelle parole, come \u00e8 noto, non mutarono il corso del conflitto mondiale. Tuttavia, si sarebbero rivelate profetiche per almeno due motivi.<\/p>\n
Innanzitutto, per il giudizio durissimo sulla guerra. I conflitti moderni, infatti, si sarebbero sempre pi\u00f9 caratterizzati come delle guerre totali che non avrebbero coinvolto solo gli eserciti ma anche le popolazioni civili, producendo, di fatto, un unico risultato significativo: la morte di milioni di persone innocenti.<\/p>\n
L\u2019evocazione di \u201cun\u2019inutile strage\u201d, da quel momento, \u00e8 diventata una sorta di grido di dolore verso la guerra moderna e ogni tipo di efferata morte di massa provocata dalla modernit\u00e0 nichilista. E non casualmente, Papa Francesco l\u2019ha richiamata in occasione del G20 per denunciare le inutili stragi di migranti sul Mediteranno.<\/p>\n
In secondo luogo, quelle parole segnarono l\u2019inizio dell\u2019elaborazione di una nuova teologia della pace. Una novit\u00e0 che arricch\u00ec non solo il magistero della Chiesa ma anche la cultura del mondo occidentale, delineando una sfida che, all\u2019inizio del Novecento, sembrava quasi impossibile da vincere. Quelle parole, invece, aprirono la strada a una nuova primavera della pace. Prima di tutto con un\u2019enciclica di Benedetto XV del 1920, oggi quasi dimenticata, Pacem Dei munus pulcherrimum, in cui il Papa ribad\u00ec con vigore che il \u201cmessaggio del cristianesimo\u201d \u00e8 un \u201cevangelo di pace\u201d. E poi con una serie di riflessioni successive che avrebbero portato alla Pacem in terris di Giovanni XXIII nel 1963 – autentica pietra miliare di questa nuova teologia della pace -, alle dichiarazioni del Concilio Vaticano II e alle moltissime affermazioni dei Papi che si sono succeduti sulla Cattedra di Pietro fino a oggi.<\/p>\n
Una nuova teologia della pace, \u00e8 bene chiarirlo, che non si fonda sulla base di vaghi propositi ideali, ma su indiscutibili princ\u00ecpi evangelici: la giustizia, la carit\u00e0 e l\u2019incalpestabile dignit\u00e0 della persona umana.<\/p>\n
Mai come oggi, questa teologia della pace va difesa con tutte le nostre forze. Va difesa da coloro che, in modo vile e meschino, compiono brutali atti terroristici contro l\u2019umanit\u00e0 innocente. Va difesa da chi provoca le guerre per una volont\u00e0 di potenza, di conquista e per interessi economici. E va sostenuta anche con coloro che nel dibattito pubblico sbeffeggiano la pace come un\u2019idea buonista, frutto di un pensiero debole e in nome di un inevitabile scontro di civilt\u00e0. Occorre dirlo con chiarezza: cercare la pace non \u00e8 il prodotto di una civilt\u00e0 decadente con un\u2019identit\u00e0 fragile. \u00c8 vero esattamente il contrario: cercare la pace \u00e8 un esercizio eroico, che richiede un impegno enorme, incessante, quotidiano, e che richiede una forza diversa da quella militare: \u00e8 la forza della fede; la forza del dialogo; e, come scriveva Benedetto XV, la \u201cforza morale del diritto\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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