{"id":4795,"date":"2005-11-11T00:00:00","date_gmt":"2005-11-11T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=4795"},"modified":"2005-11-11T00:00:00","modified_gmt":"2005-11-11T00:00:00","slug":"cattedrali-e-radici-cristiane","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/cattedrali-e-radici-cristiane\/","title":{"rendered":"Cattedrali e radici cristiane"},"content":{"rendered":"

‘Le cattedrali. Segni delle radici cristiane d’Europa’ \u00e8 il titolo di un prossimo convegno a Orvieto – dall’11 al 13 novembre – in occasione della dedicazione della famosissima cattedrale. Sono tante le cattedrali contemporanee a quella di Orvieto, in Italia e in tutta Europa. \u00c8 lecito chiederci se sono tutte segni delle radici cristiane in Europa? Forse non proprio segni delle radici, ma certamente di una storia prevalentemente cristiana, che ha le sue radici anche nella cultura cristiana e nella diffusione del cristianesimo in Occidente. Le cattedrali europee come manifesto di una storia artistica e religiosa insieme, perch\u00e9 non ignoriamo il nostro passato e impariamo a cogliere la forza di una testimonianza. In tutta Europa abbiamo delle cattedrali magnifiche, prestigiose da un punto di vista artistico e vero centro visibile e prestante di unit\u00e0 di tutta la Chiesa locale: l\u00ec poi celebra e insegna il vescovo, che \u00e8 anche il segno vivo dell’unit\u00e0 di un gregge che si raduna nella Chiesa-madre di tutte le chiese. La storia delle nostre cattedrali \u00e8 analizzata oggi prevalentemente dal punto di vista artistico. Questo \u00e8 un aspetto formidabile, che esalta la genialit\u00e0 dei nostri padri che hanno saputo coniugare stupendamente l’arte con la fede. Hanno saputo esprimere la bellezza e la grandezza di Dio come nucleo centrale e portante dei misteri della nostra fede. Qui a Orvieto hanno cantato decisamente la preminenza di Dio e della Vergine su ogni altro valore della citt\u00e0. Come dire: noi crediamo fortemente in coloro che sono la nostra salvezza, lo vogliamo gridare a tutti e contemporaneamente vogliamo costruire la citt\u00e0 intorno a questa fede, perch\u00e9 siano i valori religiosi a garantire lo sviluppo della giustizia e della fraternit\u00e0. \u00c8 l’impostazione della vera ‘citt\u00e0 di Dio’: l’amore del prossimo e la sua promozione sono garantiti dall’amore di Dio al primo posto; le istituzioni sociali vanno sostenute dalla politica del grembiule, la politica della lavanda dei piedi, ricordata violentemente dal miracolo eucaristico. Quando una cattedrale nasce per dire il mistero di un Dio incarnato che versa il suo sangue per noi e per ringraziare la Madonna che ci ha dato tutto questo tesoro, allora \u00e8 proprio l’arte a servizio della fede e una citt\u00e0 intera che programma il suo futuro. Se pensiamo che pi\u00f9 o meno \u00e8 cos\u00ec in tutta Europa nei secoli delle cattedrali, dobbiamo seriamente riflettere sulla nostra storia. Sicuramente ci sono stati anche grossi inconvenienti: investimenti a vantaggio delle famiglie pi\u00f9 potenti; incidenti a svantaggio dei lavoratori pi\u00f9 poveri; lotte di potere insomma, anche tra gli stessi eminentissimi per non sfigurare di fronte alla corte papale che a Orvieto era di vacanza. Ma non possiamo ignorare la filosofia di fondo: si proclamava la fede con tutta l’intelligenza e l’arte possibile; si costruiva una citt\u00e0 che prendesse dall’amore di Dio, e dai misteri della fede, l’ispirazione per un umanesimo sempre crescente. E la citt\u00e0 era bella e viva in tutti i suoi particolari architettonici, nelle piazze e nei vicoli, nei palazzi e nelle casupole, nelle chiese e nei monasteri. Tutti sulla stessa nave, guidata da un nocchiero eccezionale, quel gigante di cattedrale che richiama all’unico vero pastore, Cristo Signore, Figlio della Vergine Maria. Questa non \u00e8 teocrazia, \u00e8 la fede al servizio dell’umanit\u00e0, della vera democrazia.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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