{"id":47686,"date":"2016-10-18T15:22:21","date_gmt":"2016-10-18T13:22:21","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=47686"},"modified":"2016-10-18T15:22:21","modified_gmt":"2016-10-18T13:22:21","slug":"la-vera-storia-del-cubo-di-foligno","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-vera-storia-del-cubo-di-foligno\/","title":{"rendered":"La vera storia del \u201cCubo\u201d di Foligno"},"content":{"rendered":"

\"Don-Giovanni-Zampa-CMYK\"<\/a>L’Unit\u00e0 pastorale \u201cGiovanni Paolo II\u201d della diocesi di Foligno negli ultimi tempi \u00e8 stata spesso al centro delle cronache locali e nazionali per una delle sua chiese firmata dal rinomato architetto Massimiliano Fuksas. Tale \u00e8 stata la fama di questa struttura da aver catalizzato tutta l\u2019attenzione sul lato estetico e urbanistico. Questa deviazione mediatica ha rischiato di far dimenticare e addirittura negare un processo pastorale e un percorso ecclesiale significativo e precursore, oggi molto diffuso in Umbria e in Italia. Il \u201cCubo\u201d, infatti, \u00e8 l\u2019ultimo capitolo di una collaborazione pastorale iniziata negli anni \u201970, quando alcuni giovani preti della campagna ovest di Foligno iniziarono a lavorare insieme, sinodalmente diremmo oggi, condividendo carismi, competenze, capacit\u00e0 umane e spirituali diverse. Le quattro parrocchie di campagna, le quattro comunit\u00e0 ognuna con il suo Pastore, non ebbero grandi difficolt\u00e0 nel 1994 a riunirsi sotto la guida di un unico parroco e alcuni collaboratori, quando un nuovo assetto pastorale fu richiesto dalle emergenti necessit\u00e0: lo stile infatti era stato ormai felicemente metabolizzato. La Pasqua insieme, le solennit\u00e0 e le feste patronali, spesso causa di tensioni, nonch\u00e9 comunioni e cresime collettive non rappresentavano pi\u00f9 un ostacolo alla condivisione e alla vita comunitaria e fraterna.<\/p>\n

La catechesi di iniziazione cristiana, le attivit\u00e0 con i giovani, le immancabili tradizioni devozionali e popolari sorressero questo lavoro di coesione e comunione che alcuni anni dopo prender\u00e0 il nome di comunit\u00e0 inter-parrocchiale Giovanni Paolo II. Il sisma del 1997 e ulteriori trasferimenti di parroci incrinarono l\u2019equilibrio raggiunto. A partire dal 2003 emerse l\u2019idea di creare una vivace collaborazione con le parrocchie della immediata periferia nord di Foligno. \u00c8 in questi anni e in questo contesto post-sisma che il baricentro della campagna si sposta verso il centro, e la pastorale del centro storico diviene sempre pi\u00f9 periferica, incontrandosi in quello che oggi chiamiamo San Paolo. Qui dall\u2019Anno paolino 2009 \u00e8 il fuoco della nuova ellissi pastorale di queste 5 parrocchie. La chiesa di Fuksas, quindi, se per molti \u00e8 un opera d\u2019arte contemporanea, un museo e un laboratorio di dialogo interculturale, un prototipo, pi\u00f9 o meno discutibile, del dialogo della Chiesa con il mondo, per le comunit\u00e0 che lo hanno avuto in dono \u00e8 la cementificazione del nuovo baricentro pastorale. Il fulcro di questo centro fu deciso dal Consiglio pastorale dell\u2019epoca, formato dai parroci e dai rappresentanti delle 5 parrocchie: una sola e principale eucaristia domenicale e tutta la catechesi di ogni et\u00e0 basata sul Vangelo della domenica. Fondamentale, inoltre, per l\u2019unit\u00e0 pastorale fu l\u2019unit\u00e0 dei pastori che ancora oggi vivono fraternamente insieme nel Container di San Paolo.<\/p>\n

Container? S\u00ec, la struttura adiacente al \u201cCubo\u201d di San Paolo ha la forma e la fisionomia di uno dei prefabbricati in cui abitarono, proprio in quel terreno, centinaia di persone fino al 2004, inizio dei lavori. Grazie all\u2019opera mi molti, nessuna di quelle famiglie vive pi\u00f9 in container; vi \u00e8 rimasta solo la parrocchia, segno di una presenza, di una memoria e di una speranza. L\u2019Unit\u00e0 pastorale non ha finito in questi anni di modificarsi e ripensarsi, facendo quadrato sui princ\u00ecpi e gli stili che fin dagli anni \u201970 l\u2019avevano fondata: la collaborazione dei fedeli, la comunione dei parroci e la Pasqua. Ma di questo difficilmente si parla o si conosce. Infatti \u00e8 emblematico che se qualcuno digita \u201cSan Paolo Foligno\u201d o \u201cCubo Fuksas\u201d su un motore di ricerca su internet, vedr\u00e0 apparirsi delle bellissime foto di una chiesa vuota e deserta, o polemiche e dibattiti, ma poco o nulla della vita e della vitalit\u00e0 di quell\u2019\u201cedificio spirituale\u201d, del popolo di Dio e della comunit\u00e0 che la abita, e della storia di fede che l\u00ec si \u00e8 scritta. Ora si discute molto di Unit\u00e0 pastorale e potrebbe essere molto prezioso far tesoro, studiare e confrontarsi con coloro che, parroci e laici, 40 anni fa ne intuirono la profetica necessit\u00e0 e, anche con grandi e gravi errori, oggi ne raccolgono i frutti, sia amari che dolci.<\/p>\n

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