{"id":4726,"date":"2005-10-07T00:00:00","date_gmt":"2005-10-07T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=4726"},"modified":"2005-10-07T00:00:00","modified_gmt":"2005-10-07T00:00:00","slug":"da-donna-a-donna","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/da-donna-a-donna\/","title":{"rendered":"Da donna a donna"},"content":{"rendered":"

Un caro amico frate francescano giovane studioso di Bibbia ci ha fatto sapere che il giorno della festa di san Francesco \u00e8 scoccata contemporaneamente alla festa del Capodanno ebraico e l’inizio del Ramadan che interessa un miliardo di musulmani. Ci ha voluto ricordare che in modi diversi i fedeli di queste tre grandi tradizioni multisecolari hanno dei contatti tra loro che li inducono a ripensare la loro vita e a correggere i loro comportamenti. Il nostro frate amico ci ricorda anche che dopo dieci giorni gli ebrei celebrano la festa del Kippur, alla quale si preparano con il digiuno e la preghiera. Ges\u00f9 durante la sua vita terrena ha celebrato queste feste che sono continuate nella Chiesa primitiva per molti anni. Un elemento che ormai \u00e8 entrato in tali celebrazioni, con accenti pi\u00f9 o meno evidenti, \u00e8 la richiesta e offerta di pace, a cominciare dalla pace con Dio che \u00e8 la sorgente della pace tra gli uomini. Non sar\u00e0 forse inutile ricordare che oltre questi aspetti positivi, gli uomini di diversa religione e cultura sono accomunati da situazioni di disagio e sofferenza che portano nelle loro espressioni religiose, preghiere, sacrifici e manifestazioni liturgiche. Ha provocato una grande emozione il fatto di una donna anziana che \u00e8 andata a morire in una chiesa davanti all’immagine della Madonna, quasi a trovare conforto nel poter dire, da donna a donna, le sue ragioni e dare giustificazioni del suo abbandono della vita. Nel contatto che si ha tra credenti anche di diversa fede, si trova un coinvolgimento, pi\u00f9 di quanto immaginato, nei problemi della povert\u00e0 e del malessere. Le religioni raccolgono i lamenti dei poveri di cui sono piene le Scritture, soprattutto quelle che abbiamo in comune con il popolo d’Israele, ed esprimono il valore della giustizia come fondamento della pace. C’\u00e8 diffusa indignazione in giro perch\u00e9 nel tanto parlare di politica ai vari livelli non si affronta il problema emergente in questo tempo di insicurezza e precariet\u00e0 nel marasma del mercato mondiale, che \u00e8 quello della povert\u00e0, della emarginazione e quindi della giustizia sociale. Tutti vi girano intorno senza convinzione e senza sforzi congiunti anche di forze politiche opposte per raggiungere risultati concreti. Sperare che ci\u00f2 avvenga \u00e8 scivolare nell’utopia, cio\u00e8 in nessun luogo? Forse, ma \u00e8 necessario rincorrere anche l’utopia. In questi giorni di sinodo sull’Eucaristia viene offerta una chiave di lettura nella prospettiva evangelica del superamento delle ingiustizie e malversazioni verso i poveri. Viene proposta una soluzione di superamento della giustizia come semplice norma o virt\u00f9 morale umana nella prospettiva del sacramento eucaristico. Il vescovo teologo Bruno Forte al Sinodo ha ricordato, a questo proposito, che con la stessa parola ‘Corpo di Cristo’, nella letteratura cristiana antica si indicavano tre cose: il corpo fisico di Cristo, il corpo eucaristico, cio\u00e8 il pane consacrato, e il corpo che \u00e8 la Chiesa, il popolo di Dio. Per la fede cristiana i tre significati non si possono separare e perci\u00f2 la giustizia si compie con l’amore per il corpo cui si appartiene, che diviene perci\u00f2 un’esigenza vitale: prendere coscienza di essere una cosa sola, un unico ‘corpo’ nel quale non ci pu\u00f2 essere discriminazione o emarginazione, perch\u00e9 se un membro soffre tutto il corpo soffre e se si ammala tutti rischiano di ammalarsi e morire. Questa \u00e8 la rivoluzione cristiana di cui il mondo ha bisogno. Incominciano a capirlo anche degli ‘atei’ che per questo vengono chiamati ‘devoti’.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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