{"id":4686,"date":"2005-09-16T00:00:00","date_gmt":"2005-09-16T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=4686"},"modified":"2005-09-16T00:00:00","modified_gmt":"2005-09-16T00:00:00","slug":"il-dispetto-alla-consorte","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-dispetto-alla-consorte\/","title":{"rendered":"Il dispetto alla consorte"},"content":{"rendered":"

Leggo ‘Micromega’. Non tutto (ogni numero si aggira sulle 250 pagine), non sempre (la pigrizia reclama i suoi diritti), ma lo leggo. De Gasperi diceva che, in politica, il cattolico \u00e8 un uomo di centro che guarda a sinistra. Io guardo a sinistra tramite ‘Micromega’, e colgo innanzitutto una concezione alta della politica. Discutibile, ma alta. Diversissima da quella che il mio (anche mio) presidente del Consiglio Berlusconi ha espresso a Gubbio l’11 settembre, a conclusione del seminario di Forza Italia. Silvio il Grande si \u00e8 tolto la giacca, poi la cravatta’: poi io ho spento la Tv: non volevo sapere da un media sfacciato come la Tv se il mio (anche il mio) Presidente indossa, ‘sotto’, i boxer o gli slip. Il n. 4\/2005 di Micromega porta come sottotitolo ‘Almanacco di filosofia’, ed \u00e8 intitolato ‘La natura umana’. Bene, benissimo: una rivista di politica che propone un tema filosofico torna alle sue origini, recupera le sue ragioni ultime. Anche il prossimo numero sar\u00e0 dedicato allo stesso argomento. Bene, benissimo. Ma’, c’\u00e8 un ma. Il ‘ma’ che i laicisti suscitano sempre quando disquisiscono di princ\u00ecpi. Il direttore Paolo Flores d’Arcais, per la sua ricerca sulla natura umana ha predisposto un binario preciso. E parziale. Il logo della prima pagina cita Lucrezio (‘Se terrai questi concetti bene impressi nella mente, la natura ti apparir\u00e0 subito libera e priva di superbi padroni, operare ogni cosa con la sua forza spontanea, senza gli d\u00e8i’), Leopardi (‘Immaginavi tu forse che il mondo fosse stato fatto per causa di voi uomini?’), Darwin (‘Perch\u00e9 il fatto che il pensiero sia una secrezione del cervello dovrebbe essere pi\u00f9 stupefacente del fatto che la gravit\u00e0 sia una propriet\u00e0 della natura?’). Ahi! Ahi! Ahi!!, come dice Mike, che della filosofia ha un’idea (‘idea’: si fa per dire) tutta sua. Il binario precostituito \u00e8 quello della scienza, a partire dalle scienze umane. ‘L’antropologia – dichiara Flores d’Arcais nel fondo iniziale – non la metafisica costituisce il cuore della filosofia’. Gi\u00e0. Ma si tratta di un’antropologia nella quale scienza e filosofia si dividono equamente il terreno, sbarrando l’ingresso a chiunque altro reclami diritto di parola. E la teologia? Non \u00e8 un pensiero con una sua formidabile ricchezza filosofica? E tutto il pensiero filosofico\/teologico neoebraico, da Rosenzweig a Buber, da Jonas a L\u00e9vinas? Tutto cestinato? E ‘Il dolore innocente’, e ‘Per amore’, le due perle filosofico\/ teologiche che recentemente ci ha regalato Vito Mancuso, per i tipi (Mondadori) del Cavaliere scamiciato? Un laico serio considera la teologia come una delle possibili forme di filosofia. Un laico prevenuto la butta nel cestino prima di averla presa in considerazione. Insultando la metafisica, che nella sua verit\u00e0 \u00e8 indagine sulle grandi leggi dell’essere. Solo certi suoi pessimi epigoni l’hanno ridotta ad astruseria. Che dire, in sintesi? Bah! \u00c8 l’antica tentazione di castrarsi per fare un dispetto alla consorte.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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