{"id":4580,"date":"2005-07-08T00:00:00","date_gmt":"2005-07-08T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=4580"},"modified":"2005-07-08T00:00:00","modified_gmt":"2005-07-08T00:00:00","slug":"la-liberta-tradita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-liberta-tradita\/","title":{"rendered":"La libert\u00e0 tradita"},"content":{"rendered":"

Al di l\u00e0 delle rumorose manifestazioni, del giro d’affari, dello sconcerto che giustamente colpisce la persona comune, l’unione omosessuale \u00e8 una delle facce della questione dell’Occidente. Smarrire, anzi recidere il collegamento tra il dato normativo, la legge, e il senso comune, il buon senso, che chiama padre e madre i genitori e donna e uomo i coniugi, cosa pu\u00f2 significare? Gi\u00e0: l’operazione zapateriana, infatti, \u00e8 tanto pi\u00f9 emblematica perch\u00e9 apparentemente indolore: non si afferma in positivo la ‘rivoluzione’, ma la si rende operativa per litote, per preterizione. Viene utilizzato un artificio che rende astratti i termini della questione, utilizzando i termini generici. Ma siamo proprio sicuri che in questo modo si affermino i diritti? O non si tratta piuttosto dell’ultimo e pi\u00f9 evidente, perch\u00e9 applicato all’identit\u00e0 personale, frutto di una lunga deriva ideologica? Il gioco, come ci insegna Papa Benedetto XVI, \u00e8 stato messo in atto dall’illuminismo radicale, che in questo modo si \u00e8 posto in conflitto con un’altra lettura dell’illuminismo, costruita invece sull’umanesimo cristiano. Il gioco dell’illuminismo radicale e dei suoi nipotini, fino a Zapatero, \u00e8 stato separare progressivamente l’affermazione dei diritti (e dei valori) dalla vita, cio\u00e8 dalla verit\u00e0, parola che viene quasi proibita. Con il risultato che i valori possono diventare ostaggio di minoranze politiche (i giacobini, i bolscevichi e gli esempi possono essere molteplici) o di \u00e9lites economiche o ideologiche, senza che si debba rendere conto al senso comune, al buon senso, alle ragioni della vita. Il punto \u00e8 che questo gioco \u00e8 ormai smascherato. Per cui la gente comincia ad accorgersi del vuoto pneumatico che genera (il deserto, direbbe il Papa). E comincia a reagire. Se si arriver\u00e0 a uno scontro delle culture – ha scritto il Papa nel suo recentissimo libro che raccoglie gli ultimi scritti da cardinale – non sar\u00e0 per lo scontro delle grandi religioni ‘ da sempre in lotta le une contro le altre ma che, alla fine, hanno anche sempre saputo vivere le une con le altre ‘ ma sar\u00e0 per lo scontro tra questa radicale emancipazione dell’uomo, cio\u00e8 le ultime derive dell’illuminismo radicale, e le grandi culture storiche. Sono gli ultimi sviluppi del radicalismo, per cui (come in Spagna) una confusa ideologia della libert\u00e0 conduce a un dogmatismo che si sta rivelando sempre pi\u00f9 ostile verso la libert\u00e0, proprio perch\u00e9 \u00e8 totalmente svincolato con la vita, il senso comune, il buon senso. Infranto questo tab\u00f9 progressistico, grandi spazi si aprono allora per tentare di articolare una nuova sintesi tra le ragioni della vita e quelle della cultura illuministica e umanistica, nel senso della migliore tradizione cattolica e degli interessi degli uomini di oggi e di domani.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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