{"id":4530,"date":"2005-06-10T00:00:00","date_gmt":"2005-06-10T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=4530"},"modified":"2005-06-10T00:00:00","modified_gmt":"2005-06-10T00:00:00","slug":"astensione-una-matura-e-consapevole-scelta","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/astensione-una-matura-e-consapevole-scelta\/","title":{"rendered":"‘Astensione: una matura e consapevole scelta’"},"content":{"rendered":"
In vista del referendum del 12 – 13 giugno il vescovo mons. Mario Ceccobelli, anche su sollecitazione di diversi ambienti, ha sviluppato una interessante ed approfondita riflessione sulle tematiche che il referendum coinvolge, raffrontandole, in maniera molto documentata, sia con l’insegnamento della Chiesa che con l’orientamento della ricerca scientifica pi\u00f9 avanzata ed attenta. Un contributo davvero significativo messo a disposizione anche dei nostri lettori. IIl referendum per l’abrogazione di alcuni importanti punti della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita (Pma) non pu\u00f2 che spingere ogni uomo di buona volont\u00e0 a riflettere coscientemente su una tematica complessa e delicata come quella della difesa della vita. Da parte cattolica, proprio in momenti decisivi come questo, risuonano con particolare attualit\u00e0 gli insegnamenti della costituzione pastorale ‘Gaudium et Spes’ del Concilio Vaticano II. Proprio in quel documento conciliare, al numero 28, possiamo leggere: ‘il rispetto e l’amore deve estendersi pure a coloro che pensano od operano diversamente da noi nelle cose sociali, politiche e persino religiose, poich\u00e9 con quanta maggiore umanit\u00e0 e amore penetreremo nei loro modi di vedere, tanto pi\u00f9 facilmente potremo con loro iniziare un dialogo’. Sarebbe un errore se le discussioni suscitate dal dibattito intorno al referendum sulla Pma conducessero ad una drastica contrapposizione fra cattolici e societ\u00e0 civile, proprio in un momento in cui parte del mondo scientifico e laico sembra trovare non pochi punti di accordo con l’insegnamento della Chiesa sulla difesa della vita. Nello stesso tempo, per\u00f2, si deve riconoscere alla Chiesa il diritto e il dovere di annunciare, senza compromessi o annacquamenti, la verit\u00e0 che ha ricevuto dal Signore Ges\u00f9 Cristo e di cui essa \u00e8 depositaria e custode. La stessa ‘Gaudium et Spes’, infatti, precisa subito che ‘certamente tale amore e amabilit\u00e0 (verso chi pensa od opera diversamente da noi, ndr) non devono in alcun modo renderci indifferenti verso la verit\u00e0 e il bene. Anzi \u00e8 l’amore stesso che spinge i discepoli di Cristo ad annunziare a tutti gli uomini la verit\u00e0 che salva’. \u00c8 quindi importante fare chiarezza su alcuni aspetti del dibattito in corso in questi giorni. In primo luogo, bisogna affermare chiaramente che la legge 40 non pu\u00f2 essere considerata una normativa totalmente in linea con l’insegnamento morale della Chiesa. Lo ricordava gi\u00e0 lo scorso gennaio il card. Camillo Ruini nella sua’rolusione al Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, affermando che ‘questa legge, sotto diversi e importanti profili non corrisponde all’insegnamento etico della Chiesa, ma ha comunque il merito di salvaguardare alcuni principi e criteri essenziali, in una materia in cui sono in gioco la dignit\u00e0 specifica e alcuni fondamentali diritti e interessi della persona umana. C’\u00e8 un altro aspetto del dibattito inerente alla Pma sul quale i cristiani non possono non fare chiarezza. Si tratta dello statuto ontologico dell’embrione umano. Chi \u00e8 l’embrione? L’insegnamento della Chiesa \u00e8 inequivocabile. Gi\u00e0 al momento del concepimento ci troviamo di fronte a un nuovo essere umano che quindi, fin dal primo istante della sua esistenza, deve vedersi riconosciuti i diritti della persona, tra i quali il diritto inviolabile di ogni essere innocente alla vita (cfr. CCC. n. 2270). La moderna scienza biologica fornisce a tutt’oggi risultati che sembrano confermare l’insegnamento tradizionale della Chiesa. \u00c8 interessante che autorevoli scienziati laici, e per questo insospettabili di qualunque ‘parzialit\u00e0 cattolica’, vengano ad informarci di come l’embrione umano, fin dal primo istante di vita, contenga un patrimonio genetico unico e irripetibile scritto nel Dna, sia un individuo assolutamente distinto dall’ovulo e dallo spermatozoo da cui proviene e viva un processo di sviluppo continuo. Non mancano tuttavia scienziati altrettanto autorevoli che nutrono dubbi sulla possibilit\u00e0 di considerare ‘persona’ l’embrione umano. Ma proprio tali pareri discordanti all’interno della stessa comunit\u00e0 scientifica dovrebbero far prendere in considerazione il ‘principio di prudenza’. (…) Eppure, da pi\u00f9 parti si sostiene la legittimit\u00e0 della soppressione degli embrioni per ricavarne cellule staminali utili, cos\u00ec si dice, alla ricerca per la cura di malattie. (…) Non esiste per\u00f2 in tutto il mondo un solo esempio di malattia guarita usando cellule staminali estratte dall’embrione, e inoltre tali cellule si sono rivelate, negli esperimenti su animali, tendenzialmente cancerogene. Risultati soddisfacenti invece sono stati ottenuti con l’uso di cellule adulte, reperibili senza sopprimere esseri umani in fase embrionale. Non c’\u00e8 necessit\u00e0 di distruggere gli embrioni per ottenere nuove cure. Voglio infine esprimere un sincero ringraziamento a tutti quegli eugubini, cattolici e laici, provenienti dai pi\u00f9 diversi ambiti della vita sociale (medico, politico, mondo della scuola, della cultura, del giornalismo ecc.), che hanno voluto far nascere anche nella nostra citt\u00e0 il comitato ‘Scienza e vita’, costituitosi gi\u00e0 da qualche mese a livello nazionale. Il comitato sta sostenendo la via dell’astensione al prossimo referendum. Si tratta della stessa linea sulla quale si muove la Chiesa italiana. La scelta di non andare a votare, per quanto concerne le consultazioni referendarie, \u00e8 legittimata dalla stessa carta costituzionale della Repubblica italiana e molte volte, negli anni passati, \u00e8 stata sostenuta da diversi partiti politici. Non si tratta, come a volte viene affermato da alcuni sostenitori del referendum sulla legge 40, di una scelta che vuole de-responsabilizzare gli elettori, correndo il rischio di disaffezionarli alla politica. Di fronte alla delicata e decisiva questione della difesa della vita, mi sembra che rappresenti piuttosto l’umile riconoscimento di chi si sente troppo piccolo per affrontare questioni cos\u00ec complicate da aver diviso persino il mondo degli specialisti in materia. Significa inoltre aver acquisito la matura consapevolezza che la vita non pu\u00f2 essere messa ai voti.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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