{"id":44644,"date":"2015-12-18T17:48:43","date_gmt":"2015-12-18T15:48:43","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=44644"},"modified":"2022-03-26T22:10:10","modified_gmt":"2022-03-26T20:10:10","slug":"giubileo-della-misericordia-come","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/giubileo-della-misericordia-come\/","title":{"rendered":"Giubileo della Misericordia. Come?"},"content":{"rendered":"
Piero Pisarra ha scritto: \u201cMisericordia, forma ecclesiale\u201d. Che si pu\u00f2 tradurre: \u201cMisericordia, il modo di essere della Chiesa\u201d. Perch\u00e9 \u00e8 stato il modo di essere di Ges\u00f9 in mezzo a noi, il modo di essere dei suoi discepoli migliori.<\/p>\n
In effetti, indicendo il Giubileo, che ordinariamente si celebra ogni 50 anni, Papa Francesco ha voluto esplicitamente collegarlo al Vaticano II, l\u2019evento ecclesiale pi\u00f9 importante degli ultimi decenni. Come dire che, a distanza di mezzo secolo, \u00e8 da rileggere in chiave di misericordia.<\/p>\n
\u201cHo scelto la data dell\u20198 dicembre – scrive il Papa – perch\u00e9 \u00e8 carica di significato per la storia recente della Chiesa. Aprir\u00f2 infatti la porta santa nel 50\u00b0 anniversario della conclusione del Concilio ecumenico Vaticano II. La Chiesa sente il bisogno di mantenere vivo quell\u2019evento. Per lei iniziava un nuovo percorso della sua storia\u201d (MV, n. 4).<\/p>\n
Un\u2019impostazione teologico-ecclesiale anzitutto, non un semplice attributo di Dio, bens\u00ec la definizione stessa di Dio, perch\u00e9 \u201cDio \u00e8 tutto misericordia\u201d e quindi la misericordia \u00e8 \u201cl\u2019architrave che sorregge la vita della Chiesa.Tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza\u201d.<\/p>\n
Se ci\u00f2 \u00e8 vero, il Giubileo ci chiede anzitutto di \u201csdoganare\u201d la misericordia riscoprendola nel suo significato profondo, anzi \u201crivoluzionario\u201d secondo Papa Francesco. Esattamente il contrario di quello che, fraintendendola, hanno voluto i \u201cmaestri del sospetto\u201d relegandola alle persone deboli, al pietismo religioso, al superuomo che poi via via si \u00e8 \u201cliquefatto\u201d.<\/p>\n
Non dunque un Giubileo celebrato solo con qualche pio esercizio spirituale, ma la misericordia come forma della vita umana e cristiana.<\/p>\n
Infatti, proprio la misericordia ha connotato la vita di Cristo fin dal suo apparire su questa terra: \u201cGes\u00f9 Cristo \u00e8 il volto della misericordia del Padre […]. Ges\u00f9 di Nazareth con la sua parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona rivela la misericordia di Dio\u201d (MV, n. 1).<\/p>\n
Nella grotta di Betlemme ci ha dato la prima lezione: misericordia \u00e8 calarsi nell\u2019ultimo posto, scendere gi\u00f9 per condividere fin da subito la miseria umana, svuotarsi, umiliarsi. E cos\u00ec, coerentemente, per tutta la sua esistenza in mezzo a noi fino al dono totale di s\u00e9 nella morte in croce e nell\u2019eucaristia.<\/p>\n
Ges\u00f9 ha posto la misericordia al centro dell\u2019umanesimo cristiano, oltre le derive dell\u2019indifferenza, dell\u2019autosufficienza, del cinismo, e, all\u2019opposto, del sentimentalismo.<\/p>\n
Si \u00e8 discusso nel Convegno ecclesiale di Firenze e si \u00e8 detto che le 5 vie dell\u2019umanesimo cristiano sono attraversate dalla tenerezza misericordiosa capace di toccare e sanare le ferite umane con gli occhi, il cuore e le mani del buon samaritano. La misericordia cambia e converte l\u2019uomo capace di con-prendere l\u2019altro, di con-patire le sofferenze, di con-dividere le risorse.<\/p>\n
Per questo il Papa insiste nell\u2019esercizio quotidiano, semplice, discreto, fattivo delle opere e gesti di misericordia corporale e spirituale come dimensione centrale e permanente dell\u2019esistenza cristiana, non con qualche gesto sporadico, ma semplicemente come modalit\u00e0 di essere umani. O meglio: divinamente umani o umanamente divini. S\u00ec, perch\u00e9 \u201cdiventare misericordiosi come il Padre\u201d, amarci \u201ccome Cristo ci ha amati\u201d, tutto questo non pu\u00f2 essere che l\u2019opera dello Spirito santo – Amore riversato nei nostri cuori, per renderci capaci di passare finalmente dall\u2019egoismo (cuore di pietra) all\u2019Amore (cuore di Cristo). \u00c8 il contenuto della Nuova Allenza.<\/p>\n
Forse potremmo scoprire, in modo sorprendente, che questa semplice parola, desueta, volutamente emarginata, \u00e8 la chiave di volta per comprendere l\u2019essenziale dei temi che stiamo discutendo: persona, famiglia, relazioni, educazione, cura del creato, e soprattutto fraternit\u00e0 nel senso evangelico e francescano. Cos\u00ec, credo, centriamo l\u2019obiettivo principale di questo Giubileo.<\/p>\n
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