{"id":44454,"date":"2015-11-21T18:30:49","date_gmt":"2015-11-21T16:30:49","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=44454"},"modified":"2015-11-21T18:33:10","modified_gmt":"2015-11-21T16:33:10","slug":"domenicani-a-perugia-tra-storia-arte-e-spiritualita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/domenicani-a-perugia-tra-storia-arte-e-spiritualita\/","title":{"rendered":"Domenicani a Perugia tra storia, arte e spiritualit\u00e0"},"content":{"rendered":"

\"padre-vigano\"<\/a>I Domenicani giunsero a Perugia attorno al 1230. Tra il 1231 e il 1260 edificarono una primitiva chiesa, detta San Domenico Vecchio, nell\u2019area dove oggi sorge il chiostro maggiore. Nel 1304, avendo l\u2019Ordine assunto un ruolo importante in citt\u00e0 sia dal punto di vista politico che religioso, furono iniziati i lavori di costruzione di una nuova grande basilica. Consacrata da papa Pio II nel 1459, l\u2019imponente nuova chiesa (San Domenico Nuovo), a seguito del crollo delle navate avvenuto negli anni 1614-1615 fu interamente restaurata inglobando la primitiva struttura gotica, su disegno dell\u2019architetto pontificio Carlo Maderno, negli anni 1629-1632. Il contributo che l\u2019Ordine domenicano ha offerto nei secoli alla citt\u00e0 di Perugia ha avuto origine dalla presenza in citt\u00e0 dello stesso san Domenico, fondatore dell\u2019Ordine dei predicatori. La sua presenza avviene nel 1220 quando si fece conoscere e stimare dai cittadini per la sua santit\u00e0 e la sua predicazione, per cui essi richiesero subito una presenza stabile di alcuni suoi frati. L\u2019identit\u00e0 dell\u2019Ordine domenicano \u00e8 ben definita. Domenico ha fondato un Ordine di frati dediti alla predicazione – detti frati Predicatori -, ma per essi ha voluto uno stile di vita che fosse il pi\u00f9 idoneo a realizzare la loro missione. Volle che i suoi frati fossero apostoli tutti dediti alla predicazione, e contemporaneamente tutti votati alla testimonianza della vita. L\u2019idea che guid\u00f2 Domenico nella sua attivit\u00e0 apostolica e nella fondazione dell\u2019Ordine dei frati predicatori \u00e8 la caritas veritatis<\/em>, l\u2019amore della verit\u00e0, da conquistare nella contemplazione e da donare nella predicazione. Tale programma di vita – voluto da san Domenico – \u00e8 stato tradotto da san Tommaso d\u2019Aquino nella nota espressione contemplari et contemplata aliis tradere<\/em> (contemplare, e trasmettere ci\u00f2 che si \u00e8 contemplato). Elemento fondamentale dell\u2019identit\u00e0 domenicana \u00e8 dunque la predicazione che sgorga dall\u2019abbondanza della contemplazione.<\/p>\n

Il dovere dell\u2019annuncio del messaggio evangelico \u00e8 sentito cos\u00ec fortemente da Domenico che a esso consacra, in modo assoluto, tutta la sua vita e vuole sia consacrata anche quella dei suoi compagni. Egli si definisce \u201cumile ministro della predicazione\u201d (1216); si sente un \u201cservitore della Parola divina\u201d, un servitore a tempo pieno. I suoi compagni sono chiamati \u201cfrati della predicazione\u201d, e i conventi si chiamano \u201cpredicazione\u201d. L\u2019importanza e il contributo spirituale, sociale e culturale che l\u2019Ordine domenicano ha offerto alla citt\u00e0 di Perugia oggi \u00e8 pressoch\u00e9 ignorato. Dimenticato, forse, anche per l\u2019attuale esigua presenza dei figli di san Domenico in citt\u00e0 (sono solo quattro i frati residenti), dovuta alla mancanza di vocazioni e di quella predicazione forte e incisiva che un tempo distingueva i figli di san Domenico. Un segnale di recupero di vivezza nel panorama culturale cittadino possono rappresentare oggi la ristrutturazione del Centro culturale San Tommaso d\u2019Aquino, la cura della Biblioteca (prossimamente aperta al pubblico), le continue pubblicazioni filosofiche, teologiche e storico-artistiche, oltre alla quotidiana predicazione nello stile tipico del frate predicatore. La causa maggiore del \u201csilenzio\u201d dei religiosi domenicani a Perugia, per\u00f2, fu certamente causata dagli eventi dell\u2019800, con la dispersione degli Ordini religiosi, la demaniazione dei loro beni avvenuta nel 1861 al tempo dell\u2019Unit\u00e0 d\u2019Italia, operata dal Pepoli, che port\u00f2 all\u2019occupazione di tanti conventi nei quali trovarono posto caserme, uffici governativi, scuole e altri enti pubblici. Naturalmente questa indebita espropriazione e demaniazione port\u00f2 notevoli danni all\u2019arte, alla cultura e alla storia che questi luoghi contenevano. Molte chiese, annesse ai conventi, furono abbattute o gravemente danneggiate, e gli stessi chiostri, i refettori e le biblioteche subirono una devastazione e dispersione indescrivibile dei beni, cui solo in questi ultimi tempi – nel caso proprio di San Domenico di Perugia – si \u00e8 potuto in minima parte rimediare con qualche restauro e reintegrazione. Ma quel secolare \u201crestauro umano\u201d offerto ai perugini, antica \u201cesclusiva\u201d dei frati Domenicani, sar\u00e0 difficile da recuperare.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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