{"id":4383,"date":"2005-03-25T00:00:00","date_gmt":"2005-03-25T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=4383"},"modified":"2005-03-25T00:00:00","modified_gmt":"2005-03-25T00:00:00","slug":"un-venerdi-ai-margini","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/un-venerdi-ai-margini\/","title":{"rendered":"Un Venerd\u00ec ai margini"},"content":{"rendered":"
Venerd\u00ec santo. Quante cose, a proposito della sua morte, hanno detto nei secoli i seguaci di Ges\u00f9? Da quante e quali angolazioni l’hanno riconsiderata? Quante volte e con quale turba di sentimenti sono tornati a guardare quei cinque soli luminosissimi aperti dall’umana malvagit\u00e0 nelle mani che avevano sempre benedetto, nei piedi che l’avevano sempre portato incontro ai pi\u00f9 deboli, nel costato al cui interno aveva pulsato quel cuore di carne che era insieme il cuore del mondo? Una di queste angolazioni mi coinvolge in maniera fortissima, quasi traumatica, ogni volta che la rileggo. Quando don Carlo Molari ce la sugger\u00ec, al Convegno del Coordinamento nazionale della Comunit\u00e0 di accoglienza, Torino, maggio 1984, sperammo tutti che la nostra blanda, innocua ‘opzione preferenziale dei poveri’ potesse diventare un vizio assurdo. Disse cos\u00ec: ‘Il destino degli emarginati \u00e8 quello di essere sempre assenti l\u00e0 dove si decide del loro futuro. Ma la loro missione \u00e8 quella di vivere le situazioni di male in modo tale da rovesciarle nel loro contrario’ Essi diventano cos\u00ec il luogo privilegiato dove la storia delinea il destino di tutti… Quando Ges\u00f9 moriva sulla croce, fuori della citt\u00e0, ai margini di una festa pasquale, si compiva un delitto, un’ingiustizia si consumava. Ma Ges\u00f9 seppe vivere in un modo cos\u00ec coerente la sua dannazione, da fare di un delitto degli uomini una riserva di grazia da parte di Dio’C’era poca gente a condividere quella tragedia. Ma da l\u00ec germin\u00f2 una nuova umanit\u00e0. Non \u00e8 senza significato che tra quella poca gente ci fosse anche sua Madre. Gli aveva insegnato ad amare, avvolgendolo di oblativit\u00e0, e il figlio ‘impar\u00f2 da ci\u00f2 che soffr\u00ec l’obbedienza’. Gli aveva insegnato a morire, dato che ogni gesto di amore \u00e8 apprendimento dell’offerta radicale che un giorno la morte chiede ad ogni uomo. Sotto la croce complet\u00f2 la sua maternit\u00e0 con l’ultimo gesto della sua condivisione oblativa. Gli insegn\u00f2 a morire fino all’ultimo respiro. E Ges\u00f9 si consegn\u00f2 al punto da ‘essere costituito da Dio Messia e Signore’. La croce era ai margini della citt\u00e0, e divenne una frontiera per l’umanit\u00e0 intera. La frontiera \u00e8 sempre marginale. Ma essa \u00e8 l’unico luogo dove il futuro si introduce nella storia: essa \u00e8 il centro dove s’inventa la vita. La storia nuova non nasce certo dove si scrivono le leggi, n\u00e9 dove i potenti programmano la spartizione dei beni della terra. La storia nuova nasce dove si sprigionano le forze sotterranee della vita, dove esplodono le invenzioni della vita. Dove il margine diventa frontiera’. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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