{"id":43322,"date":"2015-09-16T16:45:50","date_gmt":"2015-09-16T14:45:50","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=43322"},"modified":"2015-09-17T10:46:16","modified_gmt":"2015-09-17T08:46:16","slug":"la-chiesa-riparte-dalle-situazioni-reali-delle-famiglie","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-chiesa-riparte-dalle-situazioni-reali-delle-famiglie\/","title":{"rendered":"La Chiesa riparte dalle situazioni reali delle famiglie"},"content":{"rendered":"
\"Sinodo-famiglia-ottobre-2014\"<\/a>
I lavori di apertura del Sinodo straordinario sulla famiglia nell’ottobre 2014<\/figcaption><\/figure>\n

Un \u201cnuovo passo\u201d, per un \u201caccompagnamento differenziato\u201d delle famiglie, particolarmente quelle ferite e fragili, tramite un \u201cdiscernimento prudente e misericordioso\u201d e \u201cla capacit\u00e0 di cogliere nel concreto la diversit\u00e0 delle singole situazioni\u201d.<\/p>\n

\u00c8 l\u2019Instrumentum laboris<\/em> per la 14a Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi (4-25 ottobre<\/strong>). Il testo \u00e8 frutto della Relatio Synodi<\/em> – di cui vengono confermate ampie parti – integrato con le 99 risposte ai Lineamenta<\/em>, oltre a 359 osservazioni \u201cinviate liberamente da diocesi e parrocchie, associazioni ecclesiali e gruppi spontanei di fedeli, movimenti e organizzazioni civili, numerose famiglie e singoli credenti\u201d.<\/p>\n

A fornire i dati in conferenza stampa \u00e8 stato il card. Lorenzo Baldisseri<\/strong>, segretario generale del Sinodo dei vescovi.<\/p>\n

\u201cPer la Chiesa – si legge nell\u2019Instrumentum laboris<\/em> – si tratta di partire dalle situazioni concrete delle famiglie di oggi, tutte bisognose di misericordia, cominciando da quelle pi\u00f9 sofferenti\u201d. Il documento si articola in tre parti: l\u2019ascolto delle sfide sulla famiglia, il discernimento della sua vocazione, la riflessione sulla sua missione.<\/p>\n

Ci vuole una \u201cmorale della grazia\u201d per far \u201cscoprire e fiorire la bellezza delle virt\u00f9 proprie della vita matrimoniale\u201d e far passare ai giovani la paura di sposarsi per paura di fallire.<\/p>\n

Altra verit\u00e0 da ribadire \u00e8 la differenza tra uomo e donna; sulla contraccezione, il riferimento imprescindibile resta l\u2019enciclica Humanae vitae<\/em> di Paolo VI.<\/p>\n

Il ruolo delle donne<\/strong><\/p>\n

Una delle novit\u00e0 dell\u2019Instrumentum laboris<\/em> \u00e8 l\u2019affermazione che \u201cpu\u00f2 contribuire al riconoscimento del ruolo determinante delle donne una maggiore valorizzazione della loro responsabilit\u00e0 nella Chiesa: il loro intervento nei processi decisionali; la loro partecipazione, non solo formale, al governo di alcune istituzioni; il loro coinvolgimento nella formazione dei ministri ordinati\u201d.<\/p>\n

Divorziati risposati<\/strong><\/p>\n

Niente \u201cesclusione\u201d dei divorziati risposati: anzi, \u201csempre maggiore integrazione nella comunit\u00e0 cristiana\u201d, tramite \u201ccammini\u201d preceduti \u201cda un opportuno discernimento da parte dei pastori circa l\u2019irreversibilit\u00e0 della situazione e la vita di fede della coppia in nuova unione\u201d. Accoglienza e integrazione le due parole-chiave, nell\u2019ottica di \u201cuna legge di gradualit\u00e0 rispettosa della maturazione delle coscienze\u201d.<\/p>\n

\u201cC\u2019\u00e8 un comune accordo sull\u2019ipotesi di un itinerario di riconciliazione o via penitenziale, sotto l\u2019autorit\u00e0 del vescovo, per i fedeli divorziati risposati civilmente che si trovano in situazione di convivenza irreversibile\u201d, si apprende dall\u2019Instrumentum laboris<\/em>, in cui alcuni Padri suggeriscono \u201cun percorso di presa di coscienza del fallimento e delle ferite da esso prodotte, con pentimento, verifica dell\u2019eventuale nullit\u00e0 del matrimonio, impegno alla comunione spirituale e decisione di vivere in continenza\u201d.<\/p>\n

Altri Padri, tuttavia, \u201cper via penitenziale intendono un processo di chiarificazione e di nuovo orientamento, dopo il fallimento vissuto, accompagnato da un presbitero a ci\u00f2 deputato\u201d. Questo processo \u201cdovrebbe condurre l\u2019interessato a un giudizio onesto sulla propria condizione, in cui anche lo stesso presbitero possa maturare una sua valutazione per poter far uso della potest\u00e0 di legare e sciogliere in modo adeguato alla situazione\u201d.<\/p>\n

Unioni omosessuali<\/strong><\/p>\n

\u201cNon esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia\u201d. \u00c8 la posizione della Chiesa sulle unioni gay, ripresa dalla lettera in materia della Congregazione per la dottrina della fede, citata sia nella Relatio Synodi<\/em> sia nell\u2019Instrumentum laboris<\/em>.<\/p>\n

\u201cOgni persona – ricorda per\u00f2 il nuovo documento – indipendentemente dalla propria tendenza sessuale, va rispettata nella sua dignit\u00e0 e accolta con sensibilit\u00e0 e delicatezza, sia nella Chiesa che nella societ\u00e0\u201d. Si propone quindi: \u201cSarebbe auspicabile che i progetti pastorali diocesani riservassero una specifica attenzione all\u2019accompagnamento delle famiglie in cui vivono persone con tendenza omosessuale, e di queste stesse persone\u201d.<\/p>\n

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