{"id":4180,"date":"2004-12-03T00:00:00","date_gmt":"2004-12-02T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=4180"},"modified":"2015-07-27T12:46:48","modified_gmt":"2015-07-27T10:46:48","slug":"il-battista-e-limpuro","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-battista-e-limpuro\/","title":{"rendered":"Il Battista e l’impuro"},"content":{"rendered":"

“Era Giovanni soprannominato battista un uomo buono, il quale esortava i giudei a condurre una vita virtuosa e a praticare la giustizia vicendevole e la piet\u00e0 verso Dio, invitandoli ad accostarsi insieme al battesimo. In ci\u00f2, infatti, il battesimo doveva risultare secondo lui accetto a Dio: non come richiesta di perdono per eventuali peccati commessi, ma come consacrazione del corpo, poich\u00e9 l’anima era gi\u00e0 tutta purificata con la pratica della giustizia. Ma quando altri si unirono alla folla, poich\u00e9 erano cresciuti in grandissimo numero al sentire le sue parole, Erode cominci\u00f2 a temere che l’effetto di una tale eloquenza sugli uomini portasse a qualche sollevazione, dato che sembrava che essi facessero qualunque cosa per decisione di lui. Ritenne perci\u00f2 molto meglio prendere l’iniziativa e sbarazzarsene, prima che da parte sua si provocasse qualche subbuglio, piuttosto che, creatasi una sollevazione e trovandosi in un brutto affare, doversene poi pentire. Perci\u00f2 Giovanni, per il sospetto di Erode, fu inviato in catene a Macheronte, e l\u00e0 fu ucciso”. (Ant<\/em>. 18, 116-119; traduz. Penna).<\/p>\n

La liturgia di Avvento dedica due domeniche al Battista, tanto che \u00e8 opportuno, mi pare, vederne da vicino la sua figura, a partire dalla freschissima testimonianza di Giuseppe Flavio, riportata sopra. Non possiamo ovviamente soffermarci su temi cos\u00ec delicati, ma chi volesse farlo, pu\u00f2 leggere il primo volume di J.P. Meier, Un ebreo marginale. Ripensare il Ges\u00f9 storico<\/em> (Queriniana 2002), nel quale 281 pagine sono dedicate proprio al Battista. Ma vediamo almeno alcuni aspetti, anche perch\u00e9, come bene scrive lo stesso biblista cattolico, “non comprendere il Battista significa non comprendere Ges\u00f9”. Ci sono – lo abbiamo senz’altro notato – molte differenze tra quanto scrive Giuseppe Flavio e quello che dicono i vangeli sul precursore. Lo storico ebreo del tempo del Nuovo Testamento ci restituisce un Battista “pre-teologico”, “immune dalla rielaborazione in funzione cristologica cui fu sottoposta nei primi tempi della Chiesa” (Simonetti).<\/p>\n

Secondo Giorgio Jossa dell’Universit\u00e0 di Napoli, per\u00f2, “la descrizione fatta da Giuseppe Flavio \u00e8 talmente scolorita e cos\u00ec palesemente contraddittoria (se Giovanni \u00e8 stato solamente quel che dice Giuseppe, perch\u00e9 Erode Antipa lo ha fatto mettere a morte? Quale sommossa popolare poteva egli temere da un uomo cos\u00ec inoffensivo?) che siamo costretti a preferirle, anche sul piano storico, la tradizione evangelica”. Questo non toglie che non ci interessi uno sguardo “esterno” sul Battista, dato da un non-cristiano. Ma chi poteva essere Giovanni? La sua biografia, confrontando le tradizioni che emergono dai vangeli, ha degli aspetti ritenuti contraddittori: Luca scrive che doveva essere parente di Ges\u00f9 (cfr. Lc<\/em> 1,36), “tuttavia nel quarto Vangelo (1,33) il Battista stesso dice di Ges\u00f9 che prima di incontrarlo non lo conosceva” (Penna).<\/p>\n

Qualcosa per\u00f2 – in questo sono unanimi i biblisti – ha impressionato la memoria dei suoi contemporanei, ed \u00e8 rimasto nel racconto di Luca, e cio\u00e8 il fatto che Giovanni deve essersi staccato dalla professione del padre: “il figlio unico di un sacerdote di Gerusalemme aveva l’obbligo solenne di subentrare al padre nella sua funzione e di garantire, mediante una matrimonio e dei figli, la continuit\u00e0 della propria stirpe sacerdotale. Se questa era la reale situazione storica, ad un certo punto Giovanni deve aver voltato le spalle e deve aver scandalosamente – per occhi giudei – rifiutato il suo obbligo di essere sacerdote sulle orme del padre” (Meier).<\/p>\n

Da questo gesto clamoroso parte la storia del Giovanni che conosciamo, e che il Vangelo di Matteo<\/em> ci presenta oggi. Strano il suo modo di vivere. Molti hanno ipotizzato che i vangeli, ritraendo il Battista come colui che vive nel deserto, si veste di peli di cammello con una cintura ai fianchi, e si nutre di miele selvatico, volessero evocare figure profetiche del Primo Testamento, come l’Elia di 2 Re<\/em> 1,8. Da una prospettiva storica, io apprezzo di pi\u00f9 la spiegazione di Paolo Sacchi, per il quale il tipo di vita di Giovanni non era una forma “penitenziale” o ascetica, ma si spiega con le pratiche di purit\u00e0 di qualche corrente del giudaismo di allora: “Era necessario, secondo Giovanni, guardarsi da ogni forma di impurit\u00e0: l’impurit\u00e0 impediva di accostarsi a Dio e a Dio di accostarsi all’uomo. Queste idee spinsero Giovanni ad evitare di mangiare cibi toccati da altri, perch\u00e9 l’impurit\u00e0 poteva celarsi in ogni contatto umano. Era difficile essere sicuri che il pane non fosse stato toccato da un essere in stato di impurit\u00e0. Il miele selvatico, e quindi non toccato da nessuno, era certamente puro, come pure erano le cavallette, che trovava anche nel deserto. Il deserto e la solitudine divennero il luogo preferito da Giovanni per vivere il suo rapporto con Dio”.<\/p>\n

Quanta differenza tra la concezione del sacro e del puro di Giovanni e quella di Ges\u00f9! Basti ricordare cosa dice il Signore in Mt<\/em> 15,10-11: “Ascoltate e intendete! Non quello che entra nella bocca rende impuro l’uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l’uomo!”. Insomma, c’\u00e8 una distanza enorme tra le idee e la predicazione del Battista e quella di Ges\u00f9. Questo \u00e8 il motivo che li porta, ad un certo punto, ad una separazione netta. Giovanni e Ges\u00f9. Giovanni deve aver esercitato una forte attrazione su Ges\u00f9, deve essere stato, scrive Meier, il suo mentore: Ges\u00f9 si sottopone addirittura al suo battesimo. Ma poi “dev’essere sopravvenuto un ripensamento, perch\u00e9 Ges\u00f9 se ne stacc\u00f2. Se Ges\u00f9 non se ne fosse staccato, avrebbe soltanto ingrossato le file del movimento battista e non sarebbe stato quello che noi conosciamo” (Penna).<\/p>\n

Insomma, pi\u00f9 mettiamo vicini il Battista e Ges\u00f9, pi\u00f9 cogliamo la vera novit\u00e0 del Messia, che Giovanni non poteva immaginare in quel modo. Ma del Messia che si aspettava Giovanni parleremo la prossima volta.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

“Era Giovanni soprannominato battista un uomo buono, il quale esortava i giudei a condurre una vita virtuosa e a praticare la giustizia vicendevole e la piet\u00e0 verso Dio, invitandoli ad accostarsi insieme al battesimo. In ci\u00f2, infatti, il battesimo doveva risultare secondo lui accetto a Dio: non come richiesta di perdono per eventuali peccati commessi, […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[492],"tags":[1457,1458],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4180"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4180"}],"version-history":[{"count":5,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4180\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":40417,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4180\/revisions\/40417"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4180"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4180"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4180"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}