{"id":3902,"date":"2004-07-09T00:00:00","date_gmt":"2004-07-09T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=3902"},"modified":"2004-07-09T00:00:00","modified_gmt":"2004-07-09T00:00:00","slug":"san-luigi-infine","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/san-luigi-infine\/","title":{"rendered":"San Luigi, infine"},"content":{"rendered":"
E dunque minimizzare nella figura di Luigi Gonzaga la purezza per esaltarne solo la carit\u00e0 non \u00e8 saggio. Come cadere dall’altra parte del cavallo. Ma non \u00e8 saggio soprattutto per un altro motivo. L’accoglienza selettiva di un certo Santo \u00e8 l’eco dell’accoglienza selettiva del Vangelo. Che \u00e8 un assurdo, tout court. Non ci si pu\u00f2 riferire al Messaggio recependo solo quello che gratifica la nostra sensibilit\u00e0 e mettendo da una parte quello che invece non le sconfinfera. Non si pu\u00f2, perch\u00e9 questo tipo di approccio selettivo equivale alla negazione della dinamica stessa dell’esperienza religiosa, che muove dalla nostra totale passivit\u00e0, dalla nostra capacit\u00e0 di accoglienza senza riserve mentali. ‘Passivit\u00e0’, certo! Non solo nella monaca di clausura, ma anche nel missionario instancabile. ‘Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi’: vale per tutti. \u00c8 giusto e doveroso che ognuno si rapporti al Vangelo dall’angolazione della propria sensibilit\u00e0, ma solo subordinatamente al primato dell’ascolto e della concezione della vita come risposta. Il Messaggio o lo si accetta in blocco o in blocco lo si rispedisce al mittente. La verit\u00e0 rivelata \u00e8 verit\u00e0 a tutto tondo, come tutte le altre verit\u00e0 e anche di pi\u00f9, ma di esclusivamente proprio ha questo: essa non \u00e8 il risultato di una ricerca personale, la personalizzazione \u00e8 un passo successivo, la verit\u00e0 religiosa \u00e8 tutta intera gi\u00e0 quando si profila per la prima volte alla mente. E in questa prospettiva la corrispondenza fra verbum e res \u00e8 assoluta. E in questa prospettiva essa ha una sua strepitosa ragionevolezza, ma di taglio totalmente riflesso, basata non sulla correttezza dei nostri vetusti circuiti cerebrali, ma sulla fiducia nel Dio che parla. Senza eccezioni. ‘Dio ama i bambini’ va detto non solo nel giardino d’infanzia, dove lo sbocciare della vita si tocca con mano, ma anche, pur con immane fatica, nel reparto di oncologia pediatrica’: troppe testoline innaturalmente calve, troppa la paura e la domanda in quegli occhi’ Nelle comunit\u00e0 come la mia, ben al di l\u00e0 della lezioncina di teologia ruspante nella quale mi sto cimentando, questo strabismo ideale \u00e8 sempre in agguato. Come nella Teologia della Liberazione. Cristo libera sempre, tutto e tutti, ma lo fa non solo’ liberando, bens\u00ec chiamando, e rivelando, e santificando, e forgiando dall’interno, e guidando alla vita eterna’ Certo, senza dimensione integralmente liberatoria il Cristianesimo \u00e8 un placebo, un digestivo che aiuta a deglutire anche i sistemi politici pi\u00f9 immondi e a legittimare gli uomini politici meno presentabili. Certo, l’accusa di condividere ‘troppo’ il quotidiano dei fratelli pi\u00f9 in difficolt\u00e0 \u00e8 di una stupidit\u00e0 metafisica. Ma il pericolo di non cogliere il discorso cristiano nella totale ricchezza delle sue radici e delle sue implicazioni rimane sempre in agguato.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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