{"id":3834,"date":"2004-06-04T00:00:00","date_gmt":"2004-06-03T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=3834"},"modified":"2015-07-24T12:27:24","modified_gmt":"2015-07-24T10:27:24","slug":"il-paraclito-non-e-maometto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-paraclito-non-e-maometto\/","title":{"rendered":"Il Paraclito non \u00e8 Maometto"},"content":{"rendered":"

Paraclito -Par\u00e0cletos – Per\u00ecclytos. Per i cristiani il Paraclito \u00e8 lo Spirito santo. Basta leggere il vangelo di Giovanni. Ges\u00f9 promette di inviare il “Consolatore” (par\u00e0cletos in greco) (Gv 14,26) che \u00e8 lo Spirito santo, chiamato di nuovo “Consolatore” e “Spirito di verit\u00e0” il quale “vi guider\u00e0 alla verit\u00e0 tutta intera” (Gv 16, 7,13). I cristiani hanno interpretato e creduto fin dall’inizio che queste espressioni ed altre contenute nei vangeli si riferiscono al dono dello Spirito che \u00e8 “Signore e d\u00e0 la vita” ed \u00e8 all’origine della Chiesa. \u00c8 successo, e si sapeva, ma oggi si va diffondendo in alcuni settori di opinione pubblica di media cultura che Ges\u00f9 avrebbe annunciato non lo Spirito santo, ma Maometto. Non sembri strano, pertanto, che ne diamo qui notizia, anche se la riflessione meriterebbe uno spazio maggiore. La deviazione interpretativa sembra derivata da una diversa lettura del termine greco par\u00e0cletos, in per\u00ecclytos. Questo secondo vocabolo avrebbe in arabo il significato di Ahmad, che starebbe a indicare il nome di Muhammad, ovvero Maometto (vedi L. Tescaroli, Cristiani e musulmani. Dialogo o monologo? Emi, Bologna 1981, p.79, cit in G. Dal Ferro, Nel segno di Abramo. Ebraismo e Islam a confronto con il Cristianesimo, Ed Messaggero Padova 2002, p. 277). Questa operazione religiosa culturale rientra nell’ottica dell’affermazione radicale ed intransigente del monoteismo islamico e nel presupposto che i testi cristiani, come quelli ebraici sono sottoposti all’unica veridica interpretazione che parta dalla supposta rivelazione coranica. Questa, essendo l’ultima e definitiva, secondo la fede dei musulmani, sarebbe la chiave di lettura delle precedenti rivelazioni che Dio ha affidato a tutta la serie dei profeti (120), di cui Maometto \u00e8 il sigillo. Pur non essendo presente, per quanto mi risulta, questa interpretazione nei testi coranici, si vede oggi affiorare qua e l\u00e0 e sembra trovare qualche accoglienza in persone aperte e disponibili a tutto ci\u00f2 che appare nuovo e inedito. Di questo si \u00e8 parlato recentemente al Centro ecumenico di Perugia nel contesto pi\u00f9 ampio della concezione che l’Islam ha del cristianesimo come anticipazione e preparazione della religione islamica. Il criterio della storicit\u00e0 della rivelazione come \u00e8 narrata dalla Bibbia, Primo e Secondo Testamento, che si conclude, secondo la visione cristiana, con la venuta di Ges\u00f9 nella “pienezza dei tempi”, \u00e8 stato applicato dal genio religioso di Muhammad alla religione islamica con evidente svalutazione delle precedenti forme religiose. In un’aula magna affollata da trecento studenti a conclusione di un corso sulla multiculturalit\u00e0 ho avuto l’occasione di domandare ai presenti se i cristiani europei sono disposti a considerarsi l’antico testamento dell’Islamismo. Forse ai problemi dello scontro di civilt\u00e0, che si potrebbe dire con alcuni studiosi, scontro di barbarie, come si \u00e8 visto con la faccenda delle torture, nonostante i distinguo pi\u00f9 o meno ipocriti, si dovr\u00e0 tener conto anche di un dialogo in cui i cristiani scoprano le loro carte senza lasciare nulla tra parentesi.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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