{"id":3792,"date":"2004-05-14T00:00:00","date_gmt":"2004-05-14T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=3792"},"modified":"2004-05-14T00:00:00","modified_gmt":"2004-05-14T00:00:00","slug":"comunione-e-collegialita-nella-chiesa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/comunione-e-collegialita-nella-chiesa\/","title":{"rendered":"‘Comunione’ e collegialit\u00e0 nella Chiesa"},"content":{"rendered":"

Uno dei temi che emergono nella riflessione teologica del nostro tempo \u00e8 quello della Chiesa come “comunione”, nella quale si evidenzia la dimensione della collegialit\u00e0 e della “sinodalit\u00e0” e quindi della fondamentale fraternit\u00e0 di tutti i membri fondata sul battesimo che \u00e8 per ogni credente la porta della salvezza e l’incorporazione a Cristo. Si tratta di una “comunione gerarchica” e, pertanto, non indifferenziata essendo diverse le membra del Corpo di Cristo, tutte onorevoli e tutte utili alla piena funzionalit\u00e0 del corpo, tanto che ogni membro ha bisogno dell’altro, come descrive Paolo nella prima lettera ai Corinzi, dove tratta dell’unit\u00e0 della Chiesa nella diversit\u00e0 dei carismi. Questa visione pacificamente condivisa nella Chiesa anche a livello ecumenico ha trovato difficolt\u00e0 e ostacoli lungo la storia, quando non tutti i carismi sono stati debitamente riconosciuti essendo prevalso il carisma dell’autorit\u00e0 esercitato in modo esclusivo. Questo ha comportato conseguenze negative che hanno prodotto incomprensioni e scissioni. Nell’epoca moderna, nella Chiesa cattolica e nelle altre Chiese e comunit\u00e0 ecclesiali si \u00e8 tornati a rimettere sul tappeto, sia in chiave teologica, sia in ambito giuridico, il tema per analizzarne tutti gli aspetti e le possibilit\u00e0. Uno dei dati pi\u00f9 significativi che sono emersi in questi anni dal Concilio Vaticano II ad oggi \u00e8 il concetto di collegialit\u00e0 episcopale esercitata attraverso i sinodi dei vescovi convocati dal vescovo di Roma per il suo carisma di successore di Pietro. Ma altri aspetti di tale comunione sono rappresentati dai vari consigli di partecipazione, quali le conferenze episcopali regionali e nazionali, i consigli presbiterali e pastorali diocesani, i consigli parrocchiali e altri. Di questi argomenti si \u00e8 trattato ad Assisi, gioved\u00ec sei maggio per tutta la giornata, in un seminario tenuto nella sede dell’Istituto teologico, presso il Sacro Convento, con la partecipazione di don Severino Dianich, della Facolt\u00e0 teologica di Firenze e del canonista mons. Francesco Coccopalmerio, vescovo ausiliare di Milano. I lavori, introdotti da mons. Vittorio Peri, direttore dell’Istituto e conclusi da don Dario Vitali segretario dell’Associazione teologica italiana, sono stati animati da una approfondita discussione nella quale sono intervenuti teologi dell’Ita e altri venuti da facolt\u00e0 e istituti dell’Italia centrale ed ha avuto una buona presenza di studenti. I risultati dell’incontro si possono considerare interessanti soprattutto per la rilevante consonanza tra dimensione teologica e normativa canonistica, contro l’opinione dominante secondo cui il Codice sarebbe un insieme di leggi positive della Chiesa, fredde e distanti dal profondo “mistero” che essa incarna per i credenti.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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