{"id":3774,"date":"2004-05-07T00:00:00","date_gmt":"2004-05-06T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=3774"},"modified":"2021-03-26T16:54:01","modified_gmt":"2021-03-26T14:54:01","slug":"famiglia-di-popoli","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/famiglia-di-popoli\/","title":{"rendered":"Famiglia di popoli"},"content":{"rendered":"

Otto giorni dopo, l’Europa, che il primo maggio si \u00e8 presentata al mondo con le sue venticinque bandiere al vento, si presenta di nuovo sulla scena mondiale, in collegamento via satellite con 140 citt\u00e0, da Stoccarda in una “celebrazione mediatica”. \u00c8 per presentare il suo volto cristiano. Cristiano in senso ampio, e quindi cattolico, ortodosso, evangelico. Un volto sereno e accogliente, aperto verso tutti gli europei, anche coloro che cristiani non sono e a quelli che non sono neppure europei, ma ospiti.<\/p>\n

\u00c8 bene che anche questi sappiano da dove veniamo, chi siamo e quale cultura madre ha generato il continente lungo la sua bimillenaria evoluzione storica. Il cristianesimo non \u00e8 stato un episodio, ma una costante di fondo mai interrotta. La manifestazione internazionale “Insieme (miteinender<\/em>, ensemble<\/em>, togheter<\/em>…) per l’Europa” non \u00e8 stata pensata per una rivincita rispetto alla negazione delle “radici cristiane” nel testo della costituzione europea, n\u00e9 per accampare diritti o rivendicare privilegi, ma per essere “insieme” di sostegno per il cammino ancora lungo e difficoltoso da compiere per una piena integrazione tra questi popoli, le loro culture e i loro interessi.<\/p>\n

I cristiani hanno riscoperto dopo la seconda guerra mondiale la necessit\u00e0 di convergere tra loro pur da posizioni diverse, per realizzare una coesione di vita che impedisca agli Stati di ricorrere alla guerra per affermare se stessi. L’iniziativa di Stoccarda ha il carattere ecumenico nel senso ampio del termine, come espressione unitaria delle molteplici denominazioni cristiane e nel senso ancora pi\u00f9 allargato di porsi in una prospettiva di dialogo e collaborazione con tutte le espressioni culturali presenti in Europa e con tutti i popoli e le religioni del mondo in vista della pace.<\/p>\n

La variet\u00e0 e la ricchezza delle diverse espressioni confessionali del cristianesimo europeo, in questa iniziativa, \u00e8 ancor pi\u00f9 efficacemente manifestato dalla compresenza dei gruppi, associazioni e comunit\u00e0 cristiane che rendono variopinta anche la singola comunit\u00e0 di fede. Se prendiamo ad esempio la Chiesa cattolica, in questo “Insieme per l’Europa”, la vediamo rappresentata oltre che dai vertici (card. Kasper e vescovi), dalle molteplici esperienze spirituali che vanno dall’Azione Cattolica, al Movimento dei focolari, al Cammino neocatecumenale, al Rinnovamento nello Spirito e altre, segno di pluralismo cattolico di base che indica la presenza dello Spirito di unit\u00e0 nella diversit\u00e0. Un esempio di ecumenismo interno che pu\u00f2 costituire un modello e una spinta per un ecumenismo sempre pi\u00f9 ampio.<\/p>\n

Dal “fare comunione” con i fratelli cristiani che confessano la stessa fede tende ad abbracciare tutti gli uomini. In questa giornata e con questo stile di trovarsi per stare e rimanere insieme si intende raggiungere due finalit\u00e0: rendere visibile l’unit\u00e0 dell’Europa nella sua molteplicit\u00e0 e contribuire a “dare un’anima” al processo di integrazione europea, nel solco tracciato dai padri fondatori; una famiglia di popoli uniti e riconciliati per la costruzione dell’unit\u00e0 dell’intera famiglia umana.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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