{"id":3464,"date":"2003-11-07T00:00:00","date_gmt":"2003-11-06T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=3464"},"modified":"2015-05-27T12:51:54","modified_gmt":"2015-05-27T10:51:54","slug":"intervista-allimam-qader-sulle-conversioni-di-italiani-allislam","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/intervista-allimam-qader-sulle-conversioni-di-italiani-allislam\/","title":{"rendered":"Intervista all’imam Qader sulle conversioni di italiani all’Islam"},"content":{"rendered":"
Non c’\u00e8 altro Dio creatore che Allah e Maometto \u00e8 il suo profeta. Con questa semplice professione di fede avviene l’ingresso nell’isl\u00e0m, recitata davanti a testimoni ma anche, se si vuole, in privato, da soli. E’ richiesto solo un bagno purificatore per presentarsi ad Allah, perch\u00e9 la professione di fede, spiega l’imam di Perugia Abdel Qader, \u00e8 un rapporto diretto tra Dio e l’uomo. Per questa ragione ogni statistica sulle conversioni di italiani all’isl\u00e0m non pu\u00f2 contare su atti formali registrati in un qualche luogo, come avviene, invece, nel cristianesimo che sancisce l’ingresso nella comunit\u00e0 di fede con un sacramento, il battesimo, del quale tutte le Chiese cristiane conservano nota in appositi registri. L’imam Abdel Qader per indicare una cifra di quanti siano gli italiani divenuti islamici a Perugia fa appello alla memoria, ricordando i molti italiani che hanno fatto tappa alla sua moschea per chiedere informazioni sulla religione, o per avere il libro del Corano. ‘Fare una statistica delle conversioni all’isl\u00e0m \u00e8 difficile – commenta l’imam – molti italiani vengono a chiedere informazioni e non tutti vivono a Perugia, ma sono di certo oltre mille’. Quelli che vivono in zona si ritrovano tra di loro, in piccoli gruppi, in moschea vanno per le grandi feste perch\u00e8 nei giorni feriali si lavora e le cinque preghiere quotidiane si recitano dove ci si trova. L’imam di Perugia non ha una mappa completa dei gruppi di italiani islamici attivi in zona (un gruppo del Coreis \u00e8 presente a Perugia), anche se sta pensando a realizzarla. La formazione e la conoscenza dell’isl\u00e0m \u00e8 affidata alla singola persona. La moschea offre la ‘scuola di Corano’ dove imparare (quantomeno a memoria) i versetti del Libro Sacro necessari per la preghiera. Ogni moschea si organizza come pu\u00f2. Ci sono, per\u00f2, delle conversioni che vengono registrate. Si tratta di quegli italiani che volendo sposare una donna islamica devono dimostrare di aver abbracciato l’isl\u00e0m per poter ottenere i documenti necessari dal Paese d’origine di lei. ‘Non tutti i Paesi islamici chiedono questo’ precisa l’imam Qader, osservando che comunque anche se non richiesto dalla legge il passaggio del marito all’isl\u00e0m \u00e8 richiesto dalla tradizione e dalla famiglia della donna. ‘Ho conosciuto personalmente una situazione difficile di una donna che si \u00e8 sposata con un cristiano, ma per questo ha dovuto tagliare i ponti con la famiglia’. Una legge ingiusta spesso accettata per evitare complicazioni da uomini che del battesimo e della religione hanno solo un lontano ricordo. ‘Io dico a questi italiani che non dovrebbero diventare islamici solo per convenienza’ dice Abdel Qader riferendosi alle dieci coppie ‘miste’ che gli capita di sposare, in un anno, nella sua moschea. ‘Ma sono molti di pi\u00f9 questi matrimoni, solo che preferiscono andare nel paese della donna per celebrarlo’, commenta. Conversioni poco convinte cui non segue la pratica dei precetti dell’isl\u00e0m perch\u00e9 in fondo la religione non interessa proprio, osserva l’imam. Ci sono per\u00f2 italiani che si rivolgono alla moschea mossi da un vero interesse religioso. Perch\u00e8 lo fanno, cosa li spinge? ‘Chi si rivolge all’isl\u00e0m – dice Qader – spesso non \u00e8 soddisfatto della Chiesa cattolica, la critica, ma c’\u00e8 anche chi non crede nella divinit\u00e0 di Ges\u00f9’. Questo Ges\u00f9, che per i cristiani \u00e8 Figlio di Dio, per i musulmani \u00e8 un ‘grande profeta’ di cui il Corano parla con grande rispetto. Ed \u00e8 per questo rispetto che non condivide la polemica sollevata da Smith sul crocifisso nelle scuole. Ed \u00e8 per non offendere la sensibilit\u00e0 dei cattolici che l’imam Abdel Qader evita di affrontare questo punto che segna la differenza tra le due religioni. Per questo quando a conclusione del colloquio gli chiedo qual \u00e8 il punto che unisce e il punto che divide i credenti delle due religioni, preferisce insistere ‘su ci\u00f2 che unisce’ come la carit\u00e0 e l’etica citando le posizioni sull’aborto, l’eutanasia e la situazione della donna trasformata in oggetto e mercificata. Anche di Ges\u00f9 preferisce sottolineare i grandi insegnamenti morali riportati nel Corano e proposti ai fedeli dell’isl\u00e0m. ‘Quello sulla natura di Ges\u00f9 \u00e8 un discorso delicato. Noi non riconosciamo la sua divinit\u00e0, ma abbiamo assoluto rispetto di Ges\u00f9 e non vogliamo offendere i cristiani’ commenta Qader. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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