{"id":32936,"date":"2015-05-08T11:53:04","date_gmt":"2015-05-08T09:53:04","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=32936"},"modified":"2015-07-13T13:07:20","modified_gmt":"2015-07-13T11:07:20","slug":"una-seria-scelta-scolastica-la-formazione-professionale-dai-salesiani","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/una-seria-scelta-scolastica-la-formazione-professionale-dai-salesiani\/","title":{"rendered":"Una seria scelta scolastica: la formazione professionale dai Salesiani"},"content":{"rendered":"
\"Aula<\/a>
Aula tecnica di una scuola salesiana, l\u2019immagine \u00e8 tratta da un video di presentazione delle attivit\u00e0 delle Scuole Salesiani – Don Bosco<\/figcaption><\/figure>\n

Sono 2 milioni e 900 mila gli studenti mai arrivati al diploma negli ultimi 15 anni, il 37% negli istituti professionali. Su 100 allievi iscritti al primo anno, 27 non arriveranno a sostenere l\u2019esame di maturit\u00e0: quasi un terzo.<\/p>\n

Sono questi i dati forniti dal dossier Tuttoscuola 2014<\/em> sulla dispersione scolastica, che evidenziano un fenomeno sociale reale, un disagio, un fallimento formativo degli adulti, ancor prima che dei giovani.<\/p>\n

Una soluzione per\u00f2 c\u2019\u00e8 e si chiama \u201cformazione professionale\u201d, ovvero quel tipo di formazione volta a dare ai ragazzi, attraverso l\u2019alternanza fra teoria e pratica, una qualifica spendibile sul mercato del lavoro. Per esempio, meccanico, elettricista, operatore della ristorazione, ecc.<\/p>\n

Se ne \u00e8 parlato mercoled\u00ec in occasione del convegno nazionale \u201cFormazione professionale iniziale \u2013 La sfida di don Bosco\u201d, organizzato dal Cnos-Fap (Centro nazionale opere salesiane \u2013 Formazione e aggiornamento professionale) presente anche in Umbria nei tre centri di Perugia, Foligno e Marsciano, che ospitano circa 300 ragazzi.<\/p>\n

\u201cLa formazione professionale \u2013 ha spiegato Filippo Pergola<\/strong>, psicologo e moderatore del convegno \u2013 pu\u00f2 essere uno strumento davvero efficace contro la dispersione. Costringere tutti i ragazzi a incanalarsi in un percorso educativo univoco porta al fallimento e all\u2019abbandono di coloro che non ce la fanno. Fornirgli una valida alternativa, un modo diverso di fare cultura, \u00e8 la strada per il loro successo e la loro piena realizzazione\u201d.<\/p>\n

Ma il modo migliore per capire le potenzialit\u00e0 della formazione professionale \u00e8 darne un esempio concreto. Come il progetto TechPro2, esperienza di collaborazione nella formazione tra i Cfp (Centri di formazione professionale) gestiti dai Salesiani e la multinazionale nel campo dei trasporti Cnh Industrial.<\/p>\n

\u201cIl progetto \u2013 spiega Daniela Ropolo<\/strong>, dirigente di Cnh Industrial – nasce da una duplice esigenza: far fronte alla carenza di personale tecnico specializzato e motivato, e fornire un\u2019opportunit\u00e0 reale ai giovani\u201d.<\/p>\n

Da questo \u2018matrimonio\u2019 sono cos\u00ec nati corsi di formazione professionale nel settore meccanico in 56 Cfp sparsi in tutto il mondo. \u201cNoi – continua Ropolo – diamo l\u2019appoggio economico, i materiali (come veicoli, motori, ecc.), le nostre conoscenze aziendali. I Salesiani mettono tutto il resto: la loro enorme esperienza nel campo della formazione e la capacit\u00e0 unica di parlare ai giovani\u201d. Il risultato? Oltre 9.000 giovani formati in quattro Continenti.<\/p>\n

\u201cL\u2019Europa – ha aggiunto Roberto Dasso<\/strong>, direttore generale di Arsel Liguria (Agenzia regionale per i servizi educativi e per il lavoro) – ci chiede questo: pi\u00f9 corsi legati al lavoro e all\u2019impresa. Dobbiamo rispondere agli stimoli europei e colmare il nostro ritardo. Non pi\u00f9 semplicemente \u2018sapere\u2019, ma \u2018saper fare\u2019, avere delle competenze reali e spendibili\u201d.<\/p>\n

Eppure in Italia c\u2019\u00e8 ancora da combattere il pregiudizio tutto nostrano, specie nel Centro e Sud Italia, per cui la formazione professionale costituisce un\u2019istruzione di serie B, proprio per la sua vocazione alla pratica e al lavoro.<\/p>\n

\u201cNoi italiani \u2013 ha sottolineato Giuseppe Tacconi<\/strong>, ricercatore dell\u2019Universit\u00e0 di Verona in Didattica e pedagogia speciale \u2013 manteniamo questa sorta di pregiudizio nei confronti del lavoro manuale, ritenuto inferiore a quello intellettuale. Ma il lavoro \u00e8 gi\u00e0 di per s\u00e9 una grande scuola di relazioni, di saperi, di professionalit\u00e0, di vita. Non poniamo questo divario insanabile fra scuola e lavoro, ma facciamo diventare il lavoro parte integrante e fruttuosa della scuola, come avviene nei Centri di formazione professionale di don Bosco\u201d.<\/p>\n

\u201cIn una societ\u00e0 sempre pi\u00f9 competitiva \u2013 ha sottolineato don Pascual Chavez<\/strong>, rettor maggiore emerito dei Salesiani \u2013 il miglior regalo che possiamo fare ai giovani, specie a quelli a cui la vita ha dato meno, \u00e8 l\u2019educazione per creare buoni lavoratori e attivi cittadini. Ma \u00e8 anche il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi, alla societ\u00e0 tutta, all\u2019Italia\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Sono 2 milioni e 900 mila gli studenti mai arrivati al diploma negli ultimi 15 anni, il 37% negli istituti professionali. Su 100 allievi iscritti al primo anno, 27 non arriveranno a sostenere l\u2019esame di maturit\u00e0: quasi un terzo. Sono questi i dati forniti dal dossier Tuttoscuola 2014 sulla dispersione scolastica, che evidenziano un fenomeno […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[6],"tags":[2549,2493,2706,1292,1076,1907,1087,3096],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/32936"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=32936"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/32936\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":38578,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/32936\/revisions\/38578"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=32936"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=32936"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=32936"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}