{"id":30699,"date":"2015-03-06T13:12:48","date_gmt":"2015-03-06T11:12:48","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=30699"},"modified":"2015-05-27T11:01:41","modified_gmt":"2015-05-27T09:01:41","slug":"no-alla-cultura-dellunisex","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/no-alla-cultura-dellunisex\/","title":{"rendered":"No alla cultura dell\u2019unisex"},"content":{"rendered":"
\"Padre<\/a>
Padre Paolo Benanti durante il suo intervento<\/figcaption><\/figure>\n

Lo scorso 27 febbraio alla scuola politica \u201cGiuseppe Toniolo\u201d padre Paolo Benanti<\/strong> ha tenuto una vivacissima relazione sulla questione del gender<\/em>. Si tratta di un tema di grande attualit\u00e0 rispetto al quale molti cattolici non prendono posizione. Padre Benanti ha evidenziato in pi\u00f9 occasioni che esiste una differenza fondamentale tra il gender<\/em> e la \u201cteoria\u201d del gender<\/em>.<\/p>\n

C\u2019\u00e8 un indubitabile elemento biologico della sessualit\u00e0, ma c\u2019\u00e8 anche una dimensione socio-culturale che attraversa tutte le dimensioni della persona. Il gender<\/em> indica il modo di essere maschi e femmine. Sesso e genere non costituiscono due dimensioni contrapposte, ma interdipendenti: sui caratteri biologici s\u2019innesca l\u2019identit\u00e0 di genere. Maschi e femmine si nasce, uomini e donne si diventa. Un secolo fa nella cultura dominante gli uomini andavano in guerra e le donne rimanevano ad aspettarli a casa: si trattava di una questione di gender<\/em>. In tanti luoghi del mondo la donna vale poco o niente, e si tratta di una questione culturale legata al sesso.<\/p>\n

Ma la soluzione del problema non \u00e8 la libert\u00e0 dell\u2019orientamento sessuale o la teoria del gender<\/em>. Diversa dal gender<\/em>, infatti, \u00e8 la \u201cteoria del gender<\/em>\u201d che annulla l\u2019elemento biologico per sostenere esclusivamente quello socio-culturale. Secondo tale teoria, l\u2019identit\u00e0 sessuale non corrisponde a quanto iscritto nella natura di ciascuno, ma \u00e8 qualcosa di socialmente costruito: un fattore culturale, un principio di convivenza che non ha niente a che fare con l\u2019elemento sessuale.<\/p>\n

\u201cLa teoria del gender<\/em> – ha affermato il relatore – \u00e8 un autentico progetto politico che ha come obiettivo il superamento delle identit\u00e0 di maschio e femmina, per arrivare a definire un\u2019identit\u00e0 comprensiva di pi\u00f9 fattori. Si tratta di un ideologia… L\u2019assoluta novit\u00e0 politica di tale ideologia \u00e8 che non c\u2019\u00e8 un avversario da combattere\u201d.<\/p>\n

Nel corso della lezione padre Benanti ha proiettato molti video per dimostrare la novit\u00e0 assoluta del linguaggio attraverso il quale si esprime la teoria del gender<\/em>. La normalizzazione dell\u2019omosessualit\u00e0 \u00e8 un punto chiave del movimento gender<\/em>, primo passo per scindere l\u2019identit\u00e0 sessuale dalla natura biologica. La definizione sessuale diventa una variabile che pu\u00f2 mutare pi\u00f9 volte nel corso della vita. Stiamo assistendo – ha aggiunto – a un radicale cambiamento culturale, costruito e voluto da quanti sostengono la teoria del gender<\/em>. Da una cultura in cui vigeva una forte distinzione tra i sessi siamo passati a una cultura dell\u2019unisex.<\/p>\n

Anche il lessico sta lentamente cambiando sotto l\u2019impulso della teoria del gender<\/em>, tanto che sono posti in discussione alcuni legami identitari: non si parla pi\u00f9 di padre e madre ma di \u201cprogetto parentale\u201d o \u201cgenitorialit\u00e0\u201d. \u00c8 evidente che questa rivoluzione antropologica richiede attenzione educativa da parte di chi \u00e8 chiamato a formare e orientare i giovani, i quali si trovano a crescere in un contesto che mette in discussione un elemento fondamentale quale la differenza sessuale tra uomo e donna.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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