{"id":29481,"date":"2014-12-12T14:34:32","date_gmt":"2014-12-12T12:34:32","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=29481"},"modified":"2015-07-23T15:46:49","modified_gmt":"2015-07-23T13:46:49","slug":"il-sinodo-riparte-con-46-domande-sulla-famiglia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-sinodo-riparte-con-46-domande-sulla-famiglia\/","title":{"rendered":"Il Sinodo \u201criparte\u201d con 46 domande sulla famiglia"},"content":{"rendered":"
\"I<\/a>
I vescovi riuniti durante il Sinodo straordinario sulla famiglia<\/figcaption><\/figure>\n

Il Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia (5-19 ottobre) era stato preceduto da un Questionario<\/em> inserito nel documento preparatorio, e ora si prepara alla celebrazione finale promuovendo ancora una volta \u201cun\u2019ampia consultazione sulla famiglia\u201d. \u00c8 la novit\u00e0 dei Lineamenta<\/em> della 14a Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si svolger\u00e0 dal 4 al 25 ottobre 2015<\/strong> sul tema \u201cLa vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo\u201d. Al centro dei Lineamenta<\/em> sta la Relatio Synodi<\/em> con cui si \u00e8 conclusa la prima fase. \u201cLasciarsi guidare dalla svolta pastorale che il Sinodo straordinario ha iniziato a delineare, radicandosi nel Vaticano II e nel magistero di Papa Francesco\u201d: \u00e8 l\u2019invito che precede le domande di approfondimento della terza parte della Relatio Synodi<\/em>, dove sono affrontati anche i temi che hanno monopolizzato l\u2019attenzione dell\u2019opinione pubblica: matrimoni civili, convivenze, divorziati risposati, persone con tendenza omosessuale. Per fronteggiare adeguatamente le sfide poste da tali situazioni, ci vuole \u201cuna pastorale retta dall\u2019arte dell\u2019accompagnamento\u201d, come indica il Papa nella Evangelii gaudium<\/em>. Chiese particolari e istituzioni accademiche, organizzazioni e aggregazioni laicali dovranno far giungere i risultati della consultazione alla Segreteria generale del Sinodo dei vescovi entro il 15 aprile 2015, in modo da rendere possibile la pubblicazione dell\u2019Instrumentum laboris<\/em> prima dell\u2019estate. Le 46 domande appena pubblicate vogliono essere una riflessione su come \u201cripartire dalla famiglia\u201d per \u201cannunciare con efficacia il nucleo del Vangelo\u201d, come si legge nei Lineamenta<\/em>, in cui si ricorda che il cammino tracciato dal Sinodo straordinario \u201c\u00e8 inserito nel pi\u00f9 ampio contesto ecclesiale\u201d indicato dalla Evangelii gaudium<\/em>. Partire cio\u00e8 dalle \u201cperiferie esistenziali\u201d, con una pastorale contraddistinta dalla \u201ccultura dell\u2019incontro\u201d, capace di \u201criconoscere l\u2019opera libera del Signore anche fuori dai nostri schemi consueti\u201d e \u201cassumere, senza impaccio\u201d, le sembianze – come ha detto il Papa – di un \u201cospedale da campo\u201d.<\/p>\n

Fonte: Sir<\/strong><\/p>\n

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Quali soluzioni di fronte alle nuove sfide?<\/h3>\n

I principali temi che emergono dalle 46 domande proposte dai \u201cLineamenta\u201d ai Vescovi sul tema famiglia<\/em>
\nLa prima delle 46 domande sulla famiglia che dovranno \u2018traghettare\u2019 la riflessione dalla prima alla seconda fase del Sinodo dei vescovi chiede: \u201cLa descrizione della realt\u00e0 della famiglia presente nella Relatio<\/em> Synodi<\/em> corrisponde a quanto si rileva nella Chiesa e nella societ\u00e0 di oggi?\u201d.<\/p>\n

Attenzione ai \u201clontani\u201d<\/strong>. \u201cIn quale proporzione, e attraverso quali mezzi, la pastorale familiare ordinaria \u00e8 rivolta ai lontani?\u201d prosegue una delle domande relative alla prima parte della Relatio<\/em>. L\u2019obiettivo \u00e8 valorizzare il \u201cdesiderio di famiglia\u201d presente anche in chi \u201c\u00e8 coinvolto in situazioni di famiglie non corrispondenti alla visione cristiana\u201d. \u201cTra i non battezzati quanto \u00e8 forte la presenza di matrimoni naturali, anche in relazione al desiderio di famiglia dei giovani?\u201d.<\/p>\n

La minaccia \u00e8 quella del \u201crelativismo culturale\u201d e \u201cconseguente rigetto, da parte di molti, del modello di famiglia formato dall\u2019uomo e dalla donna uniti nel vincolo matrimoniale e aperto alla procreazione\u201d.<\/p>\n

Per reagire alle \u201ccontraddizioni culturali\u201d odierne bisogna chiedersi quali siano, \u201coltre all\u2019annuncio e alla denuncia, le modalit\u00e0 scelte per essere presenti come Chiesa accanto alle famiglie nelle situazioni estreme\u201d, quali le \u201cstrategie educative per prevenirle\u201d, e \u201cche cosa si pu\u00f2 fare per rafforzare le famiglie credenti, fedeli al vincolo\u201d.<\/p>\n

Famiglie ferite.<\/strong> \u201cSenza sminuire il valore dell\u2019ideale evangelico, bisogna accompagnare con misericordia e pazienza le possibili tappe di crescita delle persone che si vanno costruendo giorno per giorno\u201d. \u00c8 il n. 44 della Evangelii gaudium<\/em> a fornire le coordinate per lo \u201csguardo\u201d della Chiesa verso le famiglie \u201cferite e fragili\u201d, di cui si parla nella seconda parte della Relatio Synodi<\/em>, per rispondere alla domanda su \u201cquale sguardo deve rivolgere la Chiesa ai cattolici che sono uniti solo con vincolo civile, a coloro che ancora convivono, e a coloro che dopo un valido matrimonio si sono divorziati e risposati civilmente\u201d.<\/p>\n

\u201cConsapevoli degli evidenti limiti e delle imperfezioni presenti in cos\u00ec diverse situazioni, i Padri hanno assunto positivamente la prospettiva indicata da Papa Francesco\u201d, si ricorda nel testo. Si esortano quindi le Chiese locali a interrogarsi su \u201ccome aiutare a capire che nessuno \u00e8 escluso dalla misericordia di Dio, e come esprimere questa verit\u00e0 nell\u2019azione pastorale della Chiesa verso le famiglie, in particolare quelle ferite e fragili\u201d.<\/p>\n

Tra le domande contenute nei Lineamenta<\/em>, quella su \u201ccome rendere pi\u00f9 accessibili e agili, possibilmente gratuite, le procedure per il riconoscimento dei casi di nullit\u00e0\u201d matrimoniale. \u201cLa pastorale sacramentale nei riguardi dei divorziati – si legge ancora – necessita di un ulteriore approfondimento, valutando anche la prassi [della Chiesa] ortodossa e tenendo presente la distinzione tra situazione oggettiva di peccato e circostanze attenuanti\u201d.<\/p>\n

Quanto alla \u201ccura pastorale delle persone con tendenza omosessuale\u201d, secondo i Lineamenta, \u201cpone oggi nuove sfide, dovute anche alla maniera in cui vengono socialmente proposti i loro diritti\u201d.<\/p>\n

Ecologia del generare<\/strong>. \u201cCome promuovere il dialogo con le scienze e le tecnologie biomediche in maniera che venga rispettata l\u2019ecologia umana del generare?\u201d \u00e8 poi la domanda dei Lineamenta<\/em> relativa alla parte della Relatio<\/em> in cui si affronta il tema della trasmissione della vita e della sfida della denatalit\u00e0, citando l\u2019Humanae vitae<\/em> di Paolo VI.<\/p>\n

Si chiede un asame di coscienza anche su \u201ccome la Chiesa combatte la piaga dell\u2019aborto\u201d.<\/p>\n

Sul piano socio-politico, le comunit\u00e0 ecclesiali sono esortate a essere coraggiose \u201cnella proposta di soluzioni valide\u201d per promuovere una maternit\u00e0 e paternit\u00e0 \u201cgenerosa\u201d, incoraggiando anche all\u2019adozione e all\u2019affido, e promuovendo \u201cla cura e il rispetto dei fanciulli\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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