{"id":27344,"date":"2014-08-01T14:43:20","date_gmt":"2014-08-01T12:43:20","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=27344"},"modified":"2015-08-04T15:57:45","modified_gmt":"2015-08-04T13:57:45","slug":"orvieto-todi-lepoca-della-riforma-della-chiesa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/orvieto-todi-lepoca-della-riforma-della-chiesa\/","title":{"rendered":"Orvieto-Todi: l\u2019epoca della \u201criforma\u201d della Chiesa"},"content":{"rendered":"
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Madonna in trono – Sedes Sapiaentiae, sec. XII-XIII, Todi<\/figcaption><\/figure>\n

I frutti della riforma \u201cgregoriana\u201d si videro gi\u00e0 nel secolo XI con la rinascita della Chiesa cittadina, la valorizzazione della cattedrale e l\u2019istituzione di un Collegio di canonici per favorire la vita comune dei preti e dare loro una Regola di vita.<\/p>\n

Si manifestarono subito dei pericoli: uno a causa delle rendite che erano legate a questa funzione, e che suscitarono le brame delle aristocrazie locali; l\u2019altro era l\u2019opposizione al vescovo, come avvenne ad Orvieto, dove il Capitolo parteggiava per il Comune nei contrasti con il vescovo Ildebrando (1149-1154).<\/p>\n

Canonicati sorsero pure in zone rurali, come dimostra il toponimo Canonica che ha dato il nome a due paesi, uno vicino a Todi e l\u2019altro nei pressi di Sugano d\u2019Orvieto. Nelle campagne si edificarono molti monasteri benedettini, alcuni anche in citt\u00e0. Nel 1093 il vescovo tuderte Oddo concesse il permesso a Sinolfo degli Atti di costruire un\u2019abbazia, San Nicol\u00f2 de Criptis, sulle rovine dell\u2019anfiteatro romano. \u00c8 un periodo in cui si moltiplicano le chiese: nel sec. XIII a Orvieto vi sono 17 chiese urbane e 77 rurali, a Todi 18 in citt\u00e0 e 136 in campagna, una rete destinata a crescere.<\/p>\n

La ripresa di una forte vitalit\u00e0 sociale urbana, con contatti pi\u00f9 ampi, port\u00f2 anche alla diffusione delle eresie. Molti non erano soddisfatti della vita cristiana vigente e anelavano il ritorno alla Chiesa delle origini, povera e fraterna. Si diffusero vari movimenti ereticali tra cui i Catari; a Orvieto il fenomeno fu particolarmente grave, ed era tollerato dalle autorit\u00e0 pubbliche. Il papa Innocenzo III invi\u00f2 nella citt\u00e0 il podest\u00e0 Pietro Parenzo per sanare la situazione, ma Pietro fu assassinato dagli eretici il 20 maggio 1199.<\/p>\n

Nella societ\u00e0 c\u2019era un\u2019inquietudine sia sociale sia religiosa, emergeva il bisogno di una spiritualit\u00e0 pi\u00f9 autentica, un desiderio diffuso d\u2019imitare Cristo, di capire la sua parola. Dal sec. XII si avvi\u00f2 un processo di rinnovamento della vita religiosa dei laici; dal loro fermento, spesso al limite dell\u2019ortodossia, nacquero nuovi Ordini religiosi. Dai successivi movimenti penitenziali, quali i Flagellanti e i Bianchi, si generarono una costellazione di associazioni devozionali come le confraternite. Fu questo l\u2019humus che fece germinare gli Ordini mendicanti. Nel XIII secolo a Orvieto e a Todi s\u2019insediarono i Francescani, i Domenicani, gli Eremiti di sant\u2019Agostino, i Servi di Maria; i Frati minori aprirono comunit\u00e0 anche ad Acquasparta, a Pantanelli, a Monte Giove.<\/p>\n

Giovani locali lasciarono tutto per seguire Cristo povero e umile sull\u2019esempio di Francesco d\u2019Assisi: il beato Simone da Collazzone, il beato Ruggero da Todi sono discepoli della prima ora del santo d\u2019Assisi. Anche il mondo femminile si dimostr\u00f2 vitale con l\u2019esperienza di santa Chiara; nel 1228 troviamo conventi di Clarisse sia nel territorio di Todi che di Orvieto.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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