{"id":27337,"date":"2014-08-01T14:26:20","date_gmt":"2014-08-01T12:26:20","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=27337"},"modified":"2015-06-09T12:05:03","modified_gmt":"2015-06-09T10:05:03","slug":"la-madonna-del-rosario-da-fabriano-alla-galleria-nazionale-dellumbria","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-madonna-del-rosario-da-fabriano-alla-galleria-nazionale-dellumbria\/","title":{"rendered":"La Madonna del rosario da Fabriano alla Galleria nazionale dell\u2019Umbria"},"content":{"rendered":"
\"Madonna<\/a>
Madonna del rosario (particolare) di Orazio Gentileschi – Fabriano Pinacoteca Civica – (1613 – 1618)<\/figcaption><\/figure>\n

La Galleria nazionale dell\u2019Umbria ospiter\u00e0 fino al 30 settembre la Madonna del Rosario di Orazio Gentileschi, pittore pisano tra i pi\u00f9 abili interpreti del linguaggio caravaggiesco. L\u2019opera seicentesca che ritrae al centro la Vergine con il Bambino, ai lati san Domenico e santa Caterina da Siena, \u00e8 un prestito della Pinacoteca civica \u201cBruno Molajoli\u201d di Fabriano, dove la pala \u00e8 conservata.<\/p>\n

Il prestito alla Galleria si spiega con la concessione a sua volta da parte della Galleria stessa di quattro opere importanti per una mostra in corso nella Pinacoteca fabrianese dal titolo \u201cDa Giotto a Gentile. Pittura e scultura a Fabriano tra Due e Trecento\u201d curata da Vittorio Sgarbi. Tra le opere prestate una \u201cMadonna con bambino e angeli\u201d di Gentile da Fabriano e una preziosa tempera su pergamena raffigurante la Crocifissione e la \u201cMadonna con bambino\u201d attribuita a Puccio Capanna.<\/p>\n

Un\u2019iniziativa – spiega il soprintendente Fabio de Chirico – finalizzata alla pi\u00f9 ampia conoscenza del patrimonio artistico, favorendo la valorizzazione di quei capolavori che il pi\u00f9 delle volte vengono esclusi dal turismo mordi e fuggi. La Galleria conferma ancora la sua vocazione alla diffusione della cultura e della conoscenza\u201d.<\/p>\n

L\u2019opera deve ancora essere studiata a fondo, dalla committenza alla data – ha proseguito De Chirico – che oscilla tra il 1613 e il 1618. Il tema della Madonna con il rosario \u00e8 di quelli molto sfruttati, cos\u00ec come istituita in ambiente domenicano, in base a quanto deciso da Pio V dopo la vittoria di Lepanto (1571). Ma questa non \u00e8 una stanca ripetizione del tema, non c\u2019\u00e8 una costruzione piramidale, anche se al centro vi \u00e8 la Madonna con Bambino.<\/p>\n

\u201cGentileschi – spiega la responsabile delle collezioni della Galleria nazionale Federica Zalabra – sviluppa infatti in orizzontale la scena affiancando al gruppo della Madonna con Bambino i due angeli reggicortina e dipingendo i santi domenicani (Domenico e Caterina) in primo piano. La pala dovrebbe risalire agli ultimi anni del suo rapporto con Fabriano quando il pittore aveva gi\u00e0 iniziato a cercare nuove e fruttuose commissioni a Venezia e a Roma. Ogni angolo della scena \u00e8 occupato da dettagli e elementi decorativi figli di un horror vacui (la paura del vuoto) che raramente il pittore manifesta, a riprova che la committenza ebbe un ruolo non marginale nelle scelte artistiche\u201d. Bellissima santa Caterina da Siena (a destra della Madonna con Bambino) che si piega per baciare il rosario e a sinistra san Domenico inginocchiati su un tappeto finemente decorato. In alto la colomba dello Spirito santo e quattro angeli. In basso, ai piedi del trono un fanciullo odora una rosa, simbolo mariano per eccellenza.<\/p>\n

Il 1\u00b0 agosto per i Venerd\u00ec al museo promossi dal Mibact, \u00e8 stata proposta una conferenza su \u201cOrazio Gentileschi. La conversione a Caravaggio di un pittore di maniera\u201d con Federica Zalabra in cui si \u00e8 parlato della lungimiranza dell\u2019artista che si convert\u00ec al caravaggismo in et\u00e0 avanzata e affrontata la cause c\u00e9l\u00e8bre<\/em> del \u2019600, tra Artemisia, sua figlia, (anche lei artista) e Agostino Tassi.<\/p>\n

Ingresso libero con il biglietto della Galleria: intero 6.50, ridotto 3,25. Apertura fino alle 22.<\/p>\n

A settembre la Galleria ospiter\u00e0 inoltre due opere del Canaletto grazie al prestito predisposto dal museo francese Jacquemartre Andr\u00e8.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

La Galleria nazionale dell\u2019Umbria ospiter\u00e0 fino al 30 settembre la Madonna del Rosario di Orazio Gentileschi, pittore pisano tra i pi\u00f9 abili interpreti del linguaggio caravaggiesco. L\u2019opera seicentesca che ritrae al centro la Vergine con il Bambino, ai lati san Domenico e santa Caterina da Siena, \u00e8 un prestito della Pinacoteca civica \u201cBruno Molajoli\u201d di […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[7],"tags":[1096,1107,2691,1397,1252,1143],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/27337"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=27337"}],"version-history":[{"count":4,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/27337\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":27341,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/27337\/revisions\/27341"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=27337"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=27337"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=27337"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}