{"id":2646,"date":"2002-09-06T00:00:00","date_gmt":"2002-09-06T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=2646"},"modified":"2015-07-01T12:14:50","modified_gmt":"2015-07-01T10:14:50","slug":"la-correzione-fraterna","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-correzione-fraterna\/","title":{"rendered":"La correzione fraterna"},"content":{"rendered":"
“Pieno compimento della legge \u00e8 l’amore”, scrive Paolo ai romani. \u00c8\u00a0un’affermazione che va ben aldil\u00e0 della logica legalista che i farisei avevano imposto alla gente. L’apostolo invita ad allontanarsi da un atteggiamento moralistico rigido e angusto per assumere prospettive pi\u00f9 larghe e pi\u00f9 gioiose, le quali tuttavia implicano un impegno: “Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un amore vicendevole”. C’\u00e8 un debito che i cristiani hanno. Ed \u00e8 l’unico: l’amore vicendevole.<\/p>\n
A noi, liberati da ogni altro legame, resta quest’obbligo vincolante. Si potrebbe dire, in altre parole, che c’\u00e8 un diritto del prossimo verso ognuno di noi, quello appunto all’amore, il diritto ad essere voluti bene. Questa decisa affermazione di Paolo si scontra con la nostra pervicace mentalit\u00e0 egoistica. La liturgia di questa domenica richiama la nostra attenzione a questo debito verso il prossimo, anche perch\u00e9 talora ci contentiamo di pensare che non abbiamo sentimenti di forte ostilit\u00e0 verso gli altri. Nella nostra societ\u00e0 per un verso sembra crescere il senso del rispetto verso l’altro, ma dall’altro crescono anche distanza, indifferenza e violenza.<\/p>\n
Certo, esistono modi spiacevoli di interessarsi agli altri, quelli della critica fatta alle spalle, della maldicenza, della malevolenza, e cos\u00ec via. Tanto che il rispetto \u00e8 a volte una conquista. Ma il Vangelo dice che non basta questo rispetto, perch\u00e9 esiste il diritto dell’altro al nostro amore. Quest’affermazione, tra le pi\u00f9 chiare del Vangelo, incrina decisamente le nostre prospettive solitarie e i nostri destini paralleli. Il Vangelo ci ricorda le parole di Ges\u00f9 sulla correzione e sul perdono fraterno. Esse sono esattamente sulla stessa linea dell’amore per il prossimo. C’\u00e8, infatti, un modo di non dire le cose che non \u00e8 rispetto, \u00e8 anzi indifferenza; e un altro un modo di dirle che \u00e8 invece sincero interesse e doverosa responsabilit\u00e0 verso gli altri.<\/p>\n
Ogni credente ha il dovere di correggere il proprio fratello quando sbaglia, come anche ognuno ha il diritto ad essere perdonato. Purtroppo viviamo in una societ\u00e0 che non conosce pi\u00f9 il perdono, appunto perch\u00e9 non conosce il debito dell’amore. La parola di Dio ci interroga profondamente. In un mondo sempre pi\u00f9 interdipendente ma insieme concorrenziale occorre imparare che per essere veramente liberi e per costruire una societ\u00e0 davvero civile, dobbiamo farci nuovamente schiavi dell’amore l’uno per l’altro. L’utopia del rispetto integrale dei diritti di ciascun uomo e di ciascuna donna passa per l’assunzione da parte di tutti di un unico imprescindibile dovere: rispettare il diritto dell’altro ad essere amato.<\/p>\n
Questo diritto si intreccia con la fondazione di una convivenza umana pienamente liberata da tante minacce esterne e interne. L’immagine perfetta di questa convivenza \u00e8 data dall’unit\u00e0 dei discepoli che pregano insieme. “In verit\u00e0 vi dico: se due di voi si accorderanno per domandare qualcosa, il Padre mio che \u00e8 nei cieli ve la conceder\u00e0”. Anche queste sono parole molto impegnative. L’accordo dei discepoli nel chiedere la stessa cosa, qualunque essa sia, vincola Dio stesso nel concederla. Dio d\u00e0 agli uomini uniti in un’unica volont\u00e0 un potere immenso.<\/p>\n
E se questo non accade o non appare, dobbiamo interrogare il nostro modo di pregare, che forse \u00e8 viziato in radice da individualismi e indifferenze parallele. La stessa liturgia domenicale talora \u00e8 sentita in modo individualista: ognuno viene qui per proprio conto e per il proprio interesse. La santa liturgia \u00e8, invece, il momento privilegiato per costruire l’unit\u00e0 e l’armonia nel pregare e nel chiedere. Se la nostra preghiera non sembra ottenere risposta \u00e8 anche perch\u00e9 non ci siamo interrogati abbastanza sul nostro prossimo, su chi ha bisogno, su chi aspetta che qualcuno si ricordi di lui. Anche il miracolo della pace dipende da questo accordo nella preghiera.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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