{"id":25929,"date":"2014-07-04T14:40:37","date_gmt":"2014-07-04T12:40:37","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=25929"},"modified":"2017-09-01T17:37:24","modified_gmt":"2017-09-01T15:37:24","slug":"non-fu-merito-di-costantino","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/non-fu-merito-di-costantino\/","title":{"rendered":"Non fu merito di Costantino"},"content":{"rendered":"
\"San<\/a>
San Terenziano<\/figcaption><\/figure>\n

Da pochi a molti, \u00e8 questa la storia degli inizi. Gli storici si domandano: come un movimento oscuro e marginale \u00e8 diventato in pochi secoli la religione principale dell\u2019Occidente? Perch\u00e9 gli abitanti del Vicus ad Martis, lungo la via consolare Flaminia, si sono convertiti. Certamente non tutti insieme e nello stesso periodo ma, in tempi relativamente brevi, la catacomba che \u00e8 nei pressi di Villa San Faustino, sorta nel III-IV secolo, testimonia di una numerosa comunit\u00e0 cristiana presente nel Vicus.<\/p>\n

Il picco delle conversioni nell\u2019Impero romano non \u00e8 avvenuto solo dopo che l\u2019imperatore Costantino ebbe emanato il famoso editto di Milano sulla libert\u00e0 religiosa (da scaltro politico, prese atto di un fenomeno ormai diffuso). Tra il 250 e il 300 d.C., su una popolazione dell\u2019Impero stimata sui 60 milioni di persone, i cristiani passarono dall\u20191,9 al 10,5%. Infatti, nella nostra Umbria, tra il III e il V secolo sorsero 22 diocesi, tutte poste lungo vie di comunicazione importanti quali la Flaminia, l\u2019Amerina e la Cassia.<\/p>\n

Sant\u2019Agostino ha scritto riguardo al propagarsi cos\u00ec veloce del cristianesimo: \u201cLa religione cristiana deve essersi propagata per miracoli, perch\u00e9 una cos\u00ec straordinaria propagazione senza miracoli sarebbe il pi\u00f9 grande dei miracoli\u201d.<\/p>\n

\u00c8 qui il nocciolo dell\u2019avvenimento: la fede in Ges\u00f9 Cristo. Il suo messaggio liberante che rispondeva ai bisogni pi\u00f9 profondi dell\u2019animo umano, il desiderio di salvezza, di trovare la verit\u00e0, la risposta alla domanda suprema di fronte alla morte.<\/p>\n

I Vescovi italiani hanno pubblicato in questi giorni degli Orientamenti per l\u2019annuncio e la catechesi, dal titolo efficace Incontriamo Ges\u00f9. La Chiesa esiste per far incontrare Cristo alle persone, tutto il resto \u00e8 contorno. Le strutture cambiano perch\u00e9 sono finalizzate a questo, devono rispondere a questa domanda: sono utili per far incontrare Cristo, servono o sono un peso per l\u2019evangelizzazione, oppure mantengono una religiosit\u00e0 che non coinvolge, che non fa sentire vivo Ges\u00f9?<\/p>\n

Le ventidue diocesi umbre sono nate per rispondere alle esigenze dei credenti, perch\u00e9 essi potessero incontrarlo e creare autentiche comunit\u00e0 di fede.<\/p>\n

L\u2019ultima parola sugli evangelizzatori: chi ha convertito i pagani di allora? Plinio il Giovane, aristocratico romano e intellettuale raffinato, govern\u00f2 dal 111 al 113 le provincie della Bitinia e del Ponto. In quel periodo scrisse una lettera all\u2019imperatore Traiano sulla questione dei cristiani, in cui dice di aver mandato a morte quelli che confessavano e rimanevano nella loro \u201cpertinacia e cocciuta ostinazione\u201d. La cocciuta ostinazione che tanto ha offeso Plinio era la fede in Ges\u00f9, e questo ha accresciuto il numero dei fedeli cristiani, i quali invitavano i loro amici, parenti e vicini a condividere la Lieta Novella.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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