{"id":2581,"date":"2002-07-26T00:00:00","date_gmt":"2002-07-26T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=2581"},"modified":"2015-07-01T12:10:38","modified_gmt":"2015-07-01T10:10:38","slug":"una-perla-di-grande-valore","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/una-perla-di-grande-valore\/","title":{"rendered":"Una perla di grande valore"},"content":{"rendered":"

Con il Vangelo di questa domenica si chiude la raccolta delle parabole riportate da Matteo nel capitolo 13. L’evangelista, si potrebbe dire, vuol fare il punto della situazione dopo il durissimo confronto di Ges\u00f9 con il giudaismo (11 e 12) e prima che venga consumata la rottura con il rifiuto nella “sua patria”, che chiude appunto il capitolo 13. Le tre parabole del brano odierno (13,44-52) si pongono come un pressante invito agli ascoltatori perch\u00e9 scelgano di aderire al mistero del Regno dei cieli, realt\u00e0 molto preziosa. Ges\u00f9 lo paragona ad un vero e proprio tesoro, a una perla rarissima. Le immagini delle parabole sono prese dalla tradizione veterotestamentaria. Il libro della Sapienza<\/em> scrive: “La sapienza per gli uomini \u00e8 un tesoro inesauribile, e quanti la usano diventano amici di Dio” (7,14).<\/p>\n

E nel libro dei Proverbi<\/em> si legge: “Se, infatti, invocherai la Sapienza e volgerai il cuore tuo all’intelligenza, se la cercherai come guadagno, e come tesoro la scaverai, allora comprenderai il timore del Signore” (2,5). Le prime due parabole, pur richiamando la tradizione sapienziale, sottolineano non la scoperta del tesoro e la ricerca della perla preziosa quanto la decisione del contadino e del mercante di vendere ogni cosa per puntare tutto su quello che hanno scoperto. Nel primo caso si tratta di un contadino che casualmente si imbatte in un tesoro nascosto nel campo dov’egli sta lavorando. Non essendo il campo di sua propriet\u00e0 deve acquistarlo se vuole entrare in possesso del tesoro. Di qui la decisione di rischiare tutti i suoi averi per non perdere quella occasione davvero eccezionale.<\/p>\n

Il protagonista della seconda parabola \u00e8 un ricco trafficante di preziosi che da esperto conoscitore ha individuato nel bazar una perla di raro valore. Anche lui decide di puntare tutto su quella perla, al punto da vendere tutte le altre. Di fronte a queste scoperte, per ambedue inaspettate, la scelta \u00e8 chiara e decisa. Certamente si tratta di vendere tutto quello che si possiede, ma l’acquisto \u00e8 impareggiabile.<\/p>\n

Si chiede un “sacrificio”, come ad esempio suggerisce il Vangelo nell’episodio del giovane ricco, ma il guadagno \u00e8 enormemente superiore. Il “Regno dei cieli” vale questo sacrificio. Del resto quante altre volte siamo pronti a vendere tutto, anche l’anima, pur di possedere quello che ci interessa! Il problema \u00e8 se davvero ci interessa il Signore e la sua amicizia, e se riusciamo a comprendere la gioia e la pienezza di vita che ci viene “inaspettatamente” presentata, come inaspettatamente si presentarono il tesoro a quel contadino e la perla a quel mercante.<\/p>\n

\u00c8\u00a0splendido il commento di Giovanni Crisostomo a questo brano evangelico: “Con queste due parabole noi apprendiamo non solo che \u00e8 necessario spogliarci di tutte le altre cose per abbracciare il Vangelo, ma che dobbiamo fare questo con gioia.Chi rinunzia a quanto possiede, deve essere persuaso che questo \u00e8 un affare, non una perdita…Coloro infatti che possiedono il Vangelo sanno di essere ricchi”. La ricchezza per il discepolo non consiste nel possesso delle cose ma nell’essere amico di Dio.<\/p>\n

\u00c8\u00a0quanto ci suggerisce la scelta del giovane Salomone, riportata nella prima lettura (I Re<\/em> 3,5.7-12). Al momento di assumere la massima responsabilit\u00e0 di fronte al popolo, egli chiede a Dio non una lunga vita n\u00e9 le ricchezze di questo mondo, ma un cuore docile alla sua volont\u00e0 “perch\u00e9 sappia rendere giustizia al popolo e sappia distinguere il bene dal male”. L’ultima parabola prende lo spunto dalla pesca: la cattura dei pesci e la loro cernita sulle rive del lago. Riecheggia la parabola della zizzania: il bene e il male sono mescolati finch\u00e9 dura il corso di questo mondo; solo alla fine Dio separer\u00e0 il male dal bene.<\/p>\n

Sar\u00e0 una divisione che riguarder\u00e0 ciascuno di noi, perch\u00e9 nessuno pu\u00f2 dirsi esente dal peccato.Quel che conta non \u00e8 vantarsi della propria giustizia, ma dell’amicizia di Dio che si avvicina non ai sani ma ai malati, che va in cerca non dei giusti ma dei peccatori. Far crescere dentro e attorno a noi l’amicizia di Dio \u00e8 la grande scelta che ci chiede la pagina evangelica: \u00e8 il tesoro per cui vale la pena vendere tutto.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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