{"id":25684,"date":"2014-06-20T15:47:04","date_gmt":"2014-06-20T13:47:04","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=25684"},"modified":"2014-07-10T21:08:19","modified_gmt":"2014-07-10T19:08:19","slug":"una-liturgia-del-regno","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/una-liturgia-del-regno\/","title":{"rendered":"Una liturgia del Regno"},"content":{"rendered":"

Alla nostra liturgia eucaristica – incredibile ma vero! – il Concilio ecumenico Vaticano II ha tagliato il fiato. Si \u00e8 trattato del risvolto negativo di una scelta positiva: ma \u00e8 quando ha distinto la Chiesa dal Regno il momento in cui il Concilio ha tagliato il fiato alla messa. Pur senza scalfire l\u2019antica verit\u00e0 dell\u2019extra Ecclesiam nulla salus<\/em>, nel Concilio la Chiesa non si identifica con il Regno.<\/p>\n

La Chiesa \u00e8 \u201cla comunit\u00e0 dei chiamati da\u201d: noi, chiamati a uscire dalla bont\u00e0 orizzontale della vita che nasce, cresce, si riproduce e muore, per attingere la bont\u00e0 che \u201czampilla fino alla vita eterna\u201d.<\/p>\n

Il Regno ha la sua anima nella Chiesa, ma non si identifica con essa: la Dominus Iesus, dichiarazione apostolica firmata dall\u2019allora card. Ratzinger nella festa della Trasfigurazione di Ges\u00f9 il 6 agosto 2000, insegna al n.19\/74: \u201cAffermare l\u2019inscindibile rapporto tra Chiesa e Regno non significa per\u00f2 dimenticare che il Regno di Dio, anche se considerato nella sua fase storica, non si identifica con la Chiesa\u201d. E siccome non si deve escludere l\u2019opera di Cristo e dello Spirito fuori dei confini visibili della Chiesa, occorre dire (n.19\/75) che il Regno riguarda tutti: le persone, la societ\u00e0, il mondo intero. Proprio per questo, lavorare per il Regno vuol dire riconoscere e favorire il dinamismo divino, che \u00e8 presente nella storia umana e la trasforma.<\/p>\n

C\u2019\u00e8 traccia di questa formidabile apertura nella mia messa quotidiana? No.<\/p>\n

E io (\u201ca modo mio!\u201d) sono tentato di strafare. E quando, nella preghiera di intercessione che segue l\u2019anamnesi, leggo sul Messale la preghiera \u201cper Papa Francesco, per il vescovo Mario e per tutto l\u2019ordine sacerdotale\u201d (cio\u00e8 per tutti i miei fratelli cristiani, titolari di quel\u2002 sacerdozio dei fedeli del quale per primo ci ha parlato Pietro) \u00e8 forte la tentazione di aggiungere \u201ce per tutta la grande famiglia umana\u201d. Ma subito mi incombe nella memoria l\u2019austero monito del card. Giulio Bevilacqua, il padre oratoriano al quale Paolo VI confer\u00ec la porpora ad personam, secondo il quale \u201ccambiare anche una sola virgola del Canone della messa \u00e8 un sacrilegio\u201d. Ma la tentazione si ripresenta poco dopo, nella preghiera prima della Comunione: \u201cNon guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa\u201d e perch\u00e9 no?, \u201canche alla fede di tutta la grande famiglia umana\u201d.<\/p>\n

Tentazioni tutte e solo personali? Paturnie strettamente private?<\/p>\n

Mi auguro che chi sta redigendo il testo del nuovo Messale lo faccia sul duplice orizzonte, quello della Chiesa e quello del Regno.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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