{"id":2291,"date":"2002-03-15T00:00:00","date_gmt":"2002-03-15T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=2291"},"modified":"2015-05-25T11:10:26","modified_gmt":"2015-05-25T09:10:26","slug":"viabilita-a-bastia-i-sottopassi-ferroviari-della-discordia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/viabilita-a-bastia-i-sottopassi-ferroviari-della-discordia\/","title":{"rendered":"Viabilit\u00e0 a Bastia: i sottopassi ferroviari della discordia"},"content":{"rendered":"
A dieci anni di distanza e riproponendosi nel tempo costantemente, torna ad esporsi come un’urgenza prioritaria il problema dei sottopassi ferroviari e della conseguente risoluzione della difficile viabilit\u00e0 cittadina. In particolare, dopo l’incidente avvenuto sabato 2 marzo, presso il passaggio ferroviario di via Firenze, nel quale ha purtroppo perso la vita un anziano di ottant’anni, la questione ha destato un’ulteriore attenzione da parte dei cittadini bastioli, che pi\u00f9 volte e per diversi motivi aspettano un intervento da parte dell’Amministrazione.<\/p>\n
La Giunta, del resto, ha presentato al Consiglio la mozione per la costruzione di quattro sottopassaggi ferroviari in sostituzione dei passaggi a livelli, presso le zone focali di Borgo I Maggio, via Firenze, la Rivierasca, e zona via Irlanda. Sostituire il sottopassaggio alle consuete sbarre non solo faciliterebbe lo smaltimento del traffico in zone dove si convogliano file lunghissime, in particolare nelle ore di punta e nei giorni festivi nei quali \u00e8 interessata una partecipazione anche extrabastiola, ma risolverebbe anche importanti problemi di sicurezza, di inquinamento in genere e di inquinamento acustico.<\/p>\n
In questo modo, poich\u00e9 la viabilit\u00e0 bastiola \u00e8 strettamente collegata tra di essa, resterebbe infine, da concentrare l’attenzione su zone calde come via Del Lavoro con la costruzione di una rotonda e la zona di S. Lorenzo con l’innesto di rallentatori (che interesserebbero anche via della Repubblica), in una strada che secondaria, offre agli automobilisti un’ottima via di fuga al caos del centro, ma che crea molteplici disagi al nucleo abitato di case che si affacciano su di essa. In questo senso la Regione in accordo con le FS, gi\u00e0 da tempo impegnate nel progetto d’abolizione dei passaggi a livello, avrebbe gi\u00e0 stanziato la cifra per la realizzazione dei lavori.<\/p>\n
Proprio il vice sindaco, Pino Minelli, assessore addetto ai problemi di viabilit\u00e0 pubblica in correlazione con l’assessorato all’Urbanistica, ha parlato di un’imminente riunione che si svolger\u00e0 alla Regione nella settimana prossima per la realizzazione del prospetto, che gi\u00e0 si avvale di un progetto esecutivo, confidando in una collaborazione sinergica con le forze di opposizione. La Casa delle Libert\u00e0, in proposito, ha organizzato un incontro che si \u00e8 svolto domenica 10 marzo presso i giardinetti pubblici di Borgo I Maggio sul tema in considerazione.<\/p>\n
I partiti di opposizione hanno sollecitato l’Amministrazione a dimostrare maggiore disponibilit\u00e0 al problema gi\u00e0 da troppo tempo rimandato, concentrando in particolare gli intenti di rinnovamento sul transito di Borgo I Maggio e via Firenze, come necessit\u00e0 elementare non ulteriormente rimandabile. Anzi, proprio Borgo I Maggio, potrebbe avviare i lavori, grazie alla facilit\u00e0 comportata nell’esecuzione, che non arrecherebbe troppi disturbi, costituendo un blocco di ostruzione non artigianale e non lavorativo. Eliminare inoltre il peso di un solo passaggio a livello, significa comunque ovviare a quelle situazioni, in cui, danneggiato uno, anche l’altro ne subisce le conseguenze.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
A dieci anni di distanza e riproponendosi nel tempo costantemente, torna ad esporsi come un’urgenza prioritaria il problema dei sottopassi ferroviari e della conseguente risoluzione della difficile viabilit\u00e0 cittadina. In particolare, dopo l’incidente avvenuto sabato 2 marzo, presso il passaggio ferroviario di via Firenze, nel quale ha purtroppo perso la vita un anziano di ottant’anni, […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[519],"tags":[2613],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2291"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2291"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2291\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":33907,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2291\/revisions\/33907"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2291"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2291"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2291"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}