{"id":22837,"date":"2014-02-28T15:48:15","date_gmt":"2014-02-28T13:48:15","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=22837"},"modified":"2014-02-28T15:48:15","modified_gmt":"2014-02-28T13:48:15","slug":"al-cafe-teologico-si-parla-di-amore-dopo-cristo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/al-cafe-teologico-si-parla-di-amore-dopo-cristo\/","title":{"rendered":"Al Caf\u00e9 teologico si parla di amore \u2018dopo Cristo\u2019"},"content":{"rendered":"
\"Marco<\/a>
Marco Fasol durante l\u2019incontro<\/figcaption><\/figure>\n

“L’amore erotico \u00e8 cristiano?\u201d \u00e8 stato il tema del quarto incontro del \u201cCaf\u00e9 teologico\u201d che si \u00e8 svolto il 21 febbraio presso la Cantina del Seminario di Citt\u00e0 di Castello.<\/p>\n

Ospite della serata Marco Fasol<\/strong>, veronese, docente di Storia e filosofia, che ha cercato di dare una risposta alla domanda ripercorrendo quelle che sono state le caratteristiche dell\u2019amore durante il corso della storia.<\/p>\n

Il relatore ha cominciato evidenziando come l\u2019amore sia sempre stato considerato da studiosi e filosofi l\u2019asse portante della nostra vita, una costante per ogni uomo. \u201cL\u2019amore umano, l\u2019eros<\/em> greco – ha spiegato Fasol – nasce da un vuoto da colmare; \u00e8 un amore possessivo, vuole dominare; \u00e8 un sentimento ascendente che si innalza verso l\u2019ideale, verso chi \u00e8 pi\u00f9 bello, pi\u00f9 forte, pi\u00f9 perfetto. Un amore strettamente umano: il Dio greco non ama, si abbasserebbe alla nostra dimensione. Un amore finito, rivolto solo agli amici, quindi discriminante, che non conosce il perdono\u201d.<\/p>\n

Cristo irrompe nella storia con un nuovo amore, l\u2019agape<\/em>: \u201cIn questo amore \u00e8 Dio il primo ad amare e, se il primo amore \u00e8 un dono, allora amare \u00e8 donare, volere la felicit\u00e0 dell\u2019altro gratuitamente. L\u2019agape<\/em> fa s\u00ec che ci si chini verso chi \u00e8 pi\u00f9 debole; non fa discriminazioni, \u00e8 un amore discensivo che scende dal Divino verso chi \u00e8 inferiore per innalzarlo. \u00c8, infine, un amore per sempre, come ci dimostra la resurrezione di Cristo\u201d. Marco Fasol afferma che l\u2019agape<\/em> \u00e8 l\u2019irruzione nella storia di una rivelazione sovrumana, segno che il cristianesimo non viene dall\u2019uomo, ma ha origine divina. Ed \u00e8 stata \u201cl\u2019unica vera rivoluzione, perch\u00e9 nata dal cuore, dal sentimento pi\u00f9 profondo e perch\u00e9 vuole sradicare l\u2019odio e la violenza. Una rivoluzione senza spargimento di sangue, lenta ma irresistibile\u201d.<\/p>\n

D\u2019ora in poi, spiega il relatore, cambiano gli stessi rapporti all\u2019interno della storia: la donna non \u00e8 pi\u00f9 umiliata, ma viene sollevata alla sua dignit\u00e0; lo schiavo non \u00e8 pi\u00f9 uno strumento, il malato viene curato e servito, il debole viene aiutato, l\u2019autorit\u00e0 si mette al servizio dei cittadini.<\/p>\n

Nasce un nuovo equilibrio tra eros<\/em> e agape<\/em>. L\u2019eros<\/em> \u00e8 ora qualcosa di naturale, voluto da Dio, che non deve essere mortificato, ma da solo non basta, e l\u2019amore cristiano lo completa: \u201cL\u2019amore di Dio perfeziona la natura, non la toglie\u201d. Nell\u2019inconscio umano perci\u00f2 non c\u2019\u00e8 solo la spinta dell\u2019eros<\/em>, ma nell\u2019inconscio c\u2019\u00e8 anche Dio. L\u2019amore viene cos\u00ec visto come il miracolo che continua la creazione e che ha sete di eternit\u00e0.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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