{"id":2157,"date":"2002-01-11T00:00:00","date_gmt":"2002-01-11T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=2157"},"modified":"2002-01-11T00:00:00","modified_gmt":"2002-01-11T00:00:00","slug":"un-dio-senza-tentazioni","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/un-dio-senza-tentazioni\/","title":{"rendered":"Un Dio senza tentazioni"},"content":{"rendered":"

Matteo Cesarani \u00e8 un lettore di Avvenire che il giorno dell’Epifania ha scritto al Direttore per metterlo in guardia da quelli come me; partendo dalla dolorosa constatazione di come, anche in Tv, diversi cattolici parlano dell’Islam con un fervore che non usano affatto quando parlano della propria religione, egli tira gli orecchi a quanti non intendono svegliarsi dal sogno nel quale ogni cosa \u00e8 buona cos\u00ec com’\u00e8. Ci sono anch’io. Sissignore, io credo che la fede faccia sentire ogni cosa buona cos\u00ec com’\u00e8. E pi\u00f9 ancora faccia sentire come buone le persone cos\u00ec come sono. Se cos\u00ec non fosse mi sentirei perduto. Guai se Dio non mi amasse per come sono. Guai se Dio si adontasse e mi presentasse il conto dei mille propositi che quotidianamente ho disatteso. Io credo che possiamo tranquillamente anche noi amare la cosa cos\u00ec com’\u00e8 (e pi\u00f9 ancora le persone cos\u00ec come sono), perch\u00e9 nella persona cos\u00ec com’\u00e8 (e pi\u00f9 ancora nelle persone cos\u00ec come sono) la fede include anche la loro tensione essenziale a trascendersi, ad andare al di l\u00e0 di se stesse, ad aprirsi sempre al nuovo, all’inedito, al sorprendente, al non prevedibile. All’infinito. Nelle cose e nelle persone, in maniera diversa, essere e dover essere si fronteggiano, si integrano, si richiamano, si definiscono l’uno in relazione all’altro. Vivono, come si diceva un tempo, in rapporto dialettico. Uno dei nuclei di sapienza occidentale cristianamente ispirato si condensa nei due splendidi motti che abbiamo imparato sui banchi del liceo: Sii quello che sei! e Diventa quello che sei! In apparenza le due esortazioni si escludono; in realt\u00e0 solo in coppia d\u00e0nno il senso autentico della vita. Nell’assenza di questa dialettica vedo la pesantezza dell’Islam. E ne provo un senso di paura. Dietro la loro visione del mondo si avverte un Dio che non \u00e8 mai stato tentato di incarnarsi. E’ rimasto puro. E pesante. Gli manca quella leggerezza che solo la complicit\u00e0 con le nostre strutturali contraddizioni potrebbe conferirgli. Ne provo un senso di paura.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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