{"id":21235,"date":"2013-12-20T11:02:15","date_gmt":"2013-12-20T09:02:15","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=21235"},"modified":"2022-03-26T22:10:11","modified_gmt":"2022-03-26T20:10:11","slug":"una-societa-da-ritessere-alla-luce-del-natale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/una-societa-da-ritessere-alla-luce-del-natale\/","title":{"rendered":"Una societ\u00e0 da ritessere alla luce del Natale"},"content":{"rendered":"
\"Mons.<\/a>
Mons. Domenico Sorrentino<\/figcaption><\/figure>\n

Nell\u2019interessante Convegno tenuto per iniziativa della Ceu ad Assisi sulla \u201cCustodia dell\u2019umano\u201d, pi\u00f9 di un intervento ha messo a fuoco la condizione della societ\u00e0 attuale in termini di \u201cslegamento\u201d. Una societ\u00e0 in cui le relazioni si sono indebolite, a partire dalla cellula fondamentale che \u00e8 la famiglia. Il discorso mi ha riportato alla mente analoghe considerazioni emerse nella recente Settimana sociale di Torino sul tema della famiglia. In quella occasione io stesso misi a disposizione dei convegnisti una scheda che riassumeva il pensiero del beato Giuseppe Toniolo su famiglia, Stato e societ\u00e0. Ritengo infatti che il pensiero del grande economista-sociologo aiuti a capire le radici di questo fenomeno di \u201cslegamento\u201d che sta sotto i nostri occhi. Non c\u2019\u00e8 dubbio che sia frutto di molteplici fattori. Basti pensare alle condizioni dell\u2019economia nell\u2019epoca del mercato globale, alla mobilit\u00e0 sociale e culturale, alla fatica sempre pi\u00f9 grande di fare opzioni definitive nel grande emporio dell\u2019effimero. Tutte cose che giocano a sfavore dei legami sociali e destabilizzano in particolare la famiglia. Il Toniolo amava andare su questi fattori propriamente sociologici per additarne la radice nella cultura dell\u2019individualismo.<\/p>\n

\"Quentin<\/a>
Quentin Massys, Erasmo da Rotterdam, 1517<\/figcaption><\/figure>\n

Un processo culturale che, a suo giudizio, si era innescato nei secoli in cui, tra Medioevo e modernit\u00e0, si afferm\u00f2 quel grande movimento di riscoperta dell\u2019individualit\u00e0 umana che fu l\u2019Umanesimo. Esso si trov\u00f2 subito a un bivio. La strada pi\u00f9 naturale sarebbe stata allearsi alla prospettiva cristiana, che \u00e8 di per s\u00e9 profondamente \u201cumanistica\u201d, a partire dal fatto che il volto di Dio disegnato dal Vangelo \u00e8 quello di un Dio che addirittura, nel suo Figlio, si fa uomo. \u00c8 la teologia del Natale. Un umanesimo illuminato dal Natale non scade mai nell\u2019individualismo, perch\u00e9, radica la persona umana nel mistero del Dio Amore e la apre a relazioni di amore verso le altre persone. Ne nasce la visione di una umanit\u00e0-famiglia e a misura di famiglia. Un umanesimo che, di sua natura, resiste alle tendenze di slegamento, di frantumazione, di chiusura, e spinge al rafforzamento dei legami sociali. Purtroppo, la cultura umanistica si \u00e8 alleata sempre di pi\u00f9 a visioni filosofiche lontane dalla fede. Dio \u00e8 sembrato il concorrente dell\u2019uomo. Ne \u00e8 scaturito un concetto di uomo che taglia i ponti non solo con Dio, ma con i suoi simili, e finisce per rivendicare solo i suoi diritti individuali, talvolta diritti \u201cpresunti\u201d, dimenticando il carattere relazionale che \u00e8 insito nella persona umana. Una cultura individualistica fa semplicemente il gioco di tutte quelle forze della societ\u00e0 e dell\u2019economia, che mirano a costruire equilibri di potere e a perseguire interessi senza per nulla tener conto della dignit\u00e0 di ogni essere umano. Gli individui sono semplici numeri da utilizzare per il funzionamento dell\u2019ingranaggio sociale. Quello che il Toniolo denunciava oltre un secolo fa ha sapore profetico. L\u2019individualismo \u00e8 un verme roditore. A rischio sono la dignit\u00e0 umana, anzi il senso stesso dell\u2019uomo. Il compito di ritessere i legami, lavorando per una cultura della solidariet\u00e0, o – per dirla con Papa Francesco – per una cultura dell\u2019incontro, \u00e8 una sfida che dobbiamo raccogliere. Vale per tutti gli uomini di buona volont\u00e0. Vale in particolare per noi credenti: il Bimbo divino che contempliamo nella grotta di Betlemme getta un ponte tra Dio e l\u2019uomo, ma anche tra tutti gli esseri umani. Ritessere i legami \u00e8 la consegna del Natale. Naturalmente, se non ce lo lasciamo \u201cscippare\u201d dalla cultura di Babbo Natale.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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