{"id":21044,"date":"2013-12-13T11:06:17","date_gmt":"2013-12-13T09:06:17","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=21044"},"modified":"2015-07-31T12:13:31","modified_gmt":"2015-07-31T10:13:31","slug":"nel-nome-santo-di-dio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/nel-nome-santo-di-dio\/","title":{"rendered":"Nel nome santo di Dio"},"content":{"rendered":"

La notizia appresa ascoltando la rassegna stampa che Padre Livio fa a Radio Maria, il 10 scorso, \u00e8 che una setta satanica ha proposto di costruire un monumento a Satana nella citt\u00e0 di Oklahoma City negli Stati Uniti. La statua dovrebbe essere posta accanto al monumento ai Dieci comandamenti. Non avrei dato troppa importanza a questa notizia perch\u00e9 a satana non bisogna dare voce n\u00e9 metterlo in pagina. Mi sono per\u00f2 ricordato che Carducci a suo tempo aveva scritto un Inno a satana<\/em>. Pensavo di dover polemizzare con gli americani e invece noi li abbiamo preceduti in qualche modo. Sono poi andato a vedere ed ho notato che c\u2019\u00e8 qualche buona differenza. L\u2019inno di Carducci non ha nulla di veramente satanico in senso religioso. \u00c8 piuttosto un inno alla ribellione, al progresso, al libero pensiero in un periodo di rivoluzione politica e culturale in pieno Risorgimento carico di anticlericalismo. In altre poesie, come nel Canto dell\u2019amore<\/em> (1877), cos\u00ec amato dai perugini, Carducci si dichiara riconciliato con \u201cle Madonne che vide il Perugino\u201d teneramente descritte con il Bambino in braccio e disposto persino a brindare con il papa. A parte tale confronto che potrebbe svilupparsi per le lunghe, la cosa \u00e8 seria: il segnale di una deriva diffusa che comporta una serie di abbandoni della dimensione trascendente della divinit\u00e0. Anche se movimenti culturali di questo genere sono vecchi e secolari ogni tanto affiorano con evidenza ed hanno una risonanza maggiore. Possono essere collegati con una ripresa del fenomeno religioso che dal settecento in poi si riteneva in fase di estinzione. Quelli che pensavano di aver archiviato le religioni nel museo delle superstizioni si trovano spaesati e ritirano fuori vecchie teorie rispolverate nelle quali si propone una morale senza fede, una fede nell\u2019umanit\u00e0 senza la divinit\u00e0, una religione atea, dei riti senza grazia, delle chiese come luoghi di ricarica psicologica. L\u2019ultima e pi\u00f9 suadente ipotesi \u00e8 stata ipotizzata per il futuro nel convegno di fine novembre sul \u201cCustodire l\u2019umanit\u00e0\u201d dal filosofo Salvatore Natoli. Trattando di secolarizzazione e di globalizzazione, ha posto l\u2019accento sulla trasformazione delle religioni e ha descritto il fenomeno dei tanti islamismi, dei tanti buddismi, delle tantissime forme di cristianesimo e delle altre denominazioni religiose. In questa prospettiva, a suo avviso, si va configurando una progressiva perdita del senso della trascendenza. La questione su Dio perde di rilevanza e ci\u00f2 che rimane \u00e8 un cristianesimo in cui predomina la giustizia, la carit\u00e0, la misericordia, la vicinanza al povero, al malato. Dio \u00e8 l\u00e0 dove \u00e8 la carit\u00e0. Questo ragionamento ci porta a dire che dalla lotta contro Dio in nome di satana, alla morale senza fede, alla religione senza Dio, si giunge ad un cristianesimo anch\u2019esso lontano da ogni riferimento a Dio, alla sua rivelazione, al suo dono, esaurendo il mistero cristiano nella dimensione sociale che sfocia in una forma di etica e politica della felicit\u00e0. Questa deriva \u00e8 attraente e scivolosa e porta a considerare Dio un nome privo di senso o un semplice aggettivo, come quando si dice \u201cuna giornata o una giocata da dio\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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