<\/a>Non \u00e8 stato un convegno semplice da raccontare, n\u00e9 svolto su piste risapute. Il \u201cCustodire l\u2019umanit\u00e0\u201d che \u00e8 il titolo principale \u00e8 inusuale e ha avuto bisogno di spiegazioni da parte dei relatori. La prima di queste \u00e8 stata data dal card. Bagnasco che si \u00e8 servito della parabola del buon samaritano per dare fondamento evangelico a tutta la riflessione. Nella parabola \u00e8 racchiusa tutta la ricchezza del prendersi cura della persona colpita dai briganti. Non \u00e8 un semplice atto di piet\u00e0 ma un\u2019assunzione di responsabilit\u00e0 che dura nel tempo e conduce a una piena guarigione della vittima.<\/p>\nQuesta luce ha dato modo di fare una certa unit\u00e0 nei discorsi successivi, che hanno posto in evidenza chi siano e che cosa rappresentino questi malfattori che feriscono l\u2019umanit\u00e0. Sono situazioni di peccato, di malvagit\u00e0, ingiustizia, ma anche strutture di peccato, errori di calcolo sul piano economico, mancanza di ricerca della verit\u00e0 e del bene comune nella cultura e nella politica.<\/p>\n
Ci si \u00e8 domandati che cosa rappresenti in questo contesto il processo di secolarizzazione e di globalizzazione (Forte – Natoli) e che cosa si possa fare per rendere trasformare cambiamento, inarrestabile dal punto di vista storico, in presa di coscienza e di consapevolezza che aiuti ad avere fiducia nel futuro e a dominarlo a favore dello sviluppo umano (Magatti, Fabris, Bruni).<\/p>\n
Questa umanit\u00e0, inoltre, \u00e8 da osservare e ricercare non nei salotti buoni della borghesia scettica, ma nelle \u201cperiferie esistenziali\u201d, dove soffre per emarginazione, solitudine, miseria e perdita di speranza e soprattutto, in particolar modo tra i giovani, perdita del senso dell\u2019esistenza.<\/p>\n
L\u2019indirizzo che \u00e8 venuto in questo ambito da Natoli, che si \u00e8 dichiarato non credente, \u00e8 quello del ripiegamento sulla dimensione caritativa, il Jesus Caritas che sarebbe il vero unico dogma di fede cattolica, realmente e concretamente vissuto e da vivere. Ci\u00f2 rappresenterebbe la riscoperta dell\u2019altro senza bisogno dell\u2019Oltre n\u00e9 dell\u2019Altro con A maiuscola. Una religione trasversale che abbraccia tutte le religioni e le culture, e sulla quale si pu\u00f2 costruire una grande alleanza per custodire l\u2019umanit\u00e0 e trarla fuori delle periferie esistenziali dove soffre di solitudine.<\/p>\n
L\u2019indicazione delle periferie esistenziali figurava come sottotitolo del convegno stesso ed era indubbiamente pensato per evitare di cadere nel rischio tipico dei convegni di studio, che \u00e8 quello di vagare nelle sfere della accademia intellettuale, per andare invece a vedere nella storia concreta delle persone e dei popoli.<\/p>\n
Per questo vi sono stati anche riferimenti alla situazione politica italiana (Galli della Loggia – Giovagnoli) e internazionale, alla ricerca di nuove strategie di pace (Jenkins, Vaccari, Burigana) con l\u2019interessante e problematico intervento di mons. Nazzaro, vicario apostolico di Aleppo dei Latini in Siria, che ha testimoniato sulla situazione di quel disgraziato Paese in guerra civile. Ha detto che in Siria non \u00e8 in atto una guerra dei musulmani contro i cristiani, ma tra musulmani e frange estremiste di Al Qaeda.<\/p>\n
La categoria generale che, come si pu\u00f2 ben capire, \u00e8 stata nel sottofondo di ogni discorso \u00e8 quella della crisi nei suoi vari aspetti: crisi di modelli, ma epocale, inedita, globale nella quale convergono una molteplicit\u00e0 enorme di fattori (Scaraffia, Volpi, Pessina).<\/p>\n
Era incombente la tentazione al pessimismo alla denuncia. Non \u00e8 stato cos\u00ec. Gli stessi oratori che ne hanno parlato hanno prefigurato, oltre le utopie, che sono fallite, nuove prospettive di superamento degli ostacoli.<\/p>\n
La tentazione del pessimismo \u00e8 stata abbondantemente e anche realisticamente superata da messaggi di speranza cristiana e annunciata nella conclusione di mons. Bassetti, e anche da analisi fenomenologiche di presenza di aperture alla speranza riscontrabili anche l\u00ec dove sarebbe impensabile trovare, come nell\u2019arte del Novecento e nella tecnica della prospettiva (Verdon, Givone).<\/p>\n
L\u2019ambiente del teatro Lyrick ha dato il segno di un evento laico e libero, aperto e senza censure di sorta. Gli interventi dei vescovi Sorrentino e Cancian, con brevi, lucidi e alti interventi, hanno messo il segno dello \u201cspirito di Assisi\u201d e della poetica e mistica francescana, alla quale hanno dato voce e significati.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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