{"id":20485,"date":"2013-11-06T13:20:19","date_gmt":"2013-11-06T11:20:19","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=20485"},"modified":"2013-11-07T18:01:57","modified_gmt":"2013-11-07T16:01:57","slug":"laltro-errore-e-la-sua-radice","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/laltro-errore-e-la-sua-radice\/","title":{"rendered":"L\u2019altro errore e la sua radice"},"content":{"rendered":"

\"DON<\/a>Accanto ad aver concesso \u201ca cani e porci\u201d la qualifica di socio, l\u2019altro mio errore madornale, come presidente della Comunit\u00e0 di Capodarco dell\u2019Umbria, \u00e8 stato quello di aver dato per scontato che ogni disabile fosse automaticamente un liberatore.<\/p>\n

Fu, la mia, la generalizzazione di un\u2019esperienza unica.<\/p>\n

Luglio 1970. Era la prima eucaristia alla quale partecipavo, a Capodarco di Fermo, insieme a un centinaio di invalidi e una ventina di volontari. Durante quella messa, qualcuno lesse, dal quotidiano Paese sera<\/em>, una \u201cLettera al direttore\u201d che interveniva su di un tema dibattutissimo in quei giorni: la responsabilit\u00e0 di un giovane padre che, in un eccesso di disperazione, aveva gettato nel Tevere il suo primogenito, focomelico (senza gambe e senza quattro dita). L\u2019anonimo lettore scriveva: \u201cLa vera responsabilit\u00e0 l\u2019hanno avuta i medici e gli infermieri che hanno gestito il parto e non hanno eliminato subito il bambino, perch\u00e9… le mele marce vanno eliminate a tempo<\/em>\u201d.<\/p>\n

Silenzio, un lungo silenzio. Poi dalla sua carrozzina prese la parola Marisa Galli. Braccia protese in avanti, irrigidite; il volto contratto da uno sdegno trattenuto a fatica, disse: \u201cParlo nella mia qualit\u00e0 di mela marcia<\/em> che non hanno fatto a tempo a eliminare\u201d.<\/p>\n

Quello che Marisa Galli disse quel giorno per me era stupefacente. Parl\u00f2 del contributo altissimo che i disabili possono dare alla vita di tutti, del loro ruolo di fondamentale importanza per la costruzione di un mondo migliore, di come la Chiesa disegnata dal Concilio appena terminato avesse bisogno di loro come di protagonisti di nuovo conio. Marisa aveva dietro di s\u00e9 una lotta immane per svincolarsi da una situazione di gravissima emarginazione, e davanti a s\u00e9 una vita feconda di bene come pochissime altre al mondo. Tetraparetica, sulla soglia dei trent\u2019anni, viveva in campagna, alla periferia di Servigliano, un paesone in provincia di Fermo, quando don Franco Monterubbianesi le aveva comunicato, a lei per prima, il suo progetto di dare vita a una comunit\u00e0 nella quale i disabili fossero protagonisti del proprio riscatto. Da quel momento Marisa era entrata in ebollizione. Aveva messo insieme una serie di indirizzi di persone che avrebbero potuto essere interessate al progetto. E aveva cominciato a scrivere, a mano, lentamente, lentissimamente, ma senza smettere un minuto. E aveva guadagnato 250.000 lire infilando con una valanga di ore di lavoro 250.000 perline di plastica colorate su di un filo facendone delle collane.<\/p>\n

Non fu l\u2019unica, ma fu una delle pochissime persone invalide che della comunit\u00e0 fecero lo scopo della propria vita. Le altre (molte altre) usarono la comunit\u00e0 come trampolino di lancio per realizzare una loro vita decorosa. E all\u2019occorrenza tirarono fuori gli artigli di un egoismo di primissima qualit\u00e0. Altro che \u201cliberatori\u201d!<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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