{"id":20250,"date":"2013-10-24T14:51:25","date_gmt":"2013-10-24T12:51:25","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=20250"},"modified":"2015-07-31T12:15:27","modified_gmt":"2015-07-31T10:15:27","slug":"diocesi-di-castello-e-gubbio-incontri-sullimperatore-costantino-a-1700-anni-dalleditto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/diocesi-di-castello-e-gubbio-incontri-sullimperatore-costantino-a-1700-anni-dalleditto\/","title":{"rendered":"Diocesi di Castello e Gubbio: incontri sull\u2019imperatore Costantino a 1700 anni dall\u2019Editto"},"content":{"rendered":"
\"Don<\/a>
Don Matteo Monfrinotti e don Andrea Czortek durante l\u2019incontro<\/figcaption><\/figure>\n

Ha preso il via marted\u00ec 22 ottobre il ciclo di incontri organizzato dalle diocesi di Citt\u00e0 di Castello e Gubbio dedicato all\u2019anniversario dell\u2019\u201ceditto di Costantino\u201d. La prima conferenza, dal titolo \u201cIn hoc signo vinces<\/em> – 1.700 anni dopo Ponte Milvio\u201d, ha visto ospite nella sala del centro studi \u201cBeato Carlo Liviero\u201d don Matteo Monfrinotti<\/strong> con l\u2019intervento \u201cAnno 313: i fatti e la loro narrazione\u201d. L\u2019ospite, introdotto da don Andrea Czortek, ha sviluppato la sua esposizione attorno ad alcuni punti fondamentali della storia di Costantino e del contesto sociale in cui si inser\u00ec la \u201cconvenzione\u201d di Milano del 313. Ha presentato la riforma di Diocleziano e la riorganizzazione dell\u2019assetto statale che oper\u00f2. Di seguito, don Monfrinotti ha spiegato il conservatorismo dioclezianeo riguardo alla problematica della religione, approfondendo anche il concetto di religio<\/em> per i Romani. \u201cPer loro \u2013 ha spiegato \u2013 la religione era strettamente legata al potere fin dalle origini di Roma: Augusto, per esempio, tra i vari titoli, possedeva anche quello di Pontifex Maximus<\/em>\u201d. Come affermato dal relatore, i Romani tendevano a integrare i culti dei popoli vinti, inserendo i nuovi d\u00e8i nel pantheon latino; il culto cristiano per\u00f2 non veniva considerato una religio<\/em> ma una superstitio<\/em>. \u201cSolo Tertulliano con l\u2019Apologeticum<\/em> – ha aggiunto Monfrinotti – oper\u00f2 una svolta in questo senso, ribaltando il concetto e considerando vera religione il cristianesimo e superstizioni le altre\u201d. Diocleziano – secondo l\u2019ospite – ha quindi cercato la concordia dell\u2019Impero puntando su un ritorno alla religione tradizionale e perseguitando l\u2019elemento destabilizzante: i cristiani. Dopo aver ripercorso l\u2019ascesa al potere di Costantino, sancita dalla vittoria contro Massenzio a Ponte Milvio, Monfrinotti ha riassunto i racconti dell\u2019evento tramandatici da Lattanzio ed Eusebio di Cesarea. E ha aggiunto: \u201cCostantino, al contrario degli imperatori a lui precedenti, non ha celebrato la vittoria di Ponte Milvio con un sacrificio a Giove sul Campidoglio, rendendo note fin da subito le differenze della sua politica\u201d. L\u2019esperto ha quindi continuato spiegando come quello noto tradizionalmente come l\u2019\u201ceditto di Costantino non possa essere definito tale: giuridicamente \u00e8 da considerarsi come un accordo privato con cui Costantino invitava Licinio a riconoscere lo status di liceit\u00e0 del cristianesimo anche in Oriente; rimarcando quindi l\u2019editto di tolleranza verso i cristiani emanato da Galerio nel 311\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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