{"id":19175,"date":"2013-09-20T15:37:43","date_gmt":"2013-09-20T13:37:43","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=19175"},"modified":"2015-08-03T16:42:13","modified_gmt":"2015-08-03T14:42:13","slug":"il-21-settembre-le-chiese-umbre-si-presentano-nelle-piazze","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-21-settembre-le-chiese-umbre-si-presentano-nelle-piazze\/","title":{"rendered":"Le Chiese umbre in piazza per l’annuncio di pace"},"content":{"rendered":"

\"Anno-della-fede,-nuova-evangelizzazione-3\"<\/a>Le otto diocesi umbre, sabato 21 settembre, vivranno in forma congiunta un evento regionale di evangelizzazione. Abbiamo chiesto il senso e gli obiettivi di questa serata a mons. Paolo Giulietti, vicario generale di Perugia e membro del comitato organizzatore per il 4 ottobre.<\/p>\n

La serata di sabato 21 \u00e8 un passo importante verso il 4 ottobre con Papa Francesco ad Assisi. Quali sono i motivi ispiratori?<\/strong><\/p>\n

\u201cL\u2019iniziativa si rif\u00e0 alla tradizione francescana di predicazione itinerante, rivolta soprattutto all\u2019annuncio della pace e della riconciliazione tra le fazioni cittadine. A Perugia si ricorda, tra l\u2019altro, la predicazione di san Francesco e quella di san Bernardino, cui \u00e8 dedicato un bel pulpito in pietra sul fianco meridionale della cattedrale. Obiettivo della serata \u00e8 quello di proporre a credenti e a non credenti il Vangelo come via per la riconciliazione con se stessi, con i fratelli e con Dio. Sar\u00e0 una delle tappe pi\u00f9 importanti verso l\u2019incontro di Assisi con Papa Francesco\u201d.<\/p>\n

Il brano biblico \u00e8 il testo di Neemia (8,9) dove il popolo d\u2019Israele \u00e8 tornato alla fedelt\u00e0 all\u2019Alleanza, riconoscendo i propri peccati. Non crede che la dimensione di \u201cpopolo\u201d si stia frantumando sempre pi\u00f9, sostituita con una accentuata visione individualista della fede?<\/strong><\/p>\n

\u201cNell\u2019evento del 21 settembre la Chiesa si presenta in piazza come popolo unito dalla comune fede, al di l\u00e0 delle distinzioni e degli interessi individuali. L\u2019annuncio passa anche attraverso l\u2019evidenza di una comunione ricevuta come dono, che diviene risorsa di umanizzazione per la societ\u00e0 intera. In effetti, le tendenze individualistiche, indebolendo i legami tra le persone, impediscono quella crescita in umanit\u00e0 che \u00e8 frutto della relazione: la cultura della diffidenza, della ricerca spasmodica del proprio interesse, della contrapposizione conducono alla dissoluzione della comunit\u00e0 e della persona. La cultura dell\u2019incontro, che Papa Francesco propone con forza come frutto maturo del Vangelo, \u00e8 qualcosa di cui l\u2019uomo di oggi ha estremo bisogno\u201d.<\/p>\n

I Vescovi dell\u2019Umbria, nella loro lettera I passi della fede sulle orme di san Francesco, hanno sottolineato che l\u2019evangelizzazione deve essere la presentazione viva della persona di Cristo. Anche Papa Francesco insiste molto su questo punto.<\/strong><\/p>\n

\u201cL\u2019evento del 21 settembre proporr\u00e0 tre coordinate importanti: innanzitutto la comunione, perch\u00e9 l\u2019amore reciproco \u00e8 il grande segno di una vita rinnovata dalla presenza di Cristo; quindi la profezia, perch\u00e9 il popolo di Dio \u00e8 portatore di una Parola non sua, alla quale deve rendere testimonianza nel mondo; infine la carit\u00e0, che si sostanzia nel desiderio di incontro con l\u2019altro e nel farsi solleciti dei bisogni concreti dei fratelli (in tutte le piazze saranno raccolte offerte per il Fondo ecclesiale di solidariet\u00e0)\u201d.<\/p>\n

Una parte importante della serata \u00e8 il cammino verso la cattedrale (o luogo simbolo della diocesi). San Francesco \u00e8 stato pellegrino in tanti luoghi, in modo particolare in Terra Santa. Quale responsabilit\u00e0 nasce per la Chiesa umbra nel mettersi in cammino come credenti sentendosi vicini ai fratelli i cristiani nei luoghi di guerra – come in Siria – traducendo in concreto perdono, fede e riconciliazione?<\/strong><\/p>\n

\u201cUna Chiesa pellegrina \u00e8 una Chiesa umile, che sa di aver bisogno dell\u2019altro, che \u00e8 disposta a camminare con chiunque vada nella medesima direzione, che non \u00e8 padrona della strada, ma che ha qualcosa da condividere con ogni compagno di viaggio. \u00c8 lo stile di Francesco e degli Ordini mendicanti che hanno rinnovato la Chiesa tra la fine del XII e l\u2019inizio del XIII secolo. Ottocento anni dopo, questo stile torna attuale in un mondo assai pi\u00f9 complesso, ma proprio per questo assetato di semplicit\u00e0 e convivialit\u00e0\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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