{"id":17915,"date":"2013-07-11T14:26:56","date_gmt":"2013-07-11T12:26:56","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=17915"},"modified":"2015-06-15T11:02:17","modified_gmt":"2015-06-15T09:02:17","slug":"metti-vangelo-8","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/metti-vangelo-8\/","title":{"rendered":"Sii tu stesso il \u201cprossimo\u201d!"},"content":{"rendered":"
Fu un dottore della Legge, ossia un esperto biblista; persona ben considerata, non solo per il suo sapere, ma anche per il potere che esercitava nella societ\u00e0 giudaica del suo tempo. Era uso fra gli accademici del tempo esercitarsi con alcune questioni cruciali. Quello presentato oggi da Luca and\u00f2 dal Maestro come per ingaggiare una discussione accademica; in realt\u00e0 per metterlo in imbarazzo. Quella sottolineatura dell\u2019evangelista, che scrive \u201csi alz\u00f2\u201d la dice lunga: non sembra uno che va a domandare per sapere, ma piuttosto per sfidare. E cos\u00ec comincia un gioco di domande e risposte: come si eredit\u00e0 la vita eterna? Chiede l\u2019esperto. Contro-domanda di Ges\u00f9: che cosa dice la Legge, e come la interpreti? Risposta: ama Dio con tutto il cuore\u2026 e il prossimo tuo come te stesso. Conferma del Maestro: perfetto! Comportati cos\u00ec e avrai la vita eterna. Per un accademico non pu\u00f2 finire cos\u00ec, troppo semplice.<\/p>\n
Una corretta dialettica esige che si continui: \u201cChi \u00e8 il mio prossimo?\u201d chiede l\u2019esperto. Ottimo procedimento; di quelli che possono far continuare a lungo un dibattito. Ges\u00f9, che non \u00e8 un accademico, non raccoglie, ma la mette immediatamente sul concreto. \u201cUn tale faceva la strada tra Gerusalemme e Gerico\u2026\u201d. Il resto \u00e8 noto. Occasione per Ges\u00f9 di rovesciare la questione posta dallo specialista. Per lui la nozione di prossimo \u00e8 statica: tutti sapevano chi era il prossimo; la discussione verteva solo intorno ai limiti pratici della nozione: solo i parenti stretti, o tutto il clan, o la trib\u00f9 o il popolo? Certamente non l\u2019avversario, meno che mai il nemico. Per Ges\u00f9 la nozione di prossimo \u00e8 dinamica: \u201cChi ti sembra sia stato prossimo di colui che\u2026?\u201d.<\/p>\n
In altre parole: non devi andarti a cercare chi \u00e8 il prossimo, ma sei piuttosto tu che devi farti prossimo, ossia vicino, all\u2019uomo che si trova nel bisogno. Si diventa prossimi di ogni uomo quando ci si avvicina a lui; quando si supera la distanza che ci separa. Il dottore della Legge \u2013 l\u2019abbiamo visto \u2013 cerca di mettere Ges\u00f9 in difficolt\u00e0. Siamo dunque in un contesto polemico. Ed \u00e8 in questo spirito polemico che Ges\u00f9 racconta la storia del \u201cbuon samaritano\u201d. Non certo per caso delinea il modello di prossimo sotto i tratti di uno che, agli occhi del suo interlocutore, era esattamente il contrario di prossimo: un samaritano, vale a dire uno straniero, un nemico, un eretico.<\/p>\n
Abbiamo avuto altre occasioni di accennare ai rapporti fra giudei e samaritani: a causa di antiche ruggini, c\u2019era un vero odio ideologico, politico-religioso, e anche razzista, fra i due. Colui che si far\u00e0 vicino all\u2019uomo che giace ferito e sanguinante in mezzo alla strada \u00e8 esattamente il contrario di un \u201cbuon Giudeo\u201d. Eppure si avvicina, si ferma, cura le ferite, lo porta nella locanda, paga il conto; fa tutto il possibile per uno che gli era sconosciuto fino a un minuto prima, e che trova per caso.<\/p>\n
Vale la pena fermarsi<\/strong> su qualche dettaglio narrativo: stiamo scoprendo sempre di pi\u00f9 come Luca sia un esperto narratore. Non si parla dello scopo del viaggio del samaritano; ma dal fatto che dica all\u2019albergatore di mettergli sul conto le eventuali spese eccedenti, che avrebbe saldato al suo ritorno, lascia immaginare che sia stato in viaggio d\u2019affari; il che lo obbligava, probabilmente, a fare quella strada. Nonostante ci\u00f2, si ferma e impiega un po\u2019 del suo tempo prezioso a favore del malcapitato. Invece dei due \u201cecclesiastici\u201d si dice che scendevano \u201cper caso\u201d e che \u201cvidero e passarono oltre\u201d.<\/p>\n Tutti e due, sacerdote e levita, videro e passarono oltre. I due temettero forse di contravvenire a qualche legge rituale, che impediva loro di sporcarsi le mani con il sangue di uno sconosciuto e preferirono rimanere puliti e \u201cpassare oltre\u201d. (\u00c8 di qualche giorno fa la notizia, con relativa foto documentaria, di un morto sulla spiaggia, coperto da telo pietoso, e qualche metro pi\u00f9 in l\u00e0 una coppia che amoreggiava e un\u2019altra che giocava a palla). Il samaritano, evidentemente libero da obblighi di purit\u00e0 legali, \u201cvide e ne ebbe compassione\u201d.<\/p>\n Il corrispondente verbo greco \u00e8 di una forza sconvolgente: \u201cfu toccato fino alle viscere\u201d. Come quando qualcosa ti prende allo stomaco. Questo lo spinse a medicargli le ferite, a caricarlo sulla sua cavalcatura, a portarlo in albergo, a \u201cprendersi cura di lui\u201d. Cosa che raccomanda anche all\u2019albergatore, mettendo mano al portafoglio. Si prese cura. I commentatori di questo passo evangelico sono concordi nel sottolineare che il samaritano descritto da Ges\u00f9 \u00e8 Lui stesso: colui che si fa prossimo all\u2019uomo nella sue angustie; colui che ha annullato la distanza; un giorno i suoi nemici lo chiameranno \u201csamaritano\u201d (Gv<\/em> 8,48); colui che Paolo nella Lettera ai Colossesi<\/em> chiama Riconciliatore di tutte le cose, \u201cavendo pacificato con il sangue della sua croce sia le cose che stanno sulla terra, sia quelle che stanno nei cieli\u201d (Col<\/em> 1,20).<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Fu un dottore della Legge, ossia un esperto biblista; persona ben considerata, non solo per il suo sapere, ma anche per il potere che esercitava nella societ\u00e0 giudaica del suo tempo. Era uso fra gli accademici del tempo esercitarsi con alcune questioni cruciali. Quello presentato oggi da Luca and\u00f2 dal Maestro come per ingaggiare una […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[492],"tags":[],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/17915"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=17915"}],"version-history":[{"count":5,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/17915\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":18039,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/17915\/revisions\/18039"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=17915"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=17915"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=17915"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}