Green Heart Quality<\/em>, nella consapevolezza che investire nella eco-sostenibilit\u00e0 aumenti la capacit\u00e0 delle imprese di essere competitive. Principali finalit\u00e0 del progetto sono aumentare il valore di prodotti, aziende ed eventi, accrescere la competitivit\u00e0 degli operatori in Italia e all\u2019estero e mostrare a consumatori e turisti le eccellenze green della regione, per promuovere il territorio ed accrescere l\u2019immagine dell\u2019 Umbria.<\/p>\nPossono fregiarsi del marchio soggetti in possesso di requisiti specifici che fanno riferimento allo sviluppo sostenibile e alla lotta ai cambiamenti climatici. Parole d\u2019ordine: riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei consumi di energia e dei consumi idrici, installazione di impianti da fonti rinnovabili.<\/p>\n
Nel settore del commercio<\/strong> verranno premiate le attivit\u00e0 che fanno la raccolta differenziata e utilizzano bioshopper<\/em>, mentre nel turismo<\/strong> potranno avvalersi del marchio i servizi di alloggio e di ristorazione energeticamente efficienti, che offrano tipicit\u00e0 locali e servizi green<\/em>, inclusa la mobilit\u00e0 sostenibile.<\/p>\nSi premiano inoltre gli enti pubblici<\/strong> impegnati a ridurre le emissioni di gas serra, i consumi idrici, aumentare la raccolta differenziata e fornire servizi green<\/em> ai cittadini; gli istituti<\/strong> scolastici<\/strong> energeticamente efficienti, e che svolgono Educazione ambientale. Nell\u2019edilizia<\/strong>, i progettisti di edifici in classe A e con impianti da fonti rinnovabili e i costruttori edili che li realizzano; inoltre, gli organizzatori di eventi eco-sostenibili<\/strong> e i promotori di progetti innovativi di eccellenza.<\/p>\nIl marchio \u00e8 stato pensato per aumentare il valore dei prodotti, in particolare sui mercati esteri, ma con Green Heart Quality<\/em> non si identificano solo imprese e prodotti ma anche servizi, enti ed eventi eco-sostenibili. L\u2019idea \u00e8 quella di racchiudere sotto un unico simbolo tutte le eccellenze green<\/em>, esaltando il lavoro di chi sceglie di percorrere la strada della competitivit\u00e0 nell\u2019ottica della sostenibilit\u00e0 ambientale.<\/p>\nL\u2019impatto in termini di sensibilizzazione dei cittadini a comportamenti pi\u00f9 virtuosi viene amplificato dalla grande visibilit\u00e0 del marchio. In Umbria si pu\u00f2 scegliere di alloggiare in una struttura certificata Green Heart Quality<\/em>, acquistare prodotti Green Heart Quality<\/em>, comprare una casa Green Heart Quality<\/em>…<\/p>\nLe prime tre aziende<\/strong> a ottenere il marchio sono state la Same srl di Torgiano, produttore di materiali isolanti termoacustici di tipo riflettente, e due strutture ricettive: hotel resort Valle d\u2019Assisi e residenza Roccafiore di Todi.<\/p>\nLuned\u00ec 24 a palazzo Donini, Federica Lunghi, presidente di Green Innovation che gestisce il progetto, ha presentato i 7 nuovi concessionari<\/strong> ai quali la presidente della Regione Catiuscia Marini ha consegnato il marchio: Cesvol – Centro servizi per il volontariato di Perugia, Costa d\u2019oro spa di Spoleto (olio extra-vergine d\u2019oliva), Duo Architects studio associato di Perugia (architettura e interior design<\/em>), Gruppo creativo srl (comunicazione istituzionale), istituto tecnico industriale sperimentale \u201cMaria Letizia Cassata\u201d di Gubbio, azienda agricola Mezzasoma \u201cCorrado e figlio\u201d di Sant\u2019Enea, Splendorini Molini Ecopartner srl di Umbertide (trattamento rifiuti alimentari).<\/p>\nIl tema dello sviluppo sostenibile – ha detto la presidente Marini<\/strong> nel suo intervento – \u00e8 al centro delle politiche europee, ma anche il cittadino consumatore sar\u00e0 sempre pi\u00f9 attento a queste problematiche, e le aziende di produzione e di servizi, e la stessa pubblica amministrazione dovranno affrontarlo per vincere le sfide della globalizzazione.<\/p>\nHa chiuso i lavori Lucio Caporizzi<\/strong>, dicendo che la Regione crede fortemente che investire nella sostenibilit\u00e0 ambientale aumenti la capacit\u00e0 delle imprese e del territorio di essere competitivi nel mondo, e consenta all\u2019Umbria di riposizionarsi da \u201ccuore verde d\u2019 Italia\u201d a \u201cluogo delle eccellenze e della qualit\u00e0 ambientale\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"L’Umbria \u00e8 la prima Regione d\u2019Italia a dotarsi di un marchio di sostenibilit\u00e0 ambientale: Green Heart Quality, nella consapevolezza che investire nella eco-sostenibilit\u00e0 aumenti la capacit\u00e0 delle imprese di essere competitive. Principali finalit\u00e0 del progetto sono aumentare il valore di prodotti, aziende ed eventi, accrescere la competitivit\u00e0 degli operatori in Italia e all\u2019estero e mostrare […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[27],"tags":[1669,1632,2605,1671,1527,3096],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/17697"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=17697"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/17697\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":38954,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/17697\/revisions\/38954"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=17697"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=17697"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=17697"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}