{"id":1624,"date":"2001-06-08T00:00:00","date_gmt":"2001-06-08T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=1624"},"modified":"2001-06-08T00:00:00","modified_gmt":"2001-06-08T00:00:00","slug":"un-dialogo-per-la-vita-per-rispettare-la-dignita-umana","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/un-dialogo-per-la-vita-per-rispettare-la-dignita-umana\/","title":{"rendered":"Un “dialogo per la vita” per rispettare la dignit\u00e0 umana"},"content":{"rendered":"
A prima vista qualcuno, leggendo la tabella qui sotto, avr\u00e0 l’impressione di trovarsi di fronte a posizioni molto diversificate. E avr\u00e0 la sorprendente sensazione che vi sono religioni lontane, come cattolicesimo e islam, che, si trovano quasi del tutto d’accordo sui temi della bioetica, mentre tra cattolici e protestanti che confessano la stessa fede nei punti fondamentali del Credo si notano molteplici differenze di valutazione. Alcune Chiese e religioni hanno sviluppato un processo di studio e di documentazione, anche sulla base di dichiarazioni di organismi internazionali specialmente europei (Bompiani Brovedani Cirotto, Nuova genetica Nuove responsabilit\u00e0, ed. S.Paolo) su tali argomenti e vi hanno speso maggiori energie di altre ed inoltre non c’\u00e8 stato un confronto approfondito. Si \u00e8 persino tenuta lontano dagli incontri interconfessionali la questione dell’aborto, sapendo che la posizione cattolica da una parte e quella di molti evangelici dall’altra si discostano notevolmente tra di loro. Si badi bene, non sulla valutazione oggettiva dell’atto abortivo, ma sulla libert\u00e0 da concedere o meno alla donna che ne abbia sufficiente personale motivo. In altri termini, i protestanti, pur considerando immorale l’aborto, ritengono che sia giusto riconoscere la libert\u00e0 della donna di compierlo evitando l’aborto clandestino e le conseguenze che esso comporta. Da ci\u00f2 il loro assenso ad una legge permissiva. Come si pu\u00f2 vedere sono le ragioni che sono sostenute dal fronte laico. Si dovr\u00e0 ricordare che il mondo protestante \u00e8 all’origine della laicit\u00e0 dello Stato e della secolarizzazione della societ\u00e0 e per la maggior parte coincide con la cultura anglosassone, caratterizzata dall’utilitarismo e il pragmatismo. Dal punto di vista cristiano gli evangelici non hanno difficolt\u00e0 a riconoscere il primato della libert\u00e0 di coscienza al di sopra delle norme astratte. Il dialogo tra cattolici e protestanti su questo punto \u00e8 piuttosto difficile, anche se necessario, perch\u00e9 vi sono al fondo due culture e due modi di concepire il rapporto tra la libert\u00e0 del singolo e l’universalit\u00e0 della norma morale. Mi sembra interessante poter notare che vi \u00e8 maggiore unit\u00e0 di fondo tra tutte le religioni di quanto possa apparire, se si guarda il primo e l’ultimo punto della scheda. Tutti, cristiani e non cristiani riconoscono l’immoralit\u00e0 oggettiva dell’aborto, ammettendone alcuni la pratica solo per salvare la vita della madre, o, come si diceva sopra, per gravi motivi e per evitare un male maggiore. Ed inoltre tutti rifiutano la clonazione umana a scopo riproduttivo. Mi sembra che in questi due punti si possa ravvisare il riconoscimento della intangibilit\u00e0 della vita umana fin dal primo concepimento (anche se alcune posizioni dovrebbero essere chiarite). Se ci\u00f2 \u00e8 vero, alla luce di questi due parametri si potrebbero e dovrebbero, a mio avviso, trovare dei criteri anche per le altre operazioni di carattere biomedico. Non \u00e8 ancora cos\u00ec. Per questo \u00e8 necessario sviluppare sia la ricerca sia la comunicazione e il confronto tra scienziati, filosofi, teologi e pastori. E sar\u00e0 necessario, per far luce su problemi di cos\u00ec generalizzato interesse ascoltare anche le reazioni delle coscienze di persone semplici, di madri, di padri e di singole persone che hanno la sapienza del cuore ed esperienza sofferta di vita. Queste sono le nuove frontiere del dialogo interconfessionale e interreligioso. Gi\u00e0 da alcuni decenni, dal filosofo e teologo della religione Raimundo Panikkar \u00e8 stato indicato come dialogo “intrareligioso”, l’incontro delle religioni del mondo considerate come membri di una sola famiglia. Ed \u00e8 stato Hans Kung a precisare il versante sul quale deve svolgersi questo incontro: la ricerca di un’etica universale a servizio dell’umanit\u00e0 e di tutto ci\u00f2 che \u00e8 umano. La scienza e la tecnica non sono in grado di offrire dei principi etici fondati su valori. A questo compito sono chiamate le religioni, le quali, ponendosi al servizio dell’intera umanit\u00e0, devono indicare quelle norme che possono rendere pacifica e serena la vita sulla terra. Si ricordi l’incontro di Assisi del 1986. Anche la lettera apostolica del nuovo millennio (Novo millennio ineunte) di Giovanni Paolo II parla di questo, quando dice che “tale dialogo (interreligioso) \u00e8 importante anche per mettere un sicuro presupposto di pace e allontanare lo spettro funesto delle guerre di religione” (n.55). Una convergenza delle religioni sui temi e le sfide poste dalle nuove frontiere dell’etica sono una condizione indispensabile per una pacifica convivenza tra gli uomini e le donne del nostro tempo. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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