{"id":14881,"date":"2013-01-31T14:52:42","date_gmt":"2013-01-31T12:52:42","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=14881"},"modified":"2015-04-29T14:07:12","modified_gmt":"2015-04-29T12:07:12","slug":"con-le-ali-tarpate","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/con-le-ali-tarpate\/","title":{"rendered":"Con le ali tarpate"},"content":{"rendered":"
\"L\u2019ingresso<\/a>
L\u2019ingresso dell\u2019aeroporto San Francesco d\u2019Assisi<\/figcaption><\/figure>\n

Dall\u2019inaugurazione alla \u2018cancellazione\u2019: l\u2019aeroporto San Francesco di Perugia scompare dal radar degli scali \u201cdi interesse nazionale\u201d. \u00c8 confinato in ambito locale, con poche prospettive di sviluppo. Lo ha deciso il Governo, attraverso il ministro Corrado Passera<\/strong>, che ha varato il Piano nazionale per il riordino degli aeroporti italiani<\/em>. \u00c8 indubbio che la decisione in s\u00e9, al di l\u00e0 del merito, \u00e8 stata presa da un esecutivo che dovrebbe, considerato il periodo elettorale, svolgere solo l\u2019ordinaria amministrazione. Il piano prevede 31 scali \u201cdi serie A\u201d che riceveranno le risorse dello Stato, gli altri dovranno contare solo su quelle locali.<\/p>\n

Questo elenco comprende: Bergamo, Bologna, Genova, Milano Linate, Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Olbia, Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Treviso, Verona, Ancona, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Lampedusa, Pantelleria, Rimini e Salerno.<\/p>\n

\u201cSono state poste le basi per una riforma attesa da 30 anni\u201d, ha commentato Passera.<\/p>\n

In Italia operano al momento 112 aeroporti, di cui 11 ad uso esclusivo militare. Ora il piano sar\u00e0 inviato alla Conferenza Stato-Regioni per il via libera definitivo.<\/p>\n

Punta ad aprire un confronto con il prossimo Governo la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini<\/strong>, che ha annunciato che chieder\u00e0 alla Conferenza dei presidenti delle Regioni di \u201cdichiarare irricevibile questa proposta\u201d. Per la Marini la scelta di Passera \u201csorprende perch\u00e9 il ministro e la struttura tecnica sanno molto bene che questo nostro aeroporto \u00e8 stato realizzato principalmente con una partecipazione finanziaria rilevante della Regione Umbria, che ha investito 12 milioni di euro per il suo allestimento, mentre il completamento \u00e8 stato finanziato con i fondi per i 150 anni dell\u2019Unit\u00e0 d\u2019Italia e quindi non gravando su fondi statali\u201d. Se pu\u00f2 consolare, Perugia \u00e8 in compagnia di altre citt\u00e0 escluse come Brescia, Bolzano (l\u2019unico scalo del Trentino Alto Adige), Crotone, Cuneo, Foggia, Parma e Siena. E non sono previsti nuovi scali, come Viterbo. Le reazioni politiche sono improntate alla sorpresa per l\u2019esclusione ma anche perch\u00e9 non si capiscono appieno le ragioni, dopo tanti investimenti.<\/p>\n

Un\u2019ipotesi, al di l\u00e0 del fatto che l\u2019aeroporto perugino muove circa 200 mila passeggeri l\u2019anno, potrebbe essere quella che l\u2019Umbria e i suoi parlamentari non hanno grande voce in capitolo a livello nazionale perch\u00e9 sono pochi (16) e marciano in ordine sparso. L\u2019unica possibilit\u00e0 di salvezza, come per le Province umbre salvate dalla crisi della maggioranza, \u00e8 quella di un andamento lento del varo del piano di riordino, per poi tentare di ridiscuterlo con il nuovo esecutivo.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Dall\u2019inaugurazione alla \u2018cancellazione\u2019: l\u2019aeroporto San Francesco di Perugia scompare dal radar degli scali \u201cdi interesse nazionale\u201d. \u00c8 confinato in ambito locale, con poche prospettive di sviluppo. Lo ha deciso il Governo, attraverso il ministro Corrado Passera, che ha varato il Piano nazionale per il riordino degli aeroporti italiani. \u00c8 indubbio che la decisione in s\u00e9, […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[1183],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/14881"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=14881"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/14881\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":32191,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/14881\/revisions\/32191"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=14881"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=14881"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=14881"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}