{"id":13846,"date":"2012-11-15T14:48:32","date_gmt":"2012-11-15T12:48:32","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=13846"},"modified":"2021-12-02T18:43:30","modified_gmt":"2021-12-02T16:43:30","slug":"nuova-evangelizzazione-nuova-apologetica","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/nuova-evangelizzazione-nuova-apologetica\/","title":{"rendered":"Nuova evangelizzazione, nuova apologetica"},"content":{"rendered":"
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Mons. Giuseppe Chiaretti<\/figcaption><\/figure>\n

Fino al Concilio Vaticano II l\u2019apologetica era molto in auge nella formazione dei credenti. Essa mirava a dimostrare la credibilit\u00e0 razionale della fede cattolica, ed era quindi una illustrazione logica, molto stringente, del Mistero cristiano per rafforzare la fede. Questa attenzione all\u2019apologetica \u00e8 andata per\u00f2 gradatamente spegnendosi, quasi fosse superfluo evidenziare il quadro razionale ed il clima storico-culturale dell\u2019essere cristiano, dovendosi lasciare la fede alla pura opzione della libert\u00e0, senza altre preoccupazioni. Ne \u00e8 nata per\u00f2 una adesione un po\u2019 anemica ad un dono, la fede, che viene certamente dall\u2019Alto, che va certamente richiesto e ricercato, ma che, insieme, va collegato ad un discorso razionale sul perch\u00e9<\/em> e sul senso del Tutto, mentre il come<\/em> \u00e8 abitualmente dominio della scienza. Oggi, tempo anche di ateismo conclamato e addirittura di rigurgiti di politeismo e di paganesimo, non si pu\u00f2 prescindere da una recuperata e rinnovata apologetica, che risponda al vuoto e alla fame di significati dell\u2019esistenza. L\u2019apologetica, che faceva spazio un tempo anche agli aspetti carismatici della fede (miracoli, santi, profezie, apparizioni, esperienze mistiche\u2026), parve un surrogato della fede, e si prefer\u00ec parlare di Teologia fondamentale come introduzione alla ricerca teologica nel suo svolgersi storico e nei suoi procedimenti logici. Oggi per\u00f2, in tempi di nuova evangelizzazione, sembra di nuovo necessaria, come pu\u00f2 vedersi nelle moderne ricerche epistemologiche che consentono di tornare a parlare anche di \u201crazionalit\u00e0\u201d della fede nella rivelazione divina, esaminata senza preconcetti o riduzionismi, sulla scorta della \u201clogica aletica\u201d che studia i criteri di base per l\u2019accertamento della verit\u00e0 in ogni campo del sapere, mettendo a fuoco il problema della credibilit\u00e0 del testimone, fondamento della conoscenza per testimoni.<\/p>\n

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Zurbar\u00e0n, \u201cApoteosi di san Tommaso d\u2019Aquino\u201d (1631)<\/figcaption><\/figure>\n

La Chiesa in questa ottica ha predisposto il Catechismo<\/em> post-conciliare cattolico, che Papa Benedetto, nel documento Porta fidei<\/em>, ha indicato come un \u201csussidio prezioso ed indispensabile\u201d (n. 11), e che gi\u00e0 Giovanni Paolo II considerava \u201cstrumento valido e legittimo al servizio della comunione ecclesiale e una norma sicura per l\u2019insegnamento della fede\u201d. Non \u00e8 propriamente l\u2019apologetica, ma nulla impedisce di recuperarla ulteriormente per \u201cdare ragione della propria speranza\u201d (1 Pietro<\/em> 3,15), particolarmente in questo nostro tempo in cui \u201cla fede si trova ad essere sottoposta, pi\u00f9 che nel passato, ad una serie di interrogativi che provengono da una mutata mentalit\u00e0, la quale, particolarmente oggi, riduce l\u2019ambito delle certezze razionali a quello delle conquiste scientifiche e tecnologiche\u201d (Porta fidei<\/em>, 12). L\u2019apologetica deve quindi ritrovare tutto il suo spazio per illustrare anzitutto la razionalit\u00e0 della fede nella Rivelazione, secondo la linea della troppo presto dimenticata Fides et ratio<\/em> di Giovanni Paolo II, il quale presentava la fede e la ragione \u201ccome le due ali con le quali lo spirito umano s\u2019innalza verso la contemplazione della verit\u00e0\u201d. Ma \u00e8 anche necessaria per sfatare la stolida diceria che la fede sia altra cosa rispetto alla ragione, o addirittura sia in opposizione alla ragione, e i credenti siano pi\u00f9 creduloni che figli della verit\u00e0. Diceva invece Emmanuel L\u00e9vinas, che \u201cciascun uomo \u00e8 libero solo comprendendosi come costituito, scelto, donato, creato da un\u2019originaria Trascendenza, esperita religiosamente quale Dio, ricercata in ogni autentico sapere umano come infinito\u201d. Davvero \u201cl\u2019opzione cristiana \u00e8 quella pi\u00f9 razionale ed umana\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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