{"id":1269,"date":"2000-12-01T00:00:00","date_gmt":"2000-11-30T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=1269"},"modified":"2015-05-28T14:58:04","modified_gmt":"2015-05-28T12:58:04","slug":"anzi-tre-facce-di-un-unico-amore","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/anzi-tre-facce-di-un-unico-amore\/","title":{"rendered":"Anzi, tre facce di un unico amore"},"content":{"rendered":"
L’amore implicito di Dio, l’unico accessibile a tutti e al tempo stesso indispensabile perch\u00e9 la vita di ciascuno sia quella che deve essere, come oggetto immediato pu\u00f2 avere i tre soli oggetti nei quali Dio sia realmente, bench\u00e9 segretamente, presente: la liturgia, la bellezza del mondo, il prossimo. Questa tesi di Simone Weil \u00e8 comprensibile solo all’interno di un’altra tesi, essenziale per la comprensione della struttura del suo pensiero, la tesi su fede e ateismo. Il Catechismo degli adulti, questa grande opera della quale la Chiesa italiana \u00e8 debitrice alla Chiesa perugina, perch\u00e9 la sua redazione le sottrasse la gran parte delle energie del suo vescovo Ennio (ma ne valeva la pena!), definisce la fede come un cosciente e responsabile assumere il proprio posto all’interno del progetto di salvezza che Dio in Cristo propone all’umanit\u00e0. Siamo ben lontani da come intende la fede il signor Sindaco “laico” durante il pranzo della festa patronale: “Buone queste tagliatelle ai funghi porcini, eh!, reverendo! Bah! Beati voi che avete la fede… Per quanto… le dir\u00f2 che… anche io…: beh! via! Qualcuno ci ha da esse!!”: la fede mediata dai funghi porcini non va oltre. Traguardo rispettabile, sia chiaro: nemmeno Aristotele and\u00f2 molto oltre, quando parl\u00f2 di Dio come motore immobile, confinandolo lass\u00f9 in alto, a muovere un’enorme ruota dentata (solo recentemente \u00e8 stata elettrificata), che a sua volta muove tutto il resto. Per la Weil la fede concretamente consiste nell’uscire dal proprio egoismo, che \u00e8 pura animalit\u00e0, per aprirsi all’Altro, cio\u00e8 alla divinit\u00e0 di Dio, cio\u00e8 all’umanit\u00e0 dell’uomo. Alla luce di questa intuizione fondamentale, l’amore per la liturgia, l’amore per la bellezza del mondo, l’amore per il prossimo non sono tre amori, ma tre facce diverse di un unico amore. Non ti pare una bella traccia, avventurato lettore, per rinnovare il parco domande del nostro quotidiano esame di coscienza?<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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