{"id":12564,"date":"2012-08-30T15:37:18","date_gmt":"2012-08-30T13:37:18","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=12564"},"modified":"2021-11-28T18:20:17","modified_gmt":"2021-11-28T16:20:17","slug":"campagna-amica-di-contadini-e-consumatori","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/campagna-amica-di-contadini-e-consumatori\/","title":{"rendered":"Come natura umbra crea"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n
<\/a>TUTTI GLI ARTICOLI DI QUESTA SETTIMANA<\/a><\/p>\n Una tavola buona, sana ed economicamente vantaggiosa. Questa la sfida intrapresa da \u201cCampagna amica\u201d, iniziativa della Coldiretti nata per incentivare un nuovo modo di fare la spesa che avvantaggi utenti ed agricoltori attraverso una semplice ricetta: la vendita diretta dal produttore al consumatore. I mercati di \u201cCampagna amica\u201d hanno infatti la peculiarit\u00e0 di essere organizzati dagli agricoltori stessi che vendono direttamente ai clienti i frutti della propria terra. Ma non solo. \u201cSono prodotti locali \u2013 spiega Albano Agabiti<\/strong>, presidente di Coldiretti Umbria \u2013 che uniscono qualit\u00e0, in quanto certificati al 100% come italiani, e convenienza del prezzo. Sui prodotti \u00e8 infatti applicata una riduzione del 30% sui costi giornalieri rilevati dal servizio del ministero delle Politiche agricole \u2018Sms consumatori\u2019. Comprando nei mercati \u2018Campagna amica\u2019 quindi si fa bene al proprio portafogli ma anche all\u2019economia del territorio e all\u2019ambiente\u201d. Quello del \u201ccircuito a km zero\u201d \u00e8 un settore che si sta incrementando, e il progetto di Coldiretti, tanto a livello regionale quanto nazionale, sta riscuotendo sempre pi\u00f9 consensi sia tra i consumatori che tra gli agricoltori. Il segreto dell\u2019iniziativa \u00e8 tutto qui: vendere prodotti di provenienza certa eliminando i costi e i rischi del trasporto, soprattutto alla luce dei continui aumenti dei prezzi dei carburanti. Secondo le stime di Coldiretti, infatti, in Italia l\u201988 per cento delle merci viaggia su strada e un pasto percorre in media quasi 2.000 chilometri prima di giungere sulle tavole, con effetti sui prezzi e sull\u2019inquinamento ambientale.<\/p>\n L\u2019offerta<\/strong> di \u201cCampagna amica\u201d non si ferma solo ai mercati, ma comprende anche punti vendita, botteghe e ristoranti. I punti vendita nel territorio regionale sono 133, ma il numero \u00e8 in costante aumento: si tratta di agriturismi, aziende agricole, cantine, frantoi, ecc., in cui \u00e8 possibile acquistare direttamente le specialit\u00e0 prodotte. I ristoranti \u201csono circa una ventina nel territorio \u2013 dice il presidente \u2013 dove si possono gustare men\u00f9 o piatti prodotti esclusivamente con prodotti certificati Campagna amica<\/em>\u201d. L\u2019esperienza delle botteghe guarda, invece, pi\u00f9 in grande. \u201cSi tratta \u2013 spiega ancora Agabiti \u2013 della prima grande catena di vendita diretta organizzata dagli agricoltori italiani di Coldiretti\u201d. I consumatori possono infatti trovare su banchi e scaffali sempre e soltanto prodotti di origine italiana di alta qualit\u00e0, la cui tracciabilit\u00e0 \u00e8 garantita dal Consorzio produttori Campagna amica: vini, olio, frutta, ortaggi di stagione, confetture, conserve, pasta, legumi, succhi di frutta, sottoli, miele. \u201cDopo l\u2019apertura di un primo corner a dicembre, lo scorso luglio \u2013 conclude Agabiti \u2013 abbiamo inaugurato la prima bottega del genere in Umbria, presso l\u2019azienda agricola Sett\u2019Olmi di Ponte Pattoli, a Perugia. Ma il numero \u00e8 gi\u00e0 in crescita\u201d.<\/p>\nDove comprare \u201ca km zero\u201d<\/h3>\n