{"id":12464,"date":"2012-08-02T15:15:59","date_gmt":"2012-08-02T13:15:59","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=12464"},"modified":"2015-07-06T11:50:09","modified_gmt":"2015-07-06T09:50:09","slug":"cucinelli-cose-belle-fatte-bene","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/cucinelli-cose-belle-fatte-bene\/","title":{"rendered":"Cucinelli: cose belle fatte bene"},"content":{"rendered":"
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Dalla produzione della maglieria in cashmere, l\u2019azienda \u00e8 presto passata a collezioni \u201ctotal look\u201d<\/figcaption><\/figure>\n

Brunello Cucinelli<\/strong>, nato a Castel Rigone nel 1953, una laurea honoris causa<\/em> in Filosofia ed etica delle relazioni conferitagli dall\u2019Universit\u00e0 di Perugia nel 2010, ha fondato la sua azienda nel 1978 e lo scorso aprile l\u2019ha portata a piazza Affari, dove ad oggi \u00e8 l\u2019unica matricola dell\u2019anno 2012.<\/p>\n

L\u2019azienda ha iniziato con il mercato italiano e quello tedesco, ma ha avuto una forte sviluppo a partire dal 1985 con l\u2019ingresso nel mercato Usa ed oggi le esportazioni costituiscono il 73% del fatturato totale, con un incremento di 5 punti sul 2011. Un\u2019altra data importante per la Brunello Cucinelli \u00e8 il 2001, quando la produzione \u00e8 passata dalla maglieria, prevalentemente in cashmere, a collezioni total look<\/em>.<\/p>\n

Il gruppo occupa circa 800 addetti, oltre all\u2019indotto, ha 70 negozi monomarca (diretti e in franchising<\/em>) oltre ad una diffusione nelle migliori boutiques multi-brand<\/em> e department-store<\/em> in tutto il mondo. Nel 1\u00b0 semestre 2012 Cucinelli ha raggiunto un fatturato di 135,2 milioni di euro, con un incremento del 16,1% sul 2011. Nello stesso periodo, l\u2019incremento sul mercato del Nord America \u00e8 stato del 23%, mentre quello sul mercato cinese (che pesa circa il 5% del fatturato totale) \u00e8 stato ben del 52%. Pur essendo molto impegnato nella nuova campagna vendite, Cucinelli ha risposto ad alcune nostre domande.<\/p>\n

Secondo una ricerca del Censis, \u201cl\u2019industria del bello\u201d, produce il 5,4% del Pil italiano, pari a un valore aggiunto di 74,2 miliardi di euro. Uno studio di Frontier Economics uscito recentemente sostiene che i \u201cprodotti d\u2019alta gamma\u201d rappresentavano nel 2010 il 3% del Pil europeo e il 70% dei beni di lusso del mondo, per un valore di mercato stimato di 440 miliardi di euro. Ritiene che questi dati possano confermare ulteriormente le strategie e gli obiettivi di sviluppo del brand Brunello Cucinelli?<\/strong><\/p>\n

\u201cIl nostro Paese ha rappresentato per secoli la culla di culture e civilt\u00e0 che hanno saputo fare del \u2018bello\u2019 un concetto sovrastrutturale, che, al di l\u00e0 della sfera figurativa, si riflette in quello globale dell\u2019estetica. Pu\u00f2 esser bella un\u2019architettura, un dipinto, una melodia, un capo di vestiario, nello stesso modo in cui pu\u00f2 esserlo un\u2019anima. Ed \u00e8 proprio attraverso l\u2019amore per la filosofia e la conoscenza dei grandi uomini del passato che si rafforza in me la fiducia incrollabile nei confronti di un Paese che rappresenta da millenni il punto di riferimento nell\u2019arte, nell\u2019architettura, nella cultura, nella bellezza\u201d.<\/p>\n

Su Corriere Economia del 16 luglio si legge: \u201cLa crisi si batte puntando sul bello\u201d. Oscar Farinetti all\u2019inaugurazione di Eataly a Roma, ha detto: \u201cLa bellezza salver\u00e0 l\u2019Italia\u201d. \u00c8 d\u2019accordo con queste affermazioni?<\/strong><\/p>\n

\u201cC\u2019\u00e8 una frase di Dostoevskij che campeggia ormai da molti anni sulla home page<\/em> del nostro sito internet. La nostra finestra sul mondo si apre cos\u00ec: \u201cLa bellezza salver\u00e0 il mondo\u201d. Una citazione che rappresenta da sempre il filo conduttore che anima ogni azione nel piccolo borgo di Solomeo. Sempre pi\u00f9 spesso, nel corso dell\u2019ultima campagna vendite, ci \u00e8 capitato di raccogliere l\u2019opinione dei clienti che pi\u00f9 che parlare di \u2018lusso\u2019, parola spesso abusata, sentono l\u2019esigenza di acquistare \u2018cose belle e fatte bene\u2019. Un ritorno al vero made in Italy<\/em> \u00e8 una conferma delle nostre strategie produttive che hanno sempre e solo fatto affidamento sulla formazione interna di saperi intellettuali e manuali, sul saper fare dei piccoli ma qualificati laboratori artigianali capaci di dare \u2018sapore\u2019 alle nostre idee, di creare valore. Ritengo che grande sia il valore del lavoro artigianale e sempre di pi\u00f9 lo sar\u00e0 in futuro. La sfida oggi \u00e8 proprio quella di avvicinare i giovani a questi antichi mestieri\u201d.<\/p>\n

Quando inizi\u00f2 la sua attivit\u00e0 present\u00f2 una mini-collezione di maglieria donna in cashmere colorato, che le valse l\u2019appellativo di \u201cBenetton del cashmere\u201d, qual \u00e8 stata l\u2019evoluzione del suo stile negli anni?<\/strong><\/p>\n

\u201cDalla presentazione della piccola collezione di maglieria in cashmere molte cose sono cambiate\u2026 La nostra azienda, conosciuta per i suoi prodotti in cashmere, \u00e8 divenuta nel tempo uno dei brand pi\u00f9 esclusivi nel settore del pret-\u00e0-porter informal luxury<\/em> a livello mondiale. Ci pare che vi sia molta attenzione a livello mondiale a questo modo di vestirsi sportivo chic di lusso italiano ben fatto, che narra quel credo nella bellezza, letteratura e scienza che rappresentano la nostra cultura\u201d.<\/p>\n

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Brunello Cucinelli<\/figcaption><\/figure>\n

Nel 1977 dichiarava: \u201cCredo in un\u2019impresa morale, cio\u00e8 che rispetti tutte quelle regole di etica e morale che l\u2019uomo ha stabilito nel corso dei secoli… Credo in una forma di capitalismo moderno, ma con forti radici antiche… Nella mia impresa ho sempre messo prima l\u2019uomo al centro di qualsiasi processo produttivo\u201d… A 25 anni di distanza, cosa scriver\u00e0 nella prossima relazione di bilancio?<\/strong><\/p>\n

\u201cA distanza di molti anni, l\u2019azienda \u00e8 cresciuta e si \u00e8 trasformata, ma i valori della filosofia e la cultura umanistica d\u2019impresa sono rimasti sempre gli stessi: un modello imprenditoriale che pone l\u2019uomo al centro del processo produttivo ed utilizza il profitto non come fine ma come mezzo per rendere l\u2019azienda sempre pi\u00f9 forte e consentire alle persone che vi lavorano di esprimere talento e creativit\u00e0. Etica e disciplina del lavoro divengono regole condivise sia all\u2019interno che all\u2019esterno, dando vita ad un\u2019idea d\u2019impresa produttiva in senso materiale e in senso relazionale, etico e spirituale\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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