{"id":10398,"date":"2012-05-03T15:54:08","date_gmt":"2012-05-03T15:54:08","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=10398"},"modified":"2012-05-16T12:28:06","modified_gmt":"2012-05-16T10:28:06","slug":"ma-nemmeno-dio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/ma-nemmeno-dio\/","title":{"rendered":"Ma nemmeno Dio"},"content":{"rendered":"
\u201cLa scienza non ha bisogno di Dio\u201d, cos\u00ec s\u2019intitola l\u2019ultimo libro del genetista Edoardo Boncinelli. Vorrei scrivere, saccheggiando la teologia di Bonh\u00f6ffer, un libro-controcanto: \u201cMa nemmeno Dio ha bisogno della scienza\u201d. Purtroppo per\u00f2 le conoscenze scientifiche che mi sarebbero necessarie per intessere compiutamente la trama del mio ragionamento sull\u2019ordito della Parola di Dio sono troppo ridotte: come scienziato sono una schiappa totale, non vado molto oltre la certezza quasi assoluta che l\u2019acqua bolle quasi a 100 gradi.<\/p>\n
Ma la conoscenza della verit\u00e0 scientifica delle cose e la conoscenza della verit\u00e0 ultima delle cose si collocano su due piani diversi. Da quando nel nostro Occidente si \u00e8 affermata la cultura delle autonomie, \u00e8 emerso l\u2019abisso che separa il Dio della Bibbia dal Dio dei filosofi.<\/p>\n
Pascal si ciment\u00f2 anche nel dimostrare l\u2019esistenza di Dio, ma colse l\u2019estrema insignificanza di quella dimostrazione qualora uno intendesse fermarsi ad essa. Noi figli del \u201cDio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe\u201d che ce ne facciamo di quel \u201cDio dei filosofi\u201d che ignora le problematiche dell\u2019uomo, che muove tutto ma pensa solo a se stesso, amato dai pianeti ma indifferente alle nostre gioie e alle nostre speranze, ai nostri entusiasmi e ai nostri crolli interiori?<\/p>\n
Nel Vangelo di due domeniche fa Ges\u00f9 ci diceva (Gv 11,14 ss) che il suo essere Buon Pastore dipende dal fatto che egli conosce le sue pecore, e le sue pecore conoscono lui, \u201ccos\u00ec come il Padre conosce me e io conosco il Padre\u201d.<\/p>\n
Dio esiste (diceva Aristotele) perch\u00e9 il moto domina ogni aspetto quella vita del mondo che, a tutti i livelli, \u00e8 tutto un passaggio dalla potenza all\u2019atto, e questo postula qualcuno che lo provochi, e che a sua volta postula qualcun altro che faccia altrettanto nei suoi confronti, su e su, indietro e indietro, finch\u00e9 si arriva in cima, dove il Motore Immobile muove tutto senza essere mosso da nessuno. Dio esiste (diceva Kant) perch\u00e9 due cose ne rivelano l\u2019esistenza: il moto infinito delle stelle nel cielo e la voce della coscienza che non tace mai nel cuore dell\u2019uomo.<\/p>\n
Bene. Bravi. Dimostrazioni tanto convincenti quanto generiche. Perch\u00e9 il vero problema non \u00e8 l\u2019esistenza di Dio, ma il volto di Dio. \u201cSignore, mostrami il tuo volto\u201d \u00e8 l\u2019invocazione che attraversa tutta la Bibbia. In questo Ges\u00f9 \u00e8 stato provocatore al massimo, ha smontato l\u2019idea tutta umana dei suoi contemporanei, di un Dio che si adegua alla giustizia dell\u2019uomo, che premia e punisce in base ai meriti, che si compiace del culto che gli viene tributato, che largisce benedizioni a piene mani solo ai suoi devoti, che proibisce l\u2019adulterio, ma chiude un occhio sull\u2019accumulo selvaggio dei beni e la loro gestione egoistica. Il volto di Dio che Ges\u00f9 contemplava ogni giorno era tutt\u2019altro.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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