{"id":10050,"date":"2012-03-23T00:00:00","date_gmt":"2012-03-22T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=10050"},"modified":"2015-07-09T15:01:09","modified_gmt":"2015-07-09T13:01:09","slug":"cosa-ci-sara-dopo-la-fine-del-mondo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/cosa-ci-sara-dopo-la-fine-del-mondo\/","title":{"rendered":"Cosa ci sar\u00e0 dopo la fine del mondo?"},"content":{"rendered":"
Dal calendario dei Maya che preconizzarono il termine del ciclo \u201cdel Lungo computo\u201d per il 21 dicembre 2012 alle predizioni della fine del mondo nelle religioni orientali, nei nuovi culti, in letteratura e su internet. \u201cFine del mondo o avvento del Regno?\u201d \u00e8 il titolo del convegno che si \u00e8 svolto gioved\u00ec 15 nell\u2019abbazia di Casamari (Frosinone) su iniziativa della Commissione per l\u2019ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale laziale. \u201cIl convegno \u2013 ha affermato mons. Giuseppe Petrocchi, vescovo di Latina e presidente della Commissione laziale \u2013 parte dalle domande che ciascuno di noi porta dentro: verso dove va la Storia? In quale direzione cammina il tempo e cosa ci sar\u00e0 dopo la fine?\u201d. \u201cSono domande \u2013 ha osservato mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone \u2013 nascoste e inespresse che rivelano un mondo di incertezza e di paura, una dimensione di precariet\u00e0 dell\u2019esistenza umana che domina la vita di oggi\u201d. Il vescovo ha fatto notare come la questione della fine del mondo sia un tema antico della Bibbia, che risale al racconto del Diluvio, e ha commentato: \u201cDa quel racconto emergono per l\u2019umanit\u00e0 due responsabilit\u00e0: quella dell\u2019uomo davanti a Dio, e quella dell\u2019uomo davanti al creato e al suo simile\u201d. \u201cL\u2019uomo globalizzato, oltre che un nomade senza spazio e senza tempo, \u00e8 anche un uomo senza cielo\u201d; per questo \u201c\u00e8 difficile oggi dare un messaggio di vita eterna che dia luce e senso alla vita e alla morte, al dolore e alla gioia\u201d.<\/p>\n
\u00c8 stato l\u2019arcivescovo di Oristano e biblista mons. Ignazio Sanna a esplicitare cos\u00ec i termini della questione. \u201cOggi come oggi \u2013 ha spiegato \u2013 l\u2019escatologia e la fine dei tempi, il loro annuncio e la loro dimensione di fede non possono non confrontarsi con la cultura contemporanea e, in modo particolare, con l\u2019istanza del futuro che la contraddistingue\u201d. L\u2019annuncio dell\u2019escatologia \u00e8 sfidato anche dalle conseguenze della globalizzazione sull\u2019antropologia. \u201cL\u2019aspirazione alla precaria immortalit\u00e0 del successo, della salute, della giovent\u00f9 \u2013 ha aggiunto mons. Sanna \u2013 sta sostituendo la fede nell\u2019immortalit\u00e0 dell\u2019anima. L\u2019effimero si mangia l\u2019assoluto. Si \u00e8 perso il riferimento alla provenienza dalla terra, dalle mani di Dio. L\u2019uomo che non \u00e8 pi\u00f9 creato ma solo fatto, pu\u00f2 essere anche disfatto. Non c\u2019\u00e8 futuro ultraterreno, perch\u00e9 tutto si consuma sotto il cielo, speranze e delusioni, successi e sconfitte, vita e morte\u201d. Da qui la responsabilit\u00e0 che ricade oggi sui cristiani: \u201cTestimoniare la nostra fede nella vita eterna\u201d ma soprattutto la certezza di un giudizio finale che \u00e8 giudizio da non temere: \u201cDio sa cosa c\u2019\u00e8 nel cuore dell\u2019uomo, conosce le sue debolezze e sa come far prevalere la misericordia divina sul giudizio umano\u201d.<\/p>\n
Ma cosa si nasconde dietro al successo delle predizioni sulla fine del mondo? \u201cUn misto di paura e di bisogno di certezze\u201d, ha risposto Vincenzo Pace, docente di Sociologia delle religioni all\u2019Universit\u00e0 di Padova. \u201cL\u2019incertezza \u00e8 compensata con l\u2019ansia di trovare una risposta certa, che di solito viene offerta dalle tendenze fondamentaliste della religione, secondo cui \u00e8 gi\u00e0 tutto scritto e predetto nei testi sacri\u201d. Per il sociologo, anche nel cristianesimo \u201cquesta ala millenarista continua oggi a essere molto attiva\u201d. Alle religioni spetta, quindi, il compito di \u201craffreddare queste forme di entusiastica e allucinata attesa della fine del mondo ricordando il passo evangelico di Matteo in cui si dice che nessuno conosce l\u2019ora\u201d. Ma cosa dice a proposito della fine del mondo la tradizione cattolica? Il Concilio Vaticano II ribad\u00ec chiaramente che noi \u201cignoriamo il tempo in cui avranno fine la terra e l\u2019umanit\u00e0, e non sappiamo in che modo sar\u00e0 trasformato l\u2019universo\u201d ha ricordato mons. Ignazio Sanna. Ha quindi concluso che ci\u00f2 che conta per la teologia cattolica \u201c\u00e8 l\u2019evento stesso, non il modo con cui le diverse categorie scientifiche, culturali, storiche, interpretano questo evento\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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