A Pietrafitta venerdì 12 ottobre sarà lutto cittadino in occasione dei fumerali del giovane Ovidio Stamulis che saranno celebrati dall’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti alle ore 15.30, presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Pietrafitta. Tutto il paese è sconvolto per la la morte del giovane, avvenuta una settimana fa per mano del patrigno. Erano appena tornati dal Tribubale dei Minori, poche ore dopo sarebbe venuta un’assistente sociale che avrebbe portato lui e il fratellino di otto anni in una casa famiglia. Mentre la madre era ascuola a prendere il fratellino si è scatenata la violenza del patrigno (non era la prima volta) con tale furia da inseguirlo per casa fino a massacrargli il capo con un matterello.
“ È stato scritto ed stato detto molto in queste giornate, c’è stato il momento dello sdegno e della rabbia, adesso – ha detto il sindaco Andrea Caporali – reputiamo sia indispensabile il momento del silenzio, del dolore e del ricordo nel rispetto di una giovane vita spezzata e di una famiglia distrutta” . “La tragedia che ha colpito in modo così devastante la nostra comunità ha segnato e segnerà le vite di tutti noi” ha detto il Sindaco che per la giornata di venerdì ha disposto la chiusura pomeridiana delle scuole di ogni ordine e grado, l’esposizione in tutti gli edifici pubblici della bandiera a mezz’asta e listata a lutto ed ha invitato “tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive ad esprimere la loro partecipazione mediante la sospensione delle attività durante la cerimonia funebre”.
La salma del giovane Ovidiu verrà ricondotta a Pietrafitta, giovedì 11 ottobre, alle ore 17.00 circa, nella camera ardente allestita presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Pietrafitta