Una spesa per Tutti, così è denominata la campagna di raccolta fondi promossa per il tempo d’Avvento e di Natale dalla Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve.
“Domenica 27 novembre -spiega il direttore don Marco Briziarelli- inizierà il tempo d’Avvento, un tempo di attesa, ma un tempo di carità speciale dove siamo chiamati a riscoprire il nostro essere comunità e il nostro rivolgere lo sguardo verso chi è più in difficoltà”.
Una campagna, a sostegno dei cinque Empori della Solidarietà (Tabgha di Perugia, zona Stazione Fs, presso il Villaggio della Carità; Divina Misericordia, dell’area industriale di San Sisto-Sant’Andrea delle Fratte; Siloe di Ponte San Giovanni; Betlemme di Marsciano; Don Gustavo di Ponte Pattoli, zona Alta Valle del Tevere).
Opere segno attivate dal 2014 al 2022 nelle zone più sensibili del territorio diocesano, animati e gestiti da diverse decine di volontari giovani e adulti ben formati e motivati, che accolgono quotidianamente quanti si trovano a vivere in gravi difficoltà a causa dell’aumento dei prezzi, ad iniziare dai costi delle materie energetiche.
“Si tratta di famiglie -spiega don Marco- che non sono più in grado di fare la spesa in autonomia. I nostri cinque empori, hanno accompagnato, nel 2022, ben milleottocento famiglie a ricevere una spesa gratuita.
È un impegno importante per Caritas, che, sempre nel 2022, ha superato duecentoventi mila euro di spese per mantenere aperti e ben forniti i cinque empori.
“Per il perpetuarsi della crisi -evidenzia il sacerdote- dovuta prima alla pandemia e poi alla guerra in Ucraina, non possiamo non replicare il nostro impegno per il prossimo 2023; non possiamo venire meno nei confronti di tanti fratelli e sorelle che sono in gravi difficoltà, di garantire loro una spesa dignitosa, una spesa alla quale siamo chiamati a partecipare tutti. Insieme possiamo ancora dare una risposta fondamentale. Questo appello, che è grande nel momento in cui lo rivolgiamo a tutti, nell’unirci per il contrasto alla povertà e per l’emergenza alimentare, è agli uomini e le donne di buona volontà, alle aziende, alle istituzioni, alle associazioni, alle parrocchie…
È una emergenza che pensavamo di aver superato e che invece torna a bussare, con forza, alle porte delle case di tanti fratelli e sorelle.
Una spesa per tutti -conclude l’appello don Marco Briziarelli- diventa un impegno che ci prendiamo in questo tempo d’Avvento per non vivere una carità con delega, ma scendere in campo nel farci prossimi, noi, alle tante famiglie in difficoltà”.
Come contribuire alla campagna Caritas Una spesa per tutti
Si può dare il fondamentale contributo con un bonifico intestato a: Fondazione di Carità San Lorenzo, IBAN: IT30P0344003000000000161500; causale: Empori della Solidarietà. Oppure online sul sito della Caritas diocesana attraverso il tasto Dona Ora ; o direttamente presso il Villaggio della Carità (via Montemalbe 1 – zona Via Cortonese).
Le donazioni alla Fondazione di Carità San Lorenzo, ente operativo della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, sono deducibili/detraibili.