Ha quasi settant’anni di vita (68 per la precisione) ma è sempre al passo con i tempi. Il Calendario di Frate Indovino che quest’anno è dedicato a san Francesco d’Assisi, anche in tempi di crisi non conosce flessioni, risultando ancora quello più amato dalle famiglie italiane. “Cinque milioni le copie vendute ogni anno” dice padre Antonio Maria Tofanelli, ministro provinciale dei Cappuccini e presidente delle edizioni Frate Indovino nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta presso l’Oasi di Sant’Antonio a Perugia. “E se ipotizziamo che ogni famiglia è formata in media da tre persone, il calendario è visto da 15 milioni di persone! Un successo dovuto ai valori che trasmette alle famiglie – ha detto – alla sua italianità, al messaggio di san Francesco, così come alla cura che dedichiamo al cliente”. La scelta del tema sul Santo assisano si lega alla conclusione del centenario della Regola francescana e alla ricorrenza dello “spirito d’Assisi”, “tematica quindi attualissima” ha concluso padre Tofanelli.
Dietro una grande iniziativa editoriale c’è sempre un grande staff, “fatto di professionalità e preparazione, sempre pronto con idee nuove – tiene a precisare padre Antonio Biagioli, direttore tecnico amministrativo – e un nuovo sito www.frateindovino.eu, un account su Facebook che ha raggiunto i 7.300 contatti, uno staff alla cui guida c’è Bruno del Frate, responsabile editoriale”. Si deve a tutti loro la realizzazione delle tante iniziative editoriali, tra cui il Mensile dei Cappuccini (la cui vendita è in costante crescita, 120.000 gli abbonati paganti) e i tanti libri pubblicati negli anni. Un lavoro non sempre facile, spiega del Frate: “Quello che stiamo tentando di fare è adeguare l’evangelizzazione alla nuova comunicazione. Rinnovamento dunque, ma anche approfondimento e tutto questo grazie al livello di collaborazione con i frati”. In cantiere c’è una pubblicazione sulle tisane, con le ricette che si preparavano nei conventi. C’è tanto interesse da parte dei lettori su questo argomento, soprattutto nelle lettere che scrivono, spiegano i frati. È toccato a padre Mario Collarini, responsabile e direttore artistico di Frate Indovino, spiegare che cosa ci offrirà mese per mese il calendario appena pubblicato. “E nacque al mondo un sole [così Dante recita, riferendosi al santo d’Assisi nell’XI canto del Paradiso, ndr] – Francesco d’Assisi un dono all’umanità” è il tema scelto quest’anno. “Non si tratta di una storia completa del Santo – ha spiegato – ma la presentazione di alcuni tra i più singolari aspetti della sua ricca personalità. Avevo pensato anche ai Fioretti di san Francesco, ma non c’era posto”. Nella pagina successiva alla copertina si trovano “I luoghi di Francesco”. Di seguito il saluto di Frate Indovino, l’itinerario da Francesco ai francescani con le grandi famiglie dei tre Ordini, e le malattie di Francesco. Poi ancora, prima di arrivare al gennaio 2013, ci sono un’utilissima cronologia della vita del Santo, un ritratto di santa Chiara, notizie sul ritrovamento della tomba di san Francesco. In fondo il lettore trova un “itinerario del cuore” con i luoghi dove si riversa la generosità dei lettori: dalla missione nell’Amazzonia al Centro per anziani di Vasto Marina, al Rifugio francescano di Perugia per offrire accoglienza gratuita ai familiari di malati terminali o lungodegenti o poveri, alla missione di Kpalimé nel Togo. In ogni mese spazio anche al pensiero di un personaggio famoso. Si comincia con gennaio, mese dedicato a “Francesco di Assisi, un giovane del suo tempo” per concludere con dicembre, dedicato ad “Un fascino che non si esaurisce”. “In dodici quadri – ha sottolineato – mi sono sforzato di presentare ‘la più dolce figura umana che l’Europa ha generato’”. Un’anticipazione: il 24 dicembre sulla Rai andrà in onda Buon Natale con Frate Indovino, presentato da Fabrizio Frizzi, un’occasione per presentare le opere di bene realizzate grazie alla vendita del calendario, ai libri e ai vari contributi giunti.
10° anniversario
Nel decimo anniversario della scomparsa del Frate Indovino “originario”, fra’ Mariangelo da Cerqueto, avvenuta il 15 novembre 2002 nel convento “Rifugio francescano” di Perugia, avrà luogo a Cerqueto alle ore 11 di domenica 18 novembre una messa in suffragio. La concelebrazione eucaristica sarà officiata anche a beneficio delle anime dei collaboratori e benefattori defunti dell’opera Frate Indovino, nonché dei confratelli della serafica provincia dell’Umbria dei Cappuccini passati alla vita eterna. Presiede mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve. Seguirà la cerimonia di inaugurazione di una piazza dedicata alla memoria di fra’ Mariangelo, e l’omaggio floreale presso la sua tomba.