Un intero paese coinvolto per la riuscita di una manifestazione ormai consolidata e che quest’anno compie 30 anni. È tutto pronto per la nuova edizione del Palio delle barche di Passignano sul Trasimeno che da sabato 20 a domenica 28 luglio diventerà l’evento simbolo e catalizzatore di tutto il comprensorio lacustre, attirando i tanti turisti che in questo periodo affollano la zona.
La manifestazione rievoca la storia dell’ultima battaglia che si è svolta nel paese nel 1495 tra le nobili famiglie perugine degli Oddi e dei Baglioni durante la quale questi ultimi, alleati dei Della Corgna, costrinsero i propri nemici a scappare, barche in spalla, dal castello verso il lago. Anche quest’anno i quattro rioni passignanesi (Centro storico, Centro due, Oliveto e San Donato) si sfideranno in una serie di prove di abilità per aggiudicarsi l’agognato Palio. Il 20 luglio, a partire dalle ore 18, nella sala consiliare, si terrà una conferenza dedicata alle sue origini storiche. Domenica avverrà la consegna delle chiavi del paese da parte del sindaco Rossi e la presentazione del Palio. Lunedì si svolgerà lo spettacolare incendio del castello, venerdì 26 la rievocazione della “Corsa delle brocche” e sabato 27 il lancio della sfida tra i rioni. Il momento clou sarà domenica 28 luglio con la sfida tra i rioni per aggiudicarsi il Palio, a cui parteciperanno 240 ragazzi del paese.
A partire da quest’anno ci sarà una novità: la consegna del premio “La perla del Trasimeno” che verrà consegnata ogni edizione ad un personaggio che, con la sua attività, ha contribuito, a livello culturale, sociale e turistico, allo sviluppo del nostro territorio. La prima Perla verrà consegnata a Bruno Bracalente, presidente della Fondazione PerugiaAssisi 2019.
Nel corso della settimana, a corollario della manifestazione, sarà possibile gustare aperitivi serali sul lungolago, ascoltando musica con il dj set della dj di Virgin Radio Giulia Salvi e assistere ogni sera (ore 22.30) a momenti musicali. Venerdì 26, invece, il Palio delle barche incontra “Trasimeno Blues” dando vita a tre diversi spettacoli. Prima, la “P-Funking band”, per le vie del centro storico, alle 18.30. Quindi, alle 21.30, alla pineta del Popolo, Eric “Guitar” Davis e la “Luca Giordano band” e, a mezzanotte, ai giardini del Molo, “Mike Sponza blues convention”. I rioni, poi, organizzano ogni sera taverne con piatti tipici, spettacoli, rappresentazioni storiche in costume e giocoleria.
La manifestazione nel corso degli anni, grazie al lavoro dei volontari e al coinvolgimento delle varie associazioni del territorio, è diventata un vero fenomeno sociale e popolare – è stato detto in sede di conferenza stampa di presentazione in Provincia – tanto da meritarsi il riconoscimento tra le “Meravilgie italiane”, Albo istituito dal ministero dei beni culturali in occasione dei 150 anni della Costituzione.